Tra le diverse tipologie di tendaggi che si possono adottare in casa, le tende classiche rappresentano una soluzione davvero elegante e di notevole impatto estetico. Sono avvolgenti e fanno veramente la differenza nell’arredamento dell'abitazione in quanto donano un tocco chic e colorato alla stanza, rendendo più accogliente il contesto. Le tende classiche si caratterizzano per avere forme raffinate e per adottare tessuti pregiati: di conseguenza sono dei veri e propri elementi d'arredo. I risultati sono di grande fascino e uniscono in maniera eccellente funzionalità ed estetica. In molti casi le tende classiche sono eleganti drappi in tessuto e definiscono in maniera essenziale l'ambiente: è sufficiente una leggera variazione di toni e texture per cambiare profondamente le sensazioni che caratterizzano gli ambienti interni.
Morbidissimi Tenda Gazebo Idrorepellente con Passanti 140x270 cm - Bianco S440 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,4€ |
In commercio si trovano tanti modelli diversi di tende classiche: il risultato finale dipende non solo dalla stoffa scelta, ma anche dal colore. Infatti ogni tonalità ha effetti differenti sull’ambiente circostante. In ogni caso le tende classiche devono integrare l’arredamento di casa con buon gusto e in maniera equilibrata. Le soluzioni in tinte pastello danno al contesto una sfumatura raffinata e aumentano la luminosità interna, mentre quelle dai toni più accesi (come arancione, rosso oppure giallo) creano ambienti accoglienti e pieni di calore. Un accorgimento fondamentale è che si opti per tende classiche dalle tonalità già presenti nella stanza, sotto forma di accessori d’arredo oppure di altri elementi tessili. Ad esempio in soggiorno e in salotto i tendaggi possono essere in una nuance pendant con il colore del rivestimento del divano, mentre nella camera da letto si può riprendere il motivo dei cuscini o del copriletto.
Le tende classiche si distinguono tra loro anche per le caratteristiche e i dettagli decorativi degli elementi stessi: ad esempio i motivi floreali e damascati sono veramente eleganti e raffinati. Per una soluzione ancora più chic e di prestigio, è possibile integrare queste tende classiche con bastoni in ferro battuto, ottone oppure legno. In alternativa il tessuto può caratterizzarsi per altri dettagli preziosi, come forme ampie e generose oppure molto semplici e arricciate, a volte decorate da cordoni e fiocchi. In quest'ultimo caso si consiglia di adottare tessuti morbidi, pregiati e leggeri, come il raso e la seta. Entrambe le soluzioni consentono di avere risultati dal design unico e ricercato, che si fondono alla perfezione sia in ambienti in stile tradizionale o barocco che in quelli più contemporanei. Infatti è possibile inserire le tende classiche come piacevole elemento contrasto in uno spazio arredato in stile moderno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO