Elettrodomestici a risparmio

La civiltà contemporanea ha consentito di riempire le case di moltissimi comfort. Ogni faccenda domestica, infatti, può essere disbrigata più in fretta e con maggior efficacia grazie ad una serie di ausili elettronici di cui ci si può servire per lavare, stirare, cucinare. Si tratta degli elettrodomestici che, entrati in sordina a far parte dell'arredo domestico a partire dalla fine degli anni cinquanta, oggi popolano le abitazioni in modo incontrastato. Attualmente, sembra impensabile poterne fare a meno, ma c'è un aspetto non secondario da considerare, nel loro utilizzo, ed è il consumo energetico. Ogni elettrodomestico, anche quello meno sofisticato, o che si usa meno spesso, ha bisogno dell'energia elettrica per poter funzionare. A volte, se ne restano accesi troppi tutti insieme, addirittura si può verificare un sovraccarico dell'impianto di casa, ... continua

Articoli su : Elettrodomestici a risparmio


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Accessori da pasticceria

    Semplici strumenti di una volta Gli accessori da pasticceria sono indispensabili per preparare dolci nel modo giusto e di sicuro effetto.
  • Come scegliere il proprio Home Theatre

    Modello di Home Theatre. Avere un Home Theatre in casa è una vera e propria moda e la realizzazione dello stesso è anche semplice: basta attenersi a delle semplici regole.
  • Come usare la lavatrice

    Classiche lavatrici casalinghe I consigli su come usare la lavatrice sembrano a volte scontati, ma fanno la differenza per la qualità del bucato e la durata della lavatrice stessa.
  • Deumidificazione

    climatizzatore deumidificatore La deumidificazione è un sistema per ridurre l'umidità presente nell'aria degli ambienti interni per aumentare il comfort delle persone che li usano.
  • Digitale terrestre

    telecomando digitale terrestre Il digitale terrestre si è caratterizzato per il passaggio dalla trasmissione in formato analogico alla trasmissione in formato digitale.
  • Elettrodomestici colorati

    Macchinetta del caffè rossa Per valorizzare la propria abitazione è possibile optare per dei mobili neutri, ma con degli elettrodomestici colorati.
  • Ferro da stiro

    Donna che stira Il ferro da stiro è un piccolo elettrodomestico indispensabile in casa, alleato di ogni casalinga. In commercio esistono tanti modelli diversi.
  • Forni a vapore

    Cibi che mantengono le proprietà nutritive I forni a vapore combinati con la tipologia di cottura classica a ventilazione di aria calda sono modelli pratici ed innovativi. Poca e pratica manutenzione periodica.
  • Forni multifunzione

    Forno multifunzione incasso Forni multifunzione: ottimizzazione dei consumi e possibilità di scelta tra programmi di cottura personalizzati per ogni tipo di alimento e ricetta
  • Forno a colonna

    Cucina componibile Il forno a colonna offre maggiore sicurezza e funzionalità rispetto a quello tradizionale, soprattutto in presenza di bambini piccoli.
  • Forno elettrico

    Forno elettrico piccolo Il forno elettrico è disponibile in vari modelli e con varie funzionalità per poter essere sfruttato al meglio in cucina anche dai meno esperti.
  • Frigoriferi da incasso

    Modello di frigorifero da incasso I frigoriferi da incasso, piccoli o grandi che siano, consentono di avere una cucina funzionale e al contempo dall'aspetto elegante e raffinato.
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , tanto che potrebbe esserci un'improvvisa interruzione nell'erogazione del servizio dell'energia elettrica.

Per ovviare a questo problema, che è logistico, ma soprattutto economico, poiché si rischia di vedersi recapitare a casa delle bollette astronomiche, negli ultimi anni si è cercato di mettere a punto elettrodomestici a risparmio energetico, con bassi consumi, che però non compromettano la funzionalità e l'efficacia del prodotto. Grazie a tecnologie sempre più sofisticate, si riesce a far sì che l'assorbimento energetico di un elettrodomestico sia sensibilmente inferiore rispetto al passato, in modo tale da non sprecare eccessive risorse, e da non incidere in modo troppo pesante sul bilancio familiare. Dunque, questo aspetto deve essere attentamente considerato quando si deve acquistare un nuovo elettrodomestico. Il dato che indica la classe energetica di un prodotto è una lettera, che si deve sempre trovare indicata sull'articolo stesso, o in caso contrario può essere richiesta al rivenditore. La lettera A indica gli elettrodomestici a risparmio; altre lettere (B,C o D) indicano consumi maggiori. Ci sono poi prodotti ottimizzati ulteriormente, che sono indicati con dei segni più dopo la A: si possono dunque avere elettrodomestici a risparmio energetico in classe A+, o anche A ++.

Di solito, come si può facilmente intuire, gli elettrodomestici in classe A hanno un costo superiore rispetto agli altri, ma questo non deve rappresentare un deterrente per il possibile acquirente, perché si deve considerare il risparmio futuro in termini di consumi di energia elettrica, che in breve tempo permetteranno di ammortizzare la spesa iniziale. Si possono trovare modelli in classe A praticamente per ogni categoria di elettrodomestico, in particolar modo i grandi elettrodomestici, che sono quelli che consumano di più. I piccoli elettrodomestici, infatti, come il phon per i capelli, o i robot da cucina, anche se hanno resistenze che consumano molto, vengono in genere tenuti accesi solo per pochi minuti al giorno.

Invece, gli elettrodomestici che incidono maggiormente sulla spesa di energia sono i grandi, come la lavatrice, la lavastoviglie e il frigorifero. Molte lavatrici moderne si annoverano tra gli elettrodomestici a risparmio non solo per i bassi consumi, ma anche perché ottimizzano tutte le loro funzioni al fine di evitare sprechi. Ad esempio, ci sono modelli che calibrano il quantitativo di acqua da immettere nel cestello in base al peso del bucato; altri che permettono di fare lavaggi anche a mezzo carico. Anche le lavastoviglie, che da sempre sono state considerate tra gli elettrodomestici che implicano un maggior consumo, ormai sono progettate con una razionalizzazione del loro funzionamento che permette di evitare di consumare troppa acqua, o detersivo, oltre che elettricità. Per quel che concerne i frigoriferi, i migliori prodotti di classe A usano sofisticate tecnologie di refrigerazione, come il no frost o la ventilazione, che consentono di avere prestazioni migliori rispetto ai frigoriferi statici, che erano quelli più diffusi un tempo.

Acquistare elettrodomestici a risparmio non è soltanto un modo per abbattere i costi di gestione della casa, ma anche e soprattutto per avere cura e rispetto dell'ambiente in cui si vive. Le risorse non sono illimitate, ma con un uso razionale e consapevole da parte di tutti, si può davvero contribuire ad un mondo migliore.