Tende moderne

Le tende sono un complemento d'arredo in grado di trasformare completamente lo stile di una casa, ma (molto spesso) la loro scelta viene lasciata in secondo piano quando si pensa all'arredamento delle varie stanze. Questo perchè si sottovaluta la loro funzione ed il loro contributo al miglioramento dell'aspetto dell'arredamento globale. Inoltre, contribuiscono a dare personalità alla casa e possono rappresentare al meglio lo stile di chi la arreda.

Esistono davvero tantissime tipologie diverse di tende: da quelle classiche a quelle minimal, da quelle in velluto a quelle in lino, da quelle tradizionali a quelle di design, da quelle bianche a quelle colorate. Le tende si differenziano anche a seconda del luogo dove andranno posizionate. Una tenda per la cucina oppure per il bagno non potrà, infatti, essere uguale a quella che posizioneremo in soggiorno, ... continua


Articoli su : Tende moderne


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , sia per un fattore estetico, sia per il suo utilizzo.

Partendo dalla cucina, la scelta più consigliata è l'installazione delle tende a rullo. Sono due i motivi per cui questo particolare tipo di tende sono più adatte: aiutano a non rendere più piccoli gli spazi e sono pratiche per avere subito delle zone di luce quando serve. Passando alla camera, è molto importante fare attenzione alla scelta dei tessuti. Se sono troppo pesanti, infatti, si rischia di oscurare troppo una zona molto importante, dove si deve trascorrere del tempo di qualità. Per quanto riguarda il bagno, vengono solitamente scelte tende dalle tonalità chiare, per risaltarne la pulizia e dare un senso di candore. Il discorso diventa molto più complicato quando si parla di soggiorno. Qui la scelta del tendaggio dipende molto dalla scelta dei mobili e dallo stile generale dell'arredamento.

Le tende moderne sono la soluzione migliore per chi ha scelto di arredare la propria casa con uno stile giovane e colorato. Cosa caratterizza una tenda moderna, e cosa la distingue dalle altre tipologie? Senza dubbio possiamo affermare che la caratteristica principale delle tende moderne è la sobrietà. Rispetto ai tendaggi classici, ampi e vaporosi molto spesso realizzati con tessuti pesanti come il velluto, le tende moderne sono essenziali e lineari. Non presentano orli e ricami di nessun tipo e sono di una colorazione più o meno uniforme. Un dettaglio molto importante delle tende moderne è il bastone, vale a dire il binario che sostiene le tende. Quelle moderne non hanno un bastone imponente (come quelle classiche) ma minimal e di design, che quasi sparisce lasciando il posto alla bellezza e all'eleganza della tenda stessa.

Esistono diverse tipologie di tende moderne ma quelle più utilizzate sono due: le tende a pacchetto e le tende a pannello. La prima tipologia è decisamente moderna, tanto che si adatta perfettamente anche ad ambienti di lavoro come gli uffici. Le tende a pannello sono, invece, una soluzione originale e creativa per ogni tipo di ambiente della casa.

Prendendo in considerazione poi il tessuto, molto importante per la definizione dello stile di una tenda, è bene precisare che ne esistono alcuni più moderni rispetto ad altri. Un tessuto molto alla moda negli ultimi tempi è il lino. Questo tessuto così leggero ha un elevato potere coprente, mettendo così al riparo la riservatezza dell'intimità domestica, ma allo stesso tempo lascia filtrare una notevole quantità di luce. Questo contribuisce a creare nella casa zone di luce naturale, senza il bisogno di accendere lampadari o abat jour (anche per risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica). Il lino è perfetto anche per le tende delle case piccole perchè, aumentando la luminosità degli ambienti, quest'ultimi sembrano più grandi.

A seconda del proprio budget è possibile realizzare una tenda moderna personalizzata, rivolgendosi ad un artigiano e scegliendone personalmente le misure, il colore ed il tessuto. Il risultato sarà un pezzo unico, assolutamente armonico con lo stile generale della casa. Per chi, invece, ha a disposizione meno soldi da spendere è possibile andare in una delle tante catene di distribuzione di mobili e complementi d'arredo. Qui, con prezzi davvero competitivi, vengono vendute tende moderne di ottima qualità e di molti tipi: bianche, colorate, decorate, lunghe, corte e molte altre ancora. Ognuno potrà così trovare la sua preferita.