Pignoramento immobiliare

Cosa è il pignoramento immobiliare

Il pignoramento immobiliare è una pratica che lo Stato utilizza quando un cittadino appare come un creditore e l'unica soluzione per estinguere il debito che ha con lo Stato appare proprio il sequestro dei beni mobili e/o immobili. Mal la situazione non è poi così sbrigativa. Le leggi sono mutate e oggi in Italia è il creditore che deve occuparsi e accertarsi sui beni posseduti dal debitore. Successivamente si procederà alla relativa scelta dei beni da sequestrare mediante una gerarchia che bisogna rispettare, per evitare di intaccare i beni primari dell'intestatario, come ad esempio l'automobile. La procedura esecutiva si conclude, una volta effettuato il pignoramento, con l’ordinanza di vendita con o senza incanto, emessa dal giudice su istanza del creditore, e la conseguente liquidazione delle somme dovute.
pignoramento immobiliare

BUBM Supporto per Accessori aspirapolvere, Stand da Pavimento per Dyson V6 V7 V8 V10 V11 DC 58 DC59 DC62 DC74 Aspirapolvere Cordless-Non forare Il Muro (Nero-1)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,99€


Pignoramento immobiliare: Beni immobili e diritti immobiliari: cosa si può sequestrare

vendita all'asta Con il termina sequestro di beni immobili si intende il sequestro e la successiva vendita all'asta di appartamenti, case, ruderi, ma anche terreni intestati a nome del debitore verso lo Stato. Con il termine beni mobili invece, si fa riferimento alle automobili, all'arredamento interno della casa e a tutto quello che può essere rivenduto all'asta e quindi tutto ciò che può giovare ad un guadagno affinché si estingua il debito con lo Stato. Dallo Stato è prevista anche la cancellazione del pignoramento qualora il cittadino sia in grado di estinguere il proprio debito (come ultimatum) in 120 giorni. Ciò nonostante il cittadino può comunque opporsi a tale pignoramento a meno che la sentenza non sia quella definitiva e quindi esecutiva. Ma prima di sequestrare beni di prima necessità, che in genere non vengono nemmeno considerati dall’operatore giudiziario, l’attenzione sarà rivolta a pezzi di arredo o terreni che il creditore potrà e dovrà vendere per estinguere il suo debito in maniera permanente.

    30 cm Scalimetro Professionale Triangolare in Plastico. Scala 1:20 1:25 1:50 1:100 1:125 1:150/1:200 1:500 1:1000 1:1250 1:1500 1:2500. Disegno Tecnico Ingegneria Architettonica Studenti

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,7€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO