Casette da giardino

Caratteristiche principali delle casette da giardino

Le casette da giardino attualmente in commercio vengono prodotte in legno, in materiale plastico resistente alle intemperie o in alluminio. Garantiscono una buona durata nel corso degli anni e consentono di effettuare un montaggio facilitato, adatto anche per chi è alle prime armi con il fai da te. Le casette da giardino possono essere adoperate come laboratorio artigianale o luogo per dedicarsi ai passatempi preferiti ma anche come camera aggiuntiva alla propria abitazione. Quelle più piccole in genere vengono sfruttate per riporre gli attrezzi da giardinaggio o per conservare la legna da ardere per la stagione invernale. Prima di acquistarne una è meglio avere bene in mente l'utilizzo che se ne vorrà fare. Ad esempio se avete intenzione di adoperarla come uno spazio da vivere, sceglietene una che sia dotata di finestre e ben coibentata.
Casetta da giardino in legno

Keter 226008 Casetta, Marrone, 185x152x226 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 549€


Kit casette in legno

Modello di casetta da giardino in legno Per assemblare in piena autonomia una casetta nel proprio giardino, si può ricorrere a uno dei kit per casette in legno che attualmente vengono proposti da numerose aziende specializzate nel settore. Il kit comprende la ferramenta, i disegni e le istruzioni alle quali attenersi per montare in tempi relativamente brevi la casetta prefabbricata. Per lavorare in sicurezza è indispensabile avere a portata di mano una scala che si rivelerà preziosa durante la posa dei pannelli di copertura. Con un avvitatore elettrico si risparmia tempo ma non è obbligatorio averlo. Queste casette sono perfette da inserire anche nei giardini più curati perché riescono a integrarsi in qualsiasi contesto. Per i principianti del fai da te è consigliata la scelta di un modello semplice con pochi accessori mentre chi ha più pratica con il montaggio, può optare per casette più complesse.

  • Modello casetta Le casette sono un'idea meravigliosa dove riporre oggetti, utensili e macchinari per il giardino, o per la piscina, con stile e buon gusto. A volte può diventare un secondo box, dove riporre oggetti c...
  • Casetta per bambini Le casette per bambini sono un gioco molto di moda: si trovano in vendita tantissimi modelli dalle forme e dimensioni diverse. Alcune sono delle vere e proprie casette in miniatura, altre sono in legn...
  • Box auto basculante Un box auto in legno è la soluzione giusta per ogni tipo di autovettura, e può essere acquistato già fatto o da comporre con l'ausilio della propria volontà e capacità; quindi diventerà un'opera fai d...
  • Casetta di legno in giardino Le casette in legno da giardino, a seconda dello spazio che si ha a disposizione possono risolvere il problema del posto in cui riporre gli attrezzi da giardino o quello dello spazio per fare giocare ...

ZFYQ 7 pezzi Punte da Trapano Set, Adatto per Diversi Materiali, Come Cemento, Mattoni, Vetro, Plastica, Legno (3mm 4mm 5mm 6mm 8mm 10mm 12mm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Casette da giardino economiche

Modello di casetta per giardino Le casette da giardino economiche sono quelle realizzate in PVC. Il materiale di base ha un costo inferiore rispetto a quello del legno ma al contempo hanno una durata nel corso degli anni inferiore. Il PVC infatti tende a degradarsi se sottoposto continuamente agli agenti atmosferici. Le casette da giardino economiche spesso sono prive di finestre e sono più indicate per il ricovero degli attrezzi che per essere adoperate come spazio abitabile. Chi desidera risparmiare sui costi delle casette acquistando comunque un prodotto eccellente, può sempre rivolgersi al mercato dell'usato. Soprattutto su siti internet specializzati nella compravendita di oggetti di seconda mano, si possono trovare delle ottime occasioni e acquistare casette in legno prefabbricate in buono stato a prezzi di favore.


Casette da giardino in pvc

Casetta in PVC Le casette da giardino in PVC possono essere adoperate per organizzare meglio gli spazi esterni. Sono perfette per contenere l'attrezzatura per lavorare l'orto presente negli spazi vicino all'abitazione ma anche per conservare legna da ardere durate tutto l'anno. Sono le più semplici da assemblare e non hanno bisogno di alcuna manutenzione nel corso del tempo. Non tendono a marcire come quelle in legno ma sono sensibili all'attacco degli agenti atmosferici. Hanno un costo accessibile e vengono fornite nelle colorazioni più diverse. Certo è che se si desidera integrare la casetta al meglio nell'ambiente è preferibile optare per una colorazione verde, crema o a simulazione del legno. I modelli più grandi di casette da giardino in PVC possono essere utilizzate anche come spazio vivibile a patto che i profilati adoperati per la sua realizzazione siano a taglio termico.


Casette in resina da giardino

Nel corso di questi ultimi anni le casette da giardino in resina stanno prendendo sempre più piede. Il materiale con il quale vengono realizzate garantisce una durata eccellente e permette di non eseguire manutenzione alcuna. Sono facili da montare perché vengono fornite dalle case produttrici in pannelli già pronti per essere assemblati. Inoltre nel kit di montaggio viene fornito anche il pavimento da posizionare a terra per isolare al meglio l'ambiente esterno da quello interno, senza la necessità di ricorrere a interventi di muratura.

Possono essere adoperate sia per riporre oggetti che come spazio utile per dedicare ai propri passatempi preferiti. Queste casette vengono prodotte quasi esclusivamente al di fuori dell'Italia e in particolar modo da Israele. Per quanto riguarda le colorazioni hanno tonalità che variano dal verde al marrone, dal bianco al crema.


I costi

I costi delle casette da giardino variano da un minimo di 300 euro fino a sfiorare prezzi che oltrepassano gli 8.000 euro. I modelli più economici sono quasi sempre quelli realizzati in PVC mentre quelli più dispendiosi sono in legno massello.

Una buona influenza sul prezzo ce l'ha anche la grandezza e il design. Più la casetta sarà accessoriata e ricca di dettagli, più sarà costosa. Alcune dispongono di finestre e porte dotate di vetrocamere che ne aumentano in maniera esponenziale l'isolamento termico e acustico. Difficilmente modelli simili hanno un costo inferiore ai 5000 euro.

E' possibile reperire casette a prezzi modici acquistandole usate ma ancora in ottimo stato.

Le casette di modeste dimensioni in PVC, anche se prodotte dai più noti brand del settore, hanno costi assai contenuti che non oltrepassano quasi mai i 400 euro.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO