Cucina moderna

La cucina moderna

La cucina è una delle stanze della casa più importanti, visto che quotidianamente viene utilizzata più volte da tutti i membri della famiglia. La cucina moderna si modifica con il passare del tempo, per rispondere alle nuove esigenze sociali e culturali. Negli ultimi anni il modello più classico di cucina moderna presenta mobili e pensili dello stile molto pulito e lineare, con materiali di varia tipologia, dal legno all'MDF, laccato, verniciato o impiallacciato. Che si tratti di una piccola stanza, o di un'ampia zona giorno a pianta aperta, la cucina deve avere prima di tutto la semplicità e la praticità, in modo che ogni pensile sia raggiungibile facilmente e che ogni singolo elemento risulti funzionale. I toni della cucina moderna sono delicati e neutri, anche se la scelta in commercio è molto ampia, per rispondere anche ai desideri di chi ama i colori sgargianti.
Cucina moderna angolare

Piani da cucina in legno massello di acacia Interbuild, 2200x635x26 mm, bianco organico, 1 pezzo/confezione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,5€


La cucina a pianta aperta

Cucina a pianta aperta Lo stile, le dimensioni, la struttura delle abitazioni non è solo una questione di spazio o di gusto: spesso sono i trend del momento che dettano questo tipo di caratteristiche, soprattutto nelle abitazioni nuove o ristrutturate. In questo periodo sono particolarmente apprezzate le cucine a pianta aperta, che si aprono sul soggiorno o sulla sala da pranzo. Questo tipo di struttura della casa permette di sfruttare al meglio gli spazi della zona giorno, che si compenetrano tra di loro. Durante la giornata i bambini che guadano la TV sono sempre sott'occhio; la sera gli amici giunti per una cena in compagnia, possono tranquillamente conversare con i padroni di casa che stanno cucinando. La cucina a pianta aperta è adatta alla convivialità ed a vivere la zona giorno in modo più versatile ed elastico. Non tutti possono avere la casa che desiderano, anche se spesso, nelle vecchie case, basta abbattere un tramezzo per aprire la cucina ed inserirla nella zona giorno.

  • Cucina moderna In cucina si trascorrono molti momenti della giornata: la famiglia si riunisce per mangiare e condividere esperienze e impressioni; questo ambiente della casa può inoltre diventare allegro punto di in...
  • Mobili per cucine a isola I mobili cucine sono davvero infiniti. Basta avventurarsi in un negozio o nelle catene che si occupano di vendita di arredamento per sentirsi quasi persi di fronte alla moltitudine di proposte a dispo...
  • Sarà necessaria una selezione Un trasloco può costituire anche un'occasione per fare una cernita tra le cose che ci occorrono veramente. Ci si potrà liberare di vestiti dimenticati, giocattoli non più usati, regali finiti nel dime...
  • Cucina di piccole dimensioni Quando si idea la collocazione degli ambienti della propria casa si hanno a disposizione numerose proposte per progettare la cucina: infatti esistono tante soluzioni basate non solo sulla tipologia de...

BASIN Vasche Acciaio Inox Nero Lavandino Della Cucina, Cucina In Muratura Bacino Ciotola Singolo ZYSMP311

Prezzo: in offerta su Amazon a: 304,39€


Cucine di design

Cucina di design Le aziende che producono cucine in Italia spesso si rivolgono a designer affermati per la progettazione dei mobili, dei piani di lavoro, dei pensili. Le cucine di design sono molto apprezzate in tutto il mondo, anche perché i designer industriali tendono a ricercare in ogni oggetto la massima funzionalità. Una cucina ben progettata permette un utilizzo completo e pratico di ogni singolo mobile in essa contenuto; inoltre i materiali sono studiati in modo da rendere più leggere le ante dei pensili, o da ottenere un piano di lavoro indistruttibile, utilizzabile anche per fare la pasta in casa o dolci particolari. Entrano nella cucina di design anche particolari elettrodomestici, come i frigoriferi a due ante di grandi dimensioni, i lavelli con rubinetti telescopici, le cappe aspiranti dal design futuristico, o da inserire direttamente nel piano di lavoro. Si tratta di elementi pensati per rendere al contempo più pratica e più bella la cucina.


I colori delle cucine moderne

Cucina in stile shabby chic I colori dei mobili sono spesso dettati dalle mode del periodo; ultimamente i colori più diffusi nelle abitazioni sono i toni neutri: bianco panna, sabbia, le mille tonalità del legno. La gran parte delle cucine moderne disponibili sul mercato possono essere personalizzate, modificando il colore di ogni loro parte; in linea generale però si vedono cucine moderne dei colori più di moda, quindi color legno, beige, bianco sporco. I toni accesi di colore sono riservati per alcuni elettrodomestici o accessori, come ad esempio il frigorifero o la macchina del caffè, che sono disponibili nei colori più vivaci e brillanti, come rosso o arancione. Quando si sceglie una cucina chiaramente è l'acquirente che ha l'ultima parola sullo stile e sul colore; molti negozi di mobili tendono quindi a proporre anche la possibilità di acquistare cucine di colore originale, come il giallo o il rosso, e anche dallo stile particolare, rustico o che ricorda una vecchia casa di campagna.


Come scegliere la cucina moderna

Quando si configura la cucina è importante farsi dare qualche consiglio da un professionista. Prima di tutto esistono dei regolamenti di legge, che devono essere seguiti nella disposizione dei mobili della cucina: ad esempio il lavello deve essere almeno ad una distanza minima dal fornello. È poi necessario che ogni mobile, ogni pensile, ogni piano d'appoggio, risulti funzionale, perché la cucina va usata, non soltanto ammirata. Grazie alla possibilità di progettare cucine moderne a pianta aperta oggi disporre tutto ciò che serve in cucina è cosa abbastanza semplice, perché gli spazi si dilatano e difficilmente nelle case si notano le vecchie cucine di dimensioni assai ridotte. Nonostante le persone tendano a cucinare sempre meno nel quotidiano, molti amano preparare piatti particolari durante il tempo libero, oppure invitare amici o parenti nel fine settimana. Per fare tutto questo è importante avere il piano di lavoro il più ampio possibile.


Cucina moderna: La manutenzione della cucina

La cucina moderna è uno spazio molto vissuto ed utilizzato, per fare in modo che tutto ciò che si trova al suo interno sia sempre in perfetto stato è importante effettuare una regolare manutenzione. La principale operazione che si deve svolgere in cucina riguarda la pulizia: non solo è importante pulire gli elettrodomestici, il piano cottura e il lavandino, anche le ante dei pensili e il piano di lavoro dovrebbero essere sempre in perfetto stato. In questo modo ci si assicura che non si depositi una patina di sporco, causata dai residui della preparazione dei cibi, dagli schizzi provenienti del piano cottura o anche dallo sporco presente nell'aria che tende a depositarsi sui mobili. In genere basta pulire periodicamente le ante con un panno umido, anche se può essere necessario utilizzare un prodotto sgrassatore, per rimuovere lo sporco più ostinato. Il forno e il piano cottura vanno sgrassati utilizzando appositi prodotti, pensati per lo sporco tenace.



COMMENTI SULL' ARTICOLO