Viteria inox

Viteria inox

L’acciaio inox è una delle leghe maggiormente utilizzate per la produzione di ferramenta. Parliamo appunto di leghe perché esistono svariati tipi di acciaio, la cui sigla inox o inossidabile o stainless (senza macchia) come viene mutuato in inglese, deriva dal fatto che questa lega è refrattaria all’ossidazione, sebbene non risponda sempre nel medesimo modo. In effetti la differenza è data anche dall’impiego che si andrà a fare della viteria inox. Sarà opportuno informarsi sul tipo di acciaio che meglio si addice al nostro progetto, in quanto l'impiego in ambito marino piuttosto che l'esposizione a temperature elevate o particolarmente basse, possono far propendere verso viteria inox costruita con leghe di acciaio dal diverso tenore di carbonio, che meglio si prestano al risultato che vogliamo ottenere.
Viteria inox

sourcingmap® 75mm Lunghezza Viteria Acciaio Inox 360 Gradi Porta Perno Cardine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Differenza acciao ferro

Ruggine su acciaio Abbiamo optato per della viteria inox, ma quale differenza esiste con quella in ferro? Volendo limitarsi all’essenziale, intanto, va detto che entrambi i materiali sono leghe. Il contenuto di carbonio, che nell’acciaio è più elevato, determina le diverse caratteristiche delle due leghe. A parità di peso l’acciaio ha una resistenza maggiore, motivo per il quale è possibile realizzare strutture più leggere dotate di eguale resistenza. Attenzione tuttavia al fatto che anche la viteria inox è soggetta a corrosione, che anche se minore di quella in ferro, ha comunque un suo impatto sul materiale. Non siamo infatti di fronte ad un materiale inattaccabile dagli elementi, come si è portati erroneamente a pensare. Inoltre nel caso volessimo aggiungere peso per rendere più stabile una struttura (si pensi ad un modellino navale da zavorrare) sarà più felice la scelta del ferro.

  • Vite autofilettante corta Siamo tutti i giorni alle prese con piccole rotture che riguardano i mobili in legno dai quali non ci si vuole separare, oppure qualche altro oggetto che ha ceduto dove non doveva.Una scorta di viti a...
  • Vite per cemento con tassello In tutte le applicazioni ove si rende necessaria una particolare forza di tenuta e di fissaggio è necessario impiegare viteria speciale, che possa sopportare una forza di trazione e di torsione superi...

BARRA FILETTATA INOX A2 AISI 304 DESTRA - M10

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,04€


Costo viteria inox

La differenza di costo tra i due materiali, a meno di non propendere verso leghe di acciaio dalle carattestiche particolari, è irrisorio. Un kit di viteria inox assortita costa meno di 15 euro in un negozio specializzato della grande distribuzione. Ovviamente il costo varia a seconda del numero di pezzi di cui abbiamo necessità. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un rivenditore, oppure un commesso nel caso optiate per un grande magazzino specializzato, che possa darvi qualche consiglio sul vostro progetto o sulle vostre necessità. A meno che non siate dei professionisti, che hanno necessità di una scorta perchè il lavoro gli fa esaurire velocemente la viteria, ricordate che mettere un kit di viti in una cassetta per gli attrezzi custodita magari in cantina, non è proprio il massimo. Ricordate quanto precisato sulla corrosione.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO