Arredo bagno

L'arredo bagno è un'avventura speciale, in quanto dalla sua scelta dipendono sia l'estetica dell'ambiente che la sua funzionalità. In commercio è possibile incontrare moltissimi elementi che lo compongono, realizzati con materiali, forme e stili diversi che rendono il bagno un luogo accogliente e altamente personale.

L'arredo bagno si compone di alcuni elementi fondamentali, quali i sanitari, la doccia o la vasca e il lavabo. I sanitari possono essere scelti in diverse forme, dalle moderne sospese, che permettono di salvaguardare tanto spazio ottico, fino alle proposte più classiche che guardano al monoblocco o alle soluzioni a terra o a colonna. Ogni bagno chiede di essere completato con i giusti elementi, i quali possono essere scelti sia in base alle aspettative estetiche che alle possibilità di spazio presenti nell'ambiente. Se il bagno si rivela piccino, ... continua


Articoli su : Arredo bagno


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • 5 consigli per scegliere lavabi in cristallo

    Esempio di lavabo in cristallo I lavabi in cristallo sono presenti in tante forme diverse, tuttavia i vari modelli si distinguono per la grande eleganza delle linee e del materiale.
  • Arredare il bagno

    Come arredare il bagno Per arredare il bagno bisogna valutare tanti fattori diversi. Solo così si riesce ad avere uno spazio elegante, molto bello e dedicato al relax.
  • Arredobagno

    Arredobagno in stile moderno L'arredobagno deve rispettare i gusti dell'utilizzatore e proprio per questo deve contenere elementi che rispecchino i suoi gusti.
  • Bagni di lusso

    Bagno lusso I bagni di lusso adottano materiali come il marmo oppure il granito; in alternativa possono avere una vera e propria spa domestica dotata di sauna.
  • Bagno con doccia

    Doccia con pannello in vetro Scegliendo un bagno con doccia si può dare libero sfogo alla propria creatività. La doccia è un complemento d'arredo ed è la protagonista del bagno.
  • Bagno doccia fai da te

    Box doccia in cristallo Con un po' di manualità e fantasia è possibile realizzare un bagno doccia fai da te in tutte le sue componenti.
  • Box docce

    Box doccia Ideal Standard Magnum Rettangolari, semicircolare o a scomparsa i box docce, si adattano ad ogni esigenza, creando bagni versatili, confortevoli e dall'estetica originale.
  • Box doccia a libro

    Cabina doccia standard I box doccia a libro sono elementi indispensabili per chiudere ermeticamente i piatti doccia, isolando perfettamente la doccia dall'ambiente circostante.
  • Box doccia a soffietto

    Box a soffietto in alluminio e cristallo Esistono vari modelli di box doccia a soffietto per soddisfare le esigenze di praticità e di arredamento del bagno.
  • Box doccia multifunzione

    box doccia multifunzione in vetro Tanti sono i box doccia multifunzione disponibili sul mercato, da quelli classici a quelli più sofisticati, utili per un momento di assoluto benessere.
  • Box doccia per disabili

    Box doccia per disabili Il box doccia per disabili permette agli inabili di concedersi un momento di relax usufruendo degli strumenti necessari alle proprie esigenze.
  • Cabina doccia

    Cabina doccia moderna Scegliere la cabina doccia adatta alle proprie necessità non è complicato. Basta districarsi tra i mille modelli disponibili e sapere come montarla.
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , gli elementi non devono essere ingombranti, quindi risulta ideale introdurre dei sanitari sospesi, mentre se il bagno è largo e spazioso è possibile giocare con elementi più importanti come le strutture a monoblocco oppure con sistema a terra o a colonna.

La scelta dell'arredo prosegue con l'introduzione della cabina doccia o della vasca da bagno. Anche in questo caso tutto dipende dallo spazio e dalle esigenze degli abitanti, in quanto è possibile inserire sia una cabina doccia che una bella vasca se gli spazi sono abbondanti, mentre se essi si rivelano limitati è ideale preferire uno o l'altro elemento. In commercio si incontrano sistemi di cabine doccia molto speciali, dotate di funzioni benessere come la sauna o il bagno turco, collegamenti con la cromoterapia e l'aromaterapia. Il bagno si avvicina in questi casi al concetto di SPA e viene arredato con mobili ed elementi speciali che elevano la sua accoglienza e il grado di benessere percepito. Anche la vasca si rivela come un elemento molto piacevole, che può essere posizionata a lato, nelle pareti, ad angolo, o nelle versioni più scenografiche in centro stanza.

Un altro elemento indispensabile nell'arredo bagno è il lavabo. Si tratta di un sistema che ha subito una grande evoluzione nel corso del tempo, perché mentre nel passato erano disponibili solo delle versioni a parete, al giorno d'oggi è possibile realizzare dei lavabi molto belli, sospesi quindi semplici da pulire ma anche da appoggio, ovvero appoggiati su speciali basi che possono essere inglobate ad un mobile oppure inserite su top realizzati in legno o in materiali metallici o plastici. Il lavabo si presenta quindi versatile e, a seconda dello spazio, può ingombrare molto volume oppure presentarsi leggero e minimale nelle versioni sospese o da appoggio.

L'arredo bagno si completa con l'introduzione di mobili e di oggetti quali gli accessori che rendono lo spazio più bello e completo. L'universo degli accessori bagno si rivela molto interessante, in quanto annovera elementi indispensabili come il portasapone, il portasalviette, il portaspazzolino e il portascopino, i quali possono essere scelti in set per assicurare una bella estetica globale all'ambiente e presentarsi omogenei allo stile dei mobili e dei sanitari per assicurare la giusta continuità stilistica alla stanza.

I mobili del bagno svolgono la duplice funzione contenitiva e di supporto. Se lo spazio lo permette, l'arredo bagno può arricchirsi con mobili contenitivi posizionati sopra o sotto il lavandino, all'interno dei quali è possibile alloggiare la biancheria ma anche i piccoli elettrodomestici per il bagno. Pensili aerei e mensole si rivelano altrettanto indispensabili per ospitare i prodotti detergenti e di bellezza, quindi un posticino per loro deve essere sempre trovato in bagno. In commercio si incontrano mobili contenitori di ogni tipologia, dai più classici realizzati in legno fino ai più essenziali composti in leggere leghe plastiche.

Il tutto si completa con la specchiera, elemento base dell'arredo bagno che può essere scelta in base alle esigenze. La specchiera viene solitamente posizionata sulla sezione superiore del lavandino e la sua forma può assecondare i canoni stilistici dell'ambiente oppure presentarsi come un piacevole punto di rottura. Dai metalli al legno, dalle cornici decorate fino alle soluzioni a vista, tante sono le specchiere che possono essere inserite nel bagno, indispensabili per le esigenze di ogni giorno e perfette in quanto rendono l'ambiente completo e più luminoso.

Guarda il Video