Mobili da bagno

Che cosa sono i mobili da bagno

Il bagno è un locale dove è importante sentirsi circondati da un'atmosfera accogliente ed essere pienamente a proprio agio. Per questo motivo occorre inserire alcuni mobili da bagno studiati e scelti attentamente: infatti si tratta di elementi che uniscono funzionalità e bellezza, così da dare eleganza e spettacolarità all'ambiente. Il risultato finale è al tempo stesso pratico e pieno di fascino. In commercio si trovano tanti mobili da bagno, diversi per stile, materiali e tipologia: quelli più comunemente adottati sono gli armadietti pensili oppure sottolavabo, gli armadi a muro in cui riporre detersivi o asciugamani e accappatoi e gli specchi. Inoltre spesso si decide di inserire uno sgabello o una panca in base allo stile del bagno e allo spazio che si ha a disposizione. Combinando le diverse funzionalità e varietà si ha così un arredo equilibrato ed esteticamente piacevole.
Arredo da bagno funzionale

Serratura forgiata in ferro da restauro per mobili antichi e in arte povera. FS 101.20"MADE IN ITALY" finitura NERO ANTICHIZZATO entrata mm.20.Linea"IL FORGIATO" (UTENSIL LEGNO)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€


Funzionalità e bellezza: come organizzare il bagno

Arredo moderno per bagno Quando si progetta l'arredamento del proprio bagno, bisogna tenere a mente che il risultato finale deve fondere perfettamente funzionalità, eleganza e bellezza. Inoltre l'ambiente risulta tanto più accogliente quanto maggiore è l'organizzazione degli spazi e degli oggetti. Per questo motivo è necessario avere scaffali e cassetti in cui riporre accessori e forniture, così da evitare disordine e avere tutto a portata di mano al proprio posto. Questo accorgimento risulta ancora più importante nel caso in cui gli spazi disponibili siano ridotti. Di conseguenza risulta una scelta essenziale selezionare i mobili da bagno con grande attenzione: solo i modelli giusti possono creare un'atmosfera armonica sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico. Inoltre gli arredi vanno accompagnati da accessori chic ed eleganti che contribuiscano alla bellezza finale del bagno.

  • Sarà necessaria una selezione Un trasloco può costituire anche un'occasione per fare una cernita tra le cose che ci occorrono veramente. Ci si potrà liberare di vestiti dimenticati, giocattoli non più usati, regali finiti nel dime...
  • Sanitari di appoggio Per fissare i sanitari d'appoggio in bagno è necessario appoggiare i nuovi sanitari al muro, e con una matita segnare la loro base sul pavimento. Una volta spostati è possibile applicare del silicone ...
  • esempio di tenda per vasca da bagno La vasca da bagno offre la possibilità di godere di molti benefici, ma non è molto pratica per chi desidera fare una semplice e veloce doccia. Le tende per vasca da bagno rappresentano una valida alte...
  • Vasca retrò con piedini La vasca retrò è stata sempre usata nei bagni classici di stile vittoriano, molto ampi, dove l'eleganza ed il lusso erano predominanti. La bellezza di questa vasca, dalle linee armoniose, ha sempre af...

Pattex Millechiodi Esterni & Interni, adesivo extra forte in cartuccia per montaggi esterni, adesivo resistente per legno, ceramica, metallo, con presa immediata, 1x450g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,3€


L'acquario, quali pesci scegliere per iniziare

I primi pesci si mettono dopo 3-4 settimane ed è fondamentale farli abituare gradualmente al cambio di temperatura dell'acqua, immergendo il pesce ancora nella busta per circa 20 minuti, poi si praticano 5-6 fori piccoli e si attendono altri 15 minuti, dopodiché si libera nell'acquario.

Uno dei pesci più adatti per i neofiti è il guppy. Una delle caratteristiche fondamentali di questo pesce è l'estrema facilità con cui si riproduce. Sono pesci facili da gestire e assumono diverse colorazioni. Possiamo distinguere i maschi dalle femmine perché di dimensione ridotta ma con una pinna caudale più grande.

Gli scalari sono relativamente facili da allevare. Sono colorati ma con il tempo possono diventare aggressivi perché di tendenza territoriale, meglio tenerli in acquari grandi o dedicati solo a loro.

La famiglia dei ciprinidi (a cui appartengono i comuni pesci rossi) è formata da pesci di branco piuttosto semplici da gestire ma che non vanno mai tenuti soli, così come i famosissimi neon.

Per finire sono importanti i pesci da fondo (o "pulitori"), utili a tenere appunto pulito il fondo dell'acquario ma senza alterarne l'equilibrio.


Come scegliere i giusti mobili da bagno

Mobile bagno con lavabo Quando si scelgono i mobili da bagno bisogna prima di tutto considerare quali siano le funzionalità di cui si ha bisogno (vani contenitori, sedute, superfici riflettenti). In secondo luogo si deve valutare lo spazio a disposizione nell'ambiente così da poter scegliere le dimensioni adatte per gli arredi. Inoltre i mobili da bagno sono anche espressione dei propri gusti personali in fatto di stile: di conseguenza si può optare per modelli dalle forme essenziali e pulite per un contesto moderno. In un bagno classico, invece, si punta su soluzioni più elaborate, in genere dai colori chiari, mentre per dare un tocco romantico all'ambiente si consigliano mobili da bagno in legno decapato e dalle tinte pastello. Al tempo stesso bisogna scegliere se abbinare lo stile del bagno a quello già utilizzato nel resto dell'abitazione oppure se puntare ad avere un piacevole e originale effetto contrasto.


Mobili da bagno: Quali sono i materiali dei mobili da bagno

Mobili da bagno moderni I mobili da bagno presenti in commercio si distinguono anche per i materiali utilizzati. Qualunque sia la propria scelta è necessario che siano di buona qualità, così da poter durare a lungo nel corso del tempo, soprattutto a causa dell'alto livello di umidità e degli schizzi d'acqua. Anche per questo motivo, nel caso di mobili da bagno in legno, il materiale deve essere sottoposto a un trattamento adeguato per non essere suscettibile all’umidità e avere un'adeguata manutenzione. In alternativa si può optare per essenze tropicali ricche di tannino, come il teak e il bangkirai. Tuttavia questi arredi sono molto apprezzati perché eleganti proprio grazie alle caratteristiche stesse del materiale. I risultati migliori si ottengono con i modelli bianchi e dai toni chiari, in quanto aumentano il comfort dell'ambiente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO