Per prima cosa dunque, è importante soffermarsi sullo stile. Lo stile delle tende per interno deve essere adeguato a quello dell’arredamento di tutta la casa, adattandosi ad ogni stanza. Lo stile classico prevede l’utilizzo di tessuti pesanti, come il broccato o il velluto, montati in modo da ottenere pieghe e drappeggi, per un effetto quasi teatrale. Per lo stile provenzale si scelgono tessuti vaporosi e morbidi, colori pastello o stampe a fiori e ricami. Tessuti ruvidi nei toni dei colori della terra per gli amanti dello stile etnico, colori accesi e stampe geometriche per uno stile più vintage. Chi invece predilige lo stile moderno può optare per tendaggi dai tessuti leggeri, dalle forme lineari, solitamente privi di orli o ricami, e dai colori uniformi o con decorazioni stilizzate.
A seconda delle esigenze bisogna scegliere il modello più adatto di tende per interno. La tipologia più classica è la tenda a bastone, applicato al soffitto o direttamente sull’infisso. Realizzato in diversi materiali, può essere dotato di anelli per l’aggancio del tessuto, oppure le tende stesse vengono già confezionate, con asole o anelli incorporati per essere agganciate al bastone. Un modello molto versatile è la tenda a rullo, ideale per gli arredi in stile moderno, e indicata per ambienti piccoli, poiché occupa poco spazio. La tenda viene installata sulla parte superiore della finestra, il tessuto si arrotola attorno ad un rullo di metallo, con un meccanismo che può essere manuale o automatico. Infine, la tenda a pacchetto costituita da un telo raccolto in un pacchetto che viene arrotolato e srotolato mediante l'uso di una cordicella.
Per la scelta dei tessuti per le tende per interno bisogna prendere in considerazione, oltre al proprio gusto e lo stile dell'arredamento, la funzione principale della tenda, ovvero regolare la luminosità dell’ambiente. I tessuti più leggeri e trasparenti si prediligono per illuminare ambienti dove entra poca luce solare. I tessuti pesanti, o addirittura oscuranti e filtranti, sono indicati per oscurare stanze particolarmente esposte alla luce, oppure si può optare per doppie tende, così da poter decidere quanta luce lasciar entrare nella stanza. In stanze di piccole dimensioni sono ideali i modelli di tende che occupano poco spazio : tende a pacchetto, tende a rullo, in stoffe leggere dai colori chiari. I tessuti pesanti, come il broccato o il velluto, sono ideali per lo stile classico, il cotone e il lino per lo stile moderno.
Ecco alcune idee utili per scegliere le tende per interno in base alle stanze della casa.
Il soggiorno solitamente è un ambiente grande e molto luminoso, quindi è consigliabile scegliere tendaggi dai tessuti durevoli come cotone e lino, e dai colori chiari e neutri in modo che l’esposizione al sole non li faccia sbiadire con il tempo. I tessuti più pesanti sono indicati quando si vuole mantenere il calore all’interno della stanza. Lo stile va scelto in base a quello dell'arredamento, vanno bene sia le classiche tende a bastone che tende a rullo o a pacchetto in stanze in stile moderno.Per la camera da letto sono indicati tessuti classici come il velluto o la seta per oscurare e mantenere la privacy della stanza, decorati con ricami in stile classico, oppure il lino per uno stile moderno, con decorazioni semplici, floreali o geometriche e stilizzate.Anche le tende per cucina e il bagno hanno grande importanza. La cucina è la stanza più vissuta della casa, è importante che abbia un'ottima illuminazione perciò le tende sono fondamentali: per cucine di dimensioni ridotte e con finestre piccole sono ideali tende da interno che si possono applicare direttamente sui vetri, così come le tende a rullo o a pacchetto. Il colore bianco è ideale se lo stile è moderno, oppure i colori decisi per spezzare la monotonia, il tessuto privilegiato è il lino, lavorato o grezzo, fondamentale è che la stoffa sia facilmente lavabile.
Il bagno è solitamente un ambiente non molto grande, per cui sono ideali tende a rullo, a pacchetto o veneziane, con fantasie semplici, geometriche o floreali e stilizzate per uno stile moderno, tende all’americana o a bastone per lo stile classico. Per mantenere alta la luminosità vanno prediletti i colori chiari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO