Tende sole esterno

Le tende da sole per esterno sono una copertura per esterni adatte per tutte le esigenze e per qualunque stagione, sia per riparare dal sole nelle luminose giornate primaverili ed in quelle afose in estate, sia per creare un angolo privato di relax anche durante l'autunno e l’inverno. Inoltre, le tende da sole per esterno sono disponibili in un’infinità di misure, modelli e colori, potendo essere personalizzate a proprio piacere secondo i gusti e le necessità. Fisse o avvolgibili, le tende da sole da esterno non soltanto riparano i suoi occupanti dal sole, ma svolgono anche molte altre funzioni. Ad esempio, riparano efficacemente dal caldo in estate e dal freddo in inverno e consentono di creare un'area privata, proteggendo dagli sguardi indiscreti. In più, le tende da sole consentono di personalizzare l'ambiente esterno della casa, permettendo la creazione di nuovi spazi, ... continua

Articoli su : Tende sole esterno


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , innovative soluzioni estetiche e di arredo. Sono quindi l'ideale per vivere in tutta libertà l'ambiente esterno (giardino, patio, ecc) in qualunque stagione ed in qualunque momento del giorno e della serata.

Esistono vari modelli di tende da sole per esterni. Innanzitutto, vi sono le tende da sole a bracci: sono modelli moderni, che siano automatizzate oppure manuali. Si basa su due o più bracci da estendere per aprire o per chiudere la tenda. Di conseguenza, il telo di copertura rimane teso e lineare qualunque sia il grado di apertura della tenda. Inoltre, a seconda dei gusti, si può decidere di proteggere la tenda con un cassonetto (cioè un sistema di protezione totale delle parti meccaniche, del telo e di eventuali motorizzazioni quando la tenda è chiusa) oppure con un carter (per una protezione semi-integrale quando la tenda è chiusa).

In alternativa, si può scegliere un tettuccio, per la protezione parziale della tenda chiusa: la particolarità di questo elemento è che va posizionato sopra la tenda, anche in un momento successivo all’installazione. Tutto ciò dipende dal livello di protezione che si preferisce e dal risultato estetico che si vuole ottenere. La chiusura manuale è data da un arganello, un meccanismo il cui funzionamento si basa sull’inserimento di un’asta di manovra (da azionare manualmente) in un'asola.

Il modello di tende da sole da esterno a capottina è quello "classico", che si ritrova spesso nelle ville, case ed attività commerciali. La struttura di queste tende da sole può essere fissa oppure richiudibile e può assumere molte forme, estremamente varie tra loro. Si va dalla forma tonda (quella più tradizionale) a quella ellissoide (più sofisticata), che ha la funzione di coprire porte o finestre dalla struttura particolare.

Un altro modello di tende da sole da esterno è quello a caduta: si tratta del modello più tradizionale, in quanto si basa su di una struttura davvero minimale. Infatti, il telo della tenda può essere fissato verticalmente con dei semplici ganci oppure con due braccetti: in quest'ultimo caso, si otterrà una leggera inclinazione del telo. È anche possibile inserire guide laterali in modo da agevolare lo scorrimento del telo, sia durante l'apertura che la chiusura della tenda. Infine, le tende da sole di copertura sono quelle di grandezza maggiore, con dimensioni medio-grandi. Risultano le tende più idonee per proteggere e riparare le verande, i giardini ed i patii delle abitazioni private, oppure le aree esterne degli attici, dei bar o dei ristoranti. A seconda del modello, le tende da sole da esterno di copertura proteggono sia dal sole che dalla pioggia e possono essere autoportanti oppure fissate alla parete. In questo caso, possono integrarsi con la struttura oppure avere piantane d'appoggio.

Altre tende da sole da esterni adatte ai grandi spazi sono quelle a pergolato, che consistono in una struttura con pilastri fissati a terra e travi laterali. La tela può essere intrecciata all'interno delle travi oppure si può richiudere scorrendo le guide predisposte. Garantiscono una protezione superiore, ed è possibile anche abbinarle a tende a caduta. Una protezione superiore è offerta anche dalle tende da sole ad ombrello, basate su di un pilastro centrale con bracci laterali a reggere il telo. In genere, si fissa la base in un sostengo predisposto di un certo peso, fatto che impedisce alla struttura di capovolgersi a causa del vento. Si può anche fissare il palo direttamente al pavimento (in questo caso, però, non si può più spostarlo), mentre nel primo caso la tenda da sole può essere facilmente spostata e rimontata in qualunque punto si voglia.

Guarda il Video