Casa mobile

Una casa prefabbricata su ruote

Una casa mobile è una casa prefabbricata su ruote, che può quindi essere facilmente trasportata. In quanto tale ha dimensioni che rispettano le misure massime dei veicoli che possono circolare su strada normalmente, ossia una larghezza di un massimo di 2,5 m e un'altezza inferiore ai 4 metri. Per fare in modo che lo spazio interno sia sufficientemente ampio, molto spesso le case mobili sono costruite accostando più di un modulo, di uguali dimensioni. Si possono così raggiungere i 40 metri quadrati calpestabili. In alcuni casi la struttura è compattabile, rendendo il trasporto ancora più semplice. Molte case mobili possono essere corredate da ingressi o da strutture esterne, che ne aumentano ulteriormente l'abitabilità. Generalmente all'interno delle case mobili sono disponibili tutte le comodità, compreso il bagno e un angolo da dedicare alla cottura dei cibi.
Casa mobile in legno

Keter 226008 Casetta, Marrone, 185x152x226 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 549€


La legislazione sulle case mobili

esempio Casa mobile Negli ultimi anni le disposizioni di legge per quanto riguarda le case mobili sono molto variate. In particolare occorre specificare che si possono intendere come case mobili solo le abitazioni prefabbricate trasportabili su ruote che manifestano delle caratteristiche di temporaneità: non sono quindi dotate di sostegni in muratura, che le porterebbero ad essere del tutto simili ad una comune abitazione. Per poter installare una casa mobile su un terreno di proprietà è necessario oggi richiedere apposito permesso, presso il comune in cui si trova l'appezzamento. Per poterlo fare è necessario che il terreno in questione risulti edificabile e in possesso degli allacciamenti alla rete idrica ed elettrica comunale. Nel caso in cui le case mobili siano invece poste all'interno di strutture ricettive all'aperto, ossia i campeggi, allora si possono posizionare senza chiedere alcun tipo di permesso. Fermo restando che devono essere strutture temporanee e non costruite in muratura.

  • Casa prefabbricata in legno Sono molti oggi i clienti che scelgono di acquistare una comoda casa ecologica prefabbricata. Si tratta di abitazioni le quali vengono realizzate in maniera individuale nel senso che i singoli pezzi c...
  • Casetta da giardino in legno Le casette da giardino attualmente in commercio vengono prodotte in legno, in materiale plastico resistente alle intemperie o in alluminio. Garantiscono una buona durata nel corso degli anni e consent...
  • Casetta per bambini Le casette per bambini sono un gioco molto di moda: si trovano in vendita tantissimi modelli dalle forme e dimensioni diverse. Alcune sono delle vere e proprie casette in miniatura, altre sono in legn...
  • Box auto basculante Un box auto in legno è la soluzione giusta per ogni tipo di autovettura, e può essere acquistato già fatto o da comporre con l'ausilio della propria volontà e capacità; quindi diventerà un'opera fai d...

Wiltec Casetta Copertura Garage Robot rasaerba Tosaerba in Legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,76€


La casa mobile in strada

Casa mobile in campeggio Le aziende specializzate propongono ai loro clienti diversi modelli di casa mobile; generalmente le misure sono quelle di un container, con la larghezza inferiore ai 2,5 metri, per rendere possibile il trasporto dell'abitazione in strada. Alcuni modelli necessitano comunque, per il trasporto, dell'utilizzo di auto rimorchi, dotati di appositi carrelli; altre invece sono munite di ruote e quindi potrebbero essere virtualmente trasportate anche con una comune autovettura munita di gancio per il traino. In questo caso la casa mobile sarà dotata anche di apposita carta di circolazione e di strutture per l'allaccio alle reti di servizi semovibili. Il trasporto di una casa prefabbricata la rende particolarmente pratica per il periodo delle vacanze, anche se in genere l'installazione non è immediata, quindi molto spesso si trasformano in strutture semipermanenti. L'utilizzo delle case mobili è particolarmente adatto in occasione di persone sfollate, che necessitano di una struttura solida e spaziosa, dove trascorrere le loro giornate.


Scegliere la casa mobile

Casa mobile economica Si possono trovare in commercio diverse tipologie di case mobili, alcune delle quali particolarmente economiche. Nella gran parte dei casi il materiale di costruzione è il metallo, o la resina plastica. Questa scelta è dovuta alla necessità di produrre una struttura leggera ma resistente, in grado di sopportare senza problema le più comuni intemperie, così come la luce solare diretta o il gelo invernale. La scelta della casa mobile da acquistare dipende dalle esigenze personali: alcune aziende propongono anche le loro case già posizionate all'interno di campeggi o residence in zone turistiche. Per una famiglia di 4 persone, che intenda trascorrere nella casa mobile vacanze particolarmente lunghe, è necessario che la casa prefabbricata abbia una dimensione di almeno 40 metri quadrati e che disponga di tutte le comodità. Alcuni modelli sono dotati di doppi bagni e di ampie zone giorno, o di comode verande esterne.


Case mobili in legno

Negli ultimi anni è sempre più diffuso l'utilizzo del legno per la produzione di case mobili. Del resto si tratta di un materiale resistente e pratico, molto leggero, facile da maneggiare e versatile. Le case prefabbricate in legno sono molto apprezzate, non solo nei modelli che si possono trasportare su ruote. In alcuni casi la casa mobile in legno è costituita da diversi gusci che si compenetrano: all'arrivo nel terreno di destinazione, la casa si scompatta, quasi fino a duplicare l'area calpestabile interna. Questo tipo di casa mobile si presta in modo particolare alla predisposizione di spazio esterno aggiuntivo, come una zona verandata, dove poter mangiare all'aperto, o anche un piccolo pre-ingresso. Questo tipo di strutture garantisce maggiore spazio all'interno della casa mobile in legno, e può rimanere sul terreno anche dopo aver spostato la casa mobile. L'anno successivo si potrà comodamente riutilizzare.


Casa mobile: Case mobili prezzi

Case mobili prezzi Il prezzo di una casa mobile dipende da una lunga serie di fattori; per questo motivo si possono trovare modelli che costano meno di 10.000 euro, e altri che arrivano a costare varie decine di migliaia di euro. I modelli base sono quelli che hanno dimensioni vicine ai 2,5 per 6-8 metri, quindi per uno spazio calpestabile inferiore ai 20 metri quadrati. Si tratta di case mobili contenute, che nell'allestimento ricordano da vicino le roulotte o i camper. La giustapposizione di più moduli base, lateralmente o in profondità, permette di dare vita a strutture molto più ampie e versatili, dove possono trovare spazio anche più di due camere da letto, con bagni e con ogni comodità. Questi modelli sono sicuramente i più costosi, anche se molto dipende dai materiali utilizzati e dalle finiture. Quando si acquista una casa mobile conviene tenere conto del fatto che, molto spesso, il prezzo comprende anche il trasporto e l'installazione: si tratta quindi di un prezzo "chiavi in mano".


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO