Camini ghisa

Produzione ed assemblaggio dei camini in ghisa

I camini in ghisa rappresentano una valida alternativa ai tradizionali e poco economici camini in muratura. Materiale resistente, duraturo ed ottimo conduttore di calore, la ghisa difficilmente si deforma alle alte temperature; le cerniere e le chiusure rimangono stabili ed affidabili per diversi anni. Dal punto di vista estetico e funzionale, in fase di lavorazione è facilmente modellabile e flessibile, in modo da garantire un prodotto dal design sofisticato che si adatta a qualsiasi tipologia ed esigenza di arredamento. I camini in ghisa vengono generalmente realizzati in blocchi da assemblare in maniera ermetica con viti e collanti refrattari, cioè resistenti alle alte temperature senza subire significative alterazioni. In questo modo, si scongiurano possibili e pericolose perdite di fumo nella stanza.
Modello di camino in ghisa

Cornice in MDF Bianca da dipingere a piacere 844 stile moderno, dalle linee geometriche pulite Cornice per camini elettrici o biocamini della collezione Pure di Rubyfires Abbinabile con i caminetto a bioetanolo Riano o con i caminetti elettrici Flandria e Lucius

Prezzo: in offerta su Amazon a: 201,62€


Perché scegliere di montare i camini in ghisa

Camino in ghisa con pietre naturali I camini in ghisa vengono preferiti ai tradizionali in muratura perché indubbiamente più economici. Il materiale e la posa in opera sono meno costosi dei classici laterizi refrattari e la manodopera non richiede personale particolarmente specializzato. Semplici da assemblare, in genere vengono scelti per migliorare l'efficienza termica di case di montagna e di campagna. I termocamini stanno lentamente conquistando il mercato. Collegati all'impianto di riscaldamento, garantiscono acqua calda e calore distribuito in tutti gli ambienti della casa, mediante termosifoni alimentati da caldaie a gas oppure a gasolio. I pannelli in ghisa migliorano la gestione del calore, rilasciato gradualmente anche ad interruzione dell'alimentazione. Pertanto, l'ambiente rimane riscaldato anche durante le fredde notti invernali.

    Amagabeli Griglia del camino legna da ardere Porta registro camino Robusto Ghisa Titolare del carbon

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€


    Camini ghisa: Vantaggi e svantaggi

    Design camino I camini in ghisa moderni hanno un design particolarmente apprezzabile, dovuto alla malleabilità del materiale, lavorabile nelle tre dimensioni. Questa caratteristica li rende particolarmente competitivi con i tradizionali in muratura. Inoltre, fanno capo a rivestimenti particolarmente pregiati come il legno, la maiolica, il marmo oppure la pietra naturale. La ghisa consente una maggiore propagazione del calore nell'ambiente, senza danneggiare eventuali piastrelle oppure le pareti. La manutenzione dei camini in ghisa è abbastanza semplice. Inoltre, i componenti sono di facile sostituzione e reperibilità. Come tutte le cose belle ed efficienti hanno qualche piccolo svantaggio. I nuovi focolari, infatti, potrebbero deformarsi facilmente con il surriscaldamento. L'inconveniente, tuttavia, diminuisce con l'utilizzo.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO