Come scegliere le tende per interno?

L'importanza delle tende per interno

Spesso la presenza delle tende in una stanza viene erroneamente sottovalutata, c'è chi le considera un elemento superfluo, del quale si può anche fare a meno, invece le tende per interno sono una parte fondamentale dell'arredamento: un ambiente senza tende, per quanto la cura nella scelta dei mobili possa essere meticolosa, può apparire spoglio e trascurato. Le tende sono quel tocco in più che rende unica la propria abitazione, mettendo in risalto gli altri componenti dell'arredo ed evidenziando lo stile personale di chi abita la casa. Per scegliere nel modo migliore tessuti, colori e modelli di tendaggi bisogna prendere in considerazione diversi elementi: non solo il proprio gusto personale, ma anche lo stile dell'arredamento scelto, le dimensioni degli ambienti e la quantità di illuminazione che si desidera ottenere all'interno di ogni stanza.
Le tende aggiungono un tocco in più all'ambiente.

INNORI® Lampada da Parete a LED 5W Alluminio Triangolo per Corridoio Camera da Letto Hotel Disegna Moderna e Decorativa 3 Anni di Garanzia, Luce Multicolore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€


La scelta dello stile

Esempio di tenda in stile classico. Per prima cosa dunque, è importante soffermarsi sullo stile. Lo stile delle tende per interno deve essere adeguato a quello dell’arredamento di tutta la casa, adattandosi ad ogni stanza. Lo stile classico prevede l’utilizzo di tessuti pesanti, come il broccato o il velluto, montati in modo da ottenere pieghe e drappeggi, per un effetto quasi teatrale. Per lo stile provenzale si scelgono tessuti vaporosi e morbidi, colori pastello o stampe a fiori e ricami. Tessuti ruvidi nei toni dei colori della terra per gli amanti dello stile etnico, colori accesi e stampe geometriche per uno stile più vintage. Chi invece predilige lo stile moderno può optare per tendaggi dai tessuti leggeri, dalle forme lineari, solitamente privi di orli o ricami, e dai colori uniformi o con decorazioni stilizzate.

  • Un esempio di tenda da sole Con Parà Tempotest le tende da sole diventano non solo uno strumento funzionale in quanto proteggono la casa dal sole e dagli sguardi indiscreti ma anche e soprattutto un elemento decorativo perché so...
  • Tende per interni Le tende sono un elemento spesso trascurato ma fondamentale per arredare la propria casa: vengono ritenute solo una protezione contro i raggi solari troppo forti o diretti e contro gli sguardi indiscr...
  • Tende oscuranti a rullo Le tende sono elementi che influenzano notevolmente l’aspetto di una casa: non solo danno un senso di completezza, ma aiutano a proteggere la propria privacy e ad aumentare l’isolamento termico dell’e...
  • Esempio di tende a pacchetto Le tende a pacchetto sono sistemi di oscuramento molto pratici e comodi da adottare in quanto garantiscono un comfort abitativo piuttosto alto. Mentre la maggior parte delle tende scorre in senso oriz...

Sol Royal Tenda a vela SolVision 4,2x4,2x6m parasole traspirante per esterno protegge da sole e raggi UV - antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,99€


Quale modello scegliere?

Pratiche tende a rullo. A seconda delle esigenze bisogna scegliere il modello più adatto di tende per interno. La tipologia più classica è la tenda a bastone, applicato al soffitto o direttamente sull’infisso. Realizzato in diversi materiali, può essere dotato di anelli per l’aggancio del tessuto, oppure le tende stesse vengono già confezionate, con asole o anelli incorporati per essere agganciate al bastone. Un modello molto versatile è la tenda a rullo, ideale per gli arredi in stile moderno, e indicata per ambienti piccoli, poiché occupa poco spazio. La tenda viene installata sulla parte superiore della finestra, il tessuto si arrotola attorno ad un rullo di metallo, con un meccanismo che può essere manuale o automatico. Infine, la tenda a pacchetto costituita da un telo raccolto in un pacchetto che viene arrotolato e srotolato mediante l'uso di una cordicella.


Quali tessuti scegliere?

Doppie tende in cotone. Per la scelta dei tessuti per le tende per interno bisogna prendere in considerazione, oltre al proprio gusto e lo stile dell'arredamento, la funzione principale della tenda, ovvero regolare la luminosità dell’ambiente. I tessuti più leggeri e trasparenti si prediligono per illuminare ambienti dove entra poca luce solare. I tessuti pesanti, o addirittura oscuranti e filtranti, sono indicati per oscurare stanze particolarmente esposte alla luce, oppure si può optare per doppie tende, così da poter decidere quanta luce lasciar entrare nella stanza. In stanze di piccole dimensioni sono ideali i modelli di tende che occupano poco spazio : tende a pacchetto, tende a rullo, in stoffe leggere dai colori chiari. I tessuti pesanti, come il broccato o il velluto, sono ideali per lo stile classico, il cotone e il lino per lo stile moderno.


Tende per soggiorno e camera da letto

Ecco alcune idee utili per scegliere le tende per interno in base alle stanze della casa.

Il soggiorno solitamente è un ambiente grande e molto luminoso, quindi è consigliabile scegliere tendaggi dai tessuti durevoli come cotone e lino, e dai colori chiari e neutri in modo che l’esposizione al sole non li faccia sbiadire con il tempo. I tessuti più pesanti sono indicati quando si vuole mantenere il calore all’interno della stanza. Lo stile va scelto in base a quello dell'arredamento, vanno bene sia le classiche tende a bastone che tende a rullo o a pacchetto in stanze in stile moderno.

Per la camera da letto sono indicati tessuti classici come il velluto o la seta per oscurare e mantenere la privacy della stanza, decorati con ricami in stile classico, oppure il lino per uno stile moderno, con decorazioni semplici, floreali o geometriche e stilizzate.


Come scegliere le tende per interno?: Tende per cucina e bagno

Anche le tende per cucina e il bagno hanno grande importanza. La cucina è la stanza più vissuta della casa, è importante che abbia un'ottima illuminazione perciò le tende sono fondamentali: per cucine di dimensioni ridotte e con finestre piccole sono ideali tende da interno che si possono applicare direttamente sui vetri, così come le tende a rullo o a pacchetto. Il colore bianco è ideale se lo stile è moderno, oppure i colori decisi per spezzare la monotonia, il tessuto privilegiato è il lino, lavorato o grezzo, fondamentale è che la stoffa sia facilmente lavabile.

Il bagno è solitamente un ambiente non molto grande, per cui sono ideali tende a rullo, a pacchetto o veneziane, con fantasie semplici, geometriche o floreali e stilizzate per uno stile moderno, tende all’americana o a bastone per lo stile classico. Per mantenere alta la luminosità vanno prediletti i colori chiari.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO