Servitù prediali

Servitù prediali e diritti reali di proprietà

Il codice civile, all'art. 1027, definisce le servitù prediali come un gravame su un fondo privato a vantaggio del diritto di godimento del fondo confinante. La tutela della proprietà privata nel nostro sistema giuridico trova la sua massima espressione nell'art.832 dello stesso codice e nell'art.42 della Costituzione, e si coniuga con questa attenuazione di un diritto reale poiché nel nostro ordinamento, i diritti di proprietà si inseriscono come un insieme armonico nel contesto sociale e devono convivere in modo paritetico con gli altrui diritti. Del resto, se è vero che il diritto romano non conosceva le servitù prediali era perchè lo Stato stesso divideva i terreni e all'atto della spartizione provvedeva a lasciare una striscia di terra tra un confine e l'altro in modo da consentire ad ognuno il libero passaggio verso il proprio fondo, è anche vero che quando si rendeva necessario (nel caso di successive divisioni) veniva istituita una sorta di comproprietà sulla zona di passaggio.
l'accesso al fondo è indispensabile

MUNBYN PDA Android 7.0 Lettore di Codici a Barre, Terminale Portatile 2D Honeywell, 4 Pollici Bluetooth / 3G/ 4G/ GPS/WIFI Handhelp Computer Portatile 4000 mAh IP65 per Magazzino, Ristorante, Mercato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 478,28€


Servitù di passaggio coattive con obbligo d'indennizzo

servitù di acquedotto coattivo Le servitù prediali non sono limitate al diritto di passaggio sulla proprietà altrui per raggiungere il proprio fondo confinante privo di accessi. Servitù di passaggio possono costituirsi anche in favore di Enti che forniscono servizi di pubblica utilità. Nel primo caso, si parla di servitù volontarie e la legge stabilisce i presupposti perché esse vengano costituite, mentre, nel secondo caso, non si limita a prevederle ma le impone. Si tratta delle servitù di appoggio e infissione di chiusa, di quelle che prevedono il passaggio di acquedotti e gasdotti, e il passaggio coattivo di linee telefoniche, funicolari e elettrodotti. In questi casi il proprietario del fondo deve mantenere le opere e consentire che il proprio fondo sia occupato per tutto il tempo neccessario alla posa in opera, dal personale e dai materiali da costruzione. Alla parte asservente è fatto obbligo di condurre le proprie opere in modo da arrecare il minor disagio possibile e di versare un'indennità al proprietario.

    25 x 70mm di Plastica Bianca Rotonda Soffit Cunicoli di Ventilazione / Upvc Spingere Fit Eaves Disco Fascia

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,86€




    COMMENTI SULL' ARTICOLO