Il mosaico artistico

Il mosaico artistico

Il mosaico artistico era già noto nell'antichità, infatti la parola mosaico deriva dal greco e significa lavoro paziente delle Muse dell'Arte. Effettivamente bisogna avere molta fantasia e pazienza per portare a termine un'opera simile. Il mosaico deve la sua bellezza al materiale utilizzato e alla lucentezza dei colori; si esprime in diverse forme o come rivestimento di oggetti. Basta pensare ai vasi, alle lampade, ai quadri o alle pareti in tessere di mosaico anche pregiate. Proprio per la sua origine antica il mosaico ci riporta in atmosfere suggestive e magiche, ma altrettanto pratiche e perfette. Colori pastello o ricchi pigmenti sono gli elementi fondamentali per un mosaico strabiliante, costituito anche da sfumature e venature naturali per un'opera d'arte che non passa inosservata. Ecco perché l'immagine a mosaico è frammentata, ma nello stesso tempo unica ed elegante.
Piatto con mosaico

Forepin® Fluorescente Adesivo da Parete Stickers per Cameretta Bambini Camera Letto Brillanti al buio Decorazione - Mappamondo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,49€


Come fare il mosaico artistico

Figura a mosaico Esistono diversi tipi di tessere per creare il mosaico artistico con il quale rendere speciale e molto caratteristico l'oggetto che si vuole decorare. Sarà quindi una scelta personale individuare ciò che si vuole trasformare, per esempio un piatto o un vaso, una tegola o semplicemente la cornice di uno specchio. Per iniziare armiamoci non solo del materiale necessario descritto prima, ma anche di pazienza e fantasia per realizzare dei facili disegni o magari delle figure. Le tessere da mosaico possono anche essere tagliate per completare e rifinire al meglio la decorazione, infatti i pezzetti più piccoli saranno necessari per coprire bene le forme tondeggianti o le curve di alcuni oggetti. Ecco cosa serve ancora: colla per mosaico, la pinza giusta per tagliare le tessere, stucco colorato e spugnetta. Dopo aver fatto uno schizzo di disegno dividere le tessere per colore e grandezza. Pulire per bene l'oggetto da decorare e asciugarlo.

    BBSLT Moderno Minimalista bagno soggiorno parete Hotel Mosaico KTV Club negozio di abbigliamento sfondo , 2 , 0.53m*10m

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 69€


    Conclusione del mosaico artistico

    Ora distribuire la colla sulla prima parte dell'oggetto e sulle prime tessere da applicare. Attenzione a non far asciugare la colla inutilmente. Le tessere vanno premute sulla superficie dell'oggetto e vanno messe in modo tale da lasciare degli spazi uguali fra una tessera e l'altra. Le fughe ottenute andranno poi stuccate e se è necessario tagliare con le apposite pinze le tessere stesse per ottenere dei piccoli pezzetti da inserire nei punti più difficili. Attendere il tempo necessario per la totale asciugatura della colla. Stuccare le fughe con stucchi anche colorati usando una spatolina e distribuendo il prodotto su tutto il mosaico. Rimuovere subito l'eccesso e poi passare una spugnetta inumidita per lasciare pulite le tessere e perfetto lo stucco delle fughe. A questo punto far asciugare e successivamente passare un panno asciutto sull'intera superficie. Il mosaico artistico in questo modo è terminato; sarà così bello da far invidia a chiunque!




    COMMENTI SULL' ARTICOLO