Tiragraffi fai da te

Che cos'è, anzitutto, un tiragraffi?

Chi possiede un gatto sa quanto è difficile educarlo a non strappare cuscini, graffiare poltrone, divani, tappeti, sedie e librerie. È risaputo che i gatti sentono la necessità di "farsi le unghie" dove più lo ritengono opportuno. La soluzione ideale sarebbe quella di comperare, o realizzare artigianalmente, un tiragraffi per l'appunto. Lo dice la stessa parola: esso serve al gatto per "graffiare" e, quindi, sfogare il proprio istinto felino.Riferendosi al tiragraffi si può parlare di palestre vere e proprie, la cui struttura è ricoperta da materiali come la corda o la canapa. Spesso e volentieri presentano più piani, "stanze" e tunnel: proprio per permettere al gatto domestico di sbizzarrirsi e di soddisfare le proprie esigenze, distogliendone l'attenzione dai mobili, dalle librerie e dai tappeti.
Tiragraffi bicolore con stanza

Brüder Mannesmann M 707-500 - Martello per la lavorazione della pietra

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,39€


Tiragraffi fai da te: Come realizzare un tiragraffi fai da te spendendo poco?

Tiragraffi con 2 stanze e 4 ripiani Un gatto domestico non può rinunciare al tiragraffi ma i prezzi nei negozi non sempre sono accessibili: costruirlo in maniera autonoma è una buona soluzione. Per comprendere come realizzare un tiragraffi fai da te occorrono 3 ripiani ricavati da vecchi mobili, ad esempio. Sono utili anche vecchi jeans, vecchi cuscini da cui ricavare la gommapiuma, 3 bastoni di legno per le colonne (andranno bene i piedi di un vecchio tavolo o di una sedia inutilizzata), 2 gomitoli di corda, oltre alla colla ed alle viti. Le colonne in legno andranno rivestite di jeans e corda, fissando con la colla le estremità. Invece i 3 ripiani ( di cui 1 per la base) andranno ricoperti con il jeans e la gommapiuma, utilizzando sempre la colla. Una volta asciutta quest'ultima, andranno fissate le colonne ai rispettivi ripiani con le viti in legno. Si tratta di un metodo semplice per imparare come realizzare un tiragraffi fai da te, ma se ne possono costruire altri con sistemi più elaborati.

    12 cm di larghezza Tenditela pinza professionale tela pinze morsetto in metallo per stretching pittura a olio su tela framing Tool

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,39€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO