Lastre di sughero

Il sughero

Il sughero, dal punto di vista microscopico è definito "materiale cellulare" per la moltitudine di micro-celle, simili all'alveare delle api, che ne caratterizzano la struttura molecolare. E' proprio in virtù di questa sua particolare caratteristica che il sughero possiede eccezionali proprietà isolanti, che lo rendono altamente capace di dissipare naturalmente energia, sia essa di tipo termico, sia essa di tipo sonoro (vibrazioni). Per questo il sughero è un materiale che viene impiegato laddove serva isolare oltre che termicamente anche acusticamente. Il sughero, però, diversamente da altri materiali tradizionali che potrebbero assolvere la medesima funzione (ad esempio il polistirene) è un materiale 100% naturale, atossico, anallergico, in estrema sintesi perfettamente compatibile con le esigenze sempre più spiccate di salubrità degli ambienti indoor.
parete con lastre in sughero

CFG - VETRORESINA KIT RIPARARE STUCCARE IRRIGIDIRE IMBARCAZIONI CAMPER CARROZZERIE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,47€


Lastre di sughero: applicazioni in termica

Lastre in sughero per isolamento Il sughero possiede un coefficiente di conducibilità termica pari a 0,043 W/mK e può trovare impiego come isolante termico delle pareti, dei solai e delle coperture. In parete si possono posare in opera lastre di sughero sia internamente alla parete, sia esternamente (cappotto termico). Ma il sughero può essere anche applicato per insufflaggio direttamente nelle intercapedini da isolare; in questo caso alle lastre di sughero vediamo sostituirsi sughero in granuli. Le lastre di sughero, grazie al loro elevato valore di densità relativa, possono essere anche impiegate per l'isolamento termico dei solai, sia di interpiano, sia su locali non riscaldati, sia controterra. Le lastre di sughero possono essere utilizzate, infine, negli isolamenti termici delle coperture, sia piane sia inclinate, di qualsiasi materiale strutturale, dal tradizionale latero-cemento al legno naturale.

  • lana di roccia resistente al fuoco I materiali per l'isolamento termico tra cui poter scegliere sono davvero molti e possono essere di origine naturale oppure artificiale. Uno dei più comuni all'interno della prima categoria è il sughe...
  • Materiali isolanti naturali I materiali isolanti possono essere impiegati per realizzare l'isolamento termico o acustico di un immobile; nell'ultimo caso si realizzano pannelli capaci di smorzare oppure assorbire le onde sonore ...
  • Distacco del sughero dal tronco Dell'albero del sughero si utilizza solo la corteccia che nel tempo si rigenera. Il suo impiego, quindi non necessita di alcun disboscamento e non occorre per ricavare questa materia prima, tagliare l...
  • Pavimento sughero Queste particolari pavimentazioni possiedono numerosi vantaggi: sono leggere ma contemporaneamente resistenti, durano nel tempo nonostante il calpestio e l'umidità. In più i pavimenti in sughero sono ...

Fischer 544546 Kit Duopower Tasselli Universali con Vite, Trasparente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Pannelli di sughero per isolamento acustico

parete in sughero in camera da letto E' la struttura molecolare del sughero che lo rende un materiale adatto ad essere impiegato negli isolamenti acustici.

Le celle che lo costituiscono sono chiuse, cioè non comunicanti l'una con l'altra, e questa peculiare caratteristica consente ai pannelli di sughero di catturare il suono, impedendone la propagazione.

I pannelli di sughero come isolanti acustici possono essere posati in opera nelle pareti, nei solai e nelle coperture con le medesime modalità applicative che valgono per la termica.

Per raggiungere, però, valori ottimali di fonoisolamento, è consigliabile impiegarli in stratigrafie complesse, composte, cioè, dalla successione di materiali merceologicamente diversi che differiscono per i valori specifici di risonanza.

Un esempio sono le pareti sandwich di mattoni in laterizio e pannelli LIS con interposti pannelli o lastre di sughero.




COMMENTI SULL' ARTICOLO