Posa vetrocemento

Il vetrocemento: caratteristiche ed utilizzo

Rendere più luminosa una stanza o un'area della casa particolarmente buia è possibile grazie all'impiego del vetrocemento. Molto utilizzato in campo edilizio, il vetrocemento è un materiale da costruzione che vede riuniti in un unico blocco dei vetromattoni tenuti fermi grazie all'inserimento in una struttura di cemento armato. Questi vetromattoni sono composti da due diverse lastre di vetro pressate tra loro fino a creare una camera d'aria. Robusti, impermeabili ed isolanti, i blocchi in vetrocemento vengono utilizzati in edilizia per la costruzione di finestre e pareti che permettano alla luce naturale di filtrare. Inizialmente progettati per l'utilizzo in campo lavorativo, con la posa del vetrocemento si intendeva dare maggiore luce a capannoni industriali e fabbriche. La loro praticità e funzionalità li ha ben presto visti diventare protagonisti anche dell'arredamento delle abitazioni, con soluzioni personalizzate che permettano di venire incontro a tutte le esigenze di arredamento e la creazione di blocchi con vetro colorato che rappresentano soluzioni di design.
Parete in vetrocemento

Malta speciale mattone di vetro - mortaio e composti boiacca per la posa di blocchi di vetro - 25 kg Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Montaggio vetrocemento: operazioni preliminari

Parete realizzata in vetrocemento Se avete deciso di realizzare una finestra oppure un'intera parete in vetrocemento, assicuratevi di avere a disposizione alcuni piccoli utensili necessari che risulteranno indispensabili per la sua posa in opera. Innanzitutto assicuratevi di avere della malta cementizia bianca, un trapano ed alcuni distanziatori in plastica. Una livella a bolla e del filo di piombo assicureranno un lavoro esteticamente perfetto. Per iniziare occorrerà costruire un telaio dove collocare successivamente i mattoni in vetrocoemento, poiché questi ultimi non sono autoportanti. Solo in caso di piccole superfici da realizzare è possibile evitare la collocazione di un telaio. In quest'ultimo caso occorre porre un'attenzione particolare alla prima fila di mattoni collocati, controllandone l'allineamento attraverso una livella. Successivamente proseguire con altri strati, alternandoli con malta cementizia, fino al raggiungimento dell'altezza desiderata. Ricordarsi di inserire tra un mattone e l'altro, i distanziatori in plastica e di controllare con la livella a bolla che ogni strato non presenti pendenze.

  • Una parete divisoria in vetrocemento colorato Le pareti divisorie in vetrocemento sono una soluzione elegante e raffinata per separare due ambienti. Si possono realizzare sia nella classica tonalità del trasparente opaco, tipica del vetrocemento,...
  • Maison de verre Parigi Il vetrocemento detto anche vetromattone, a voler indicare il singolo elemento, nasce nei primi anni del novecento come materiale il cui utilizzo è destinato a costruzioni di carattere industriale. Fu...

Malta speciale mattone di vetro - mortaio e composti boiacca per la posa di blocchi di vetro - 10 kg Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


Posa vetrocemento: Costi vetrocemento

costi vetrocemento Una volta terminata l'operazione di inserimento dei mattoni in vetrocemento e raggiunta l'altezza desiderata, occorre procedere al riempimento delle vie di fuga con la malta cementizia. Con una piccola spatola applicare il composto, provvedendo ad eliminare subito dopo quello in eccesso con una spugnetta strizzata. Fare asciugare la malta. Solitamente il tempo necessario per l'asciugatura viene indicato sulla confezione e non dovrà mai essere inferiore alle ventiquattro ore. Una volta trascorso il tempo indicato procedere applicando il silicone bianco lungo le vie di fuga, per donare alla struttura una impermeabilizzazione perfetta. La successiva manutenzione della parete o della finestra sarà semplicissima. Basterà passare un panno imbevuto di detergente per vetri per mantenerla sempre in un perfetto stato di conservazione. Considerate che per completare un metro quadro di superficie occorreranno circa 25 pezzi delle dimensioni standard (cm 19X19X8). Il prezzo indicativo per un metro quadrato ammonta a circa 50 euro, costo che sale un po' se optate per soluzioni di design realizzate con il vetro disponibile in una serie infinita di sfumature.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO