Ristrutturare

Quando una coppia decide di andare a convivere o vuole sposarsi oppure quando una famiglia ha necessità di più spazi o semplicemente quando un giovane vuole ottenere la sua indipendenza, il primo passo da eseguire è comprare un'abitazione. Le opzioni di un acquisto di un immobile appaiono svariate. Si può decidere di acquistare un appartamento, una casa indipendente o una villa, pronti per essere abitati e quindi completati oppure acquistare una casa da ristrutturare. Sicuramente i costi sia in un caso che nell’altro, variano a seconda di molti fattori come la metratura, il punto di collocazione, la città in cui la si vuole comprare ecc. È inoltre possibile commissionare la costruzione di un immobile adatto alle proprie esigenze, ma le tempistiche ed i costi aumenteranno. Nei primi due casi, se si propongono a paragone due immobili con le stesse caratteristiche, ... continua

Articoli su : Ristrutturare


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , l’abitazione da ristrutturare ovviamente avrà un costo inferiore rispetto all’altra opzione. Ristrutturare casa è da sempre, ma specialmente negli ultimi anni, una soluzione sempre più comune e i vantaggi appaiono molteplici e svariati. Uno di questi, potrebbero sicuramente essere le agevolazione che lo Stato offre agli acquirenti di un immobile da ristrutturare, le così dette detrazioni fiscali. Queste però sono validi soltanto in alcuni casi e con delle mirate regole. Come detto precedentemente poi, anche il costo ridotto può rappresentare un vantaggio, al quale però, poi dovranno essere sommate le spese delle lavorazioni di ristrutturazioni necessari. Questi però, potrebbero essere effettuati con il tempo oppure istantaneamente e la scelta ricade sull’urgenza di abitazione che l’acquirente predispone. Vi è poi anche la possibilità di aver ereditato una dimora dai nonni, dai genitori o da qualche altro familiare. Un immobile ereditato sarà stato costruito sicuramente molti anni prima, perciò sarà necessario ristrutturarlo. Se si decidesse di abitare in quella casa, la ricerca della casa perfetta si riduce a zero, ma ci si dovrà preoccupare di realizzare i lavori di ristrutturazione, per rendere l’abitazione idonea.

Alcune case da ristrutturare, possono ritrovarsi ancora in ottime condizioni, perciò gli elementi da modificare potrebbero limitarsi a quelli estetici, come il cambiamento del pavimento o degli infissi, la posizione di qualche parete ecc. Altre volte invece, i lavori di ristrutturazione necessari, possono essere più profondi e radicali, come il rifacimento dell'impianto idraulico ed elettrico, del tetto e così via. In casi estremi poi, potrebbe essere indispensabile tenere soltanto l'ossatura dell'abitazione e rifarla come se dovessimo costruirla interamente. Un altro vantaggio quando si decide di ristrutturare una casa, potrebbe essere proprio questo: ovvero avere la possibilità di personalizzazione di ogni dettaglio. Avendo l’opportunità di poter cambiare alcune o molte cose, proprio perché la casa è da ristrutturare e quindi necessita delle sistemazioni più o meno importanti, si ha la possibilità di poter decidere come suddividere la metratura della casa e quindi come e dove creare le stanze, di scegliere la tipologia di infissi esterni ed interni ed il loro colore, di poter scegliere il materiale e le caratteristiche del pavimento, i sanitari e le piastrelle del bagno e tantissimi altri particolari. Questo renderà al proprietario, appunto, la possibilità di personalizzare la sua casa, di seguire eventuali ideali, di controllare costantemente i lavori ecc. Queste sono opportunità che in un appartamento finito non risultano presenti. Infatti quando si acquista un immobile già completo, al suo interno sono già presenti tutti i dettagli, rendendo la possibilità di scelta e di personalizzazione pari a zero.

Per la ristrutturazione di un’abitazione, è sicuramente fondamentale richiedere l'intervento di un'impresa che sia all'altezza dei lavori oppure di un piccolo gruppo di muratori, elettricisti, idraulici ed esperti, in grado di realizzare le operazioni necessarie da effettuare. La scelta della suddivisione delle stanze, il posizionamento dei mobili, l'apertura delle stanze e quindi l'istallazione delle porte ecc., possono essere realizzate dal proprietario della casa, magari con l'aiuto di amici e parenti o della famiglia, ma è possibile richiedere l'intervento di un interior designer o di un architetto che possano aiutarci a prendere delle decisioni eccellenti e consigliarci perfettamente.