Piante da frutto

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un riavvicinamento progressivo alla natura e alla vita semplice.

Sempre più persone decidono di spostarsi dalla città alle zone rurali per avere una migliore qualità della vita.

Un altro trend associato al primo è quello di autoprodurre, per quanto possibile, il cibo consumato in famiglia.

Questo perché si sta diffondendo sempre più la cultura del cibo sano e naturale, dei prodotti biologici, del controllo della provenienza degli alimenti.

Certo non tutti hanno a disposizione ettari di campi da coltivare quindi spesso l'autoproduzione si limita a frutta e verdura, relativamente facili da coltivare e consumare ogni giorno.

Le piante da frutto sono particolarmente adatte alla coltivazione casalinga. Non richiedono conoscenze particolari se non quelle della scelta degli alberi più adatti al clima locale e poche altre informazioni facilmente reperibili. Inoltre si possono piantare in un semplice giardino, ... continua


Articoli su : Piante da frutto


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Alberi da frutto

    frutta di stagione Nell'orto e in giardino: la scelta delle varietà di alberi da frutto, la progettazione dell'impianto, la preparazione del terreno e la messa a dimora.
  • Coltivazione agrumi

    Produzione agrumi Per la coltivazione agrumi è necessario seguire alcune indicazioni importanti su esposizione e irrigazione per ottenere un raccolto più ricco.
  • Coltivazione avocado

    Frutto avocado La coltivazione Avocado prevede innaffiature abbastanza frequenti; però bisogna fare attenzione a evitare la presenza di ristagni idrici nel terreno.
  • Coltivazione ciliegio

    frutti ciliegio La coltivazione del ciliegio avviene in qualsiasi tipo di clima e soprattutto in posti con una luce piena del sole senza che vi sia ombra.
  • Coltivazione lamponi

    Piantina lamponi Coltivazione lamponi, un modo veloce e divertente di coltivare nella vostra abitazione, con un orto fai da te, lamponi e frutti di bosco di ogni tipo.
  • Coltivazione mirtilli

    Pianta mirtilli La coltivazione mirtilli può essere effettuata con diverse tipologie di mirtillo, contraddistinte da una bellezza autunnale unica.
  • Concimazione vigneto

    Concimazione di fondo La concimazione vigneto prevede un primo lavoro di fondo seguito dallo scasso: in questo modo i concimi sparsi arrivano in profondità nel suolo.
  • Concime per limoni

    Un alberello di limoni in vaso Il concime per limoni deve contenere azoto, fosforo e potassio, oltre ad altri microelementi utili per la crescita della pianta.
  • Frutti di bosco coltivazione

    Frutti di bosco Sul mercato si possono trovare svariati tipi di piante che sono molto produttive e vengono utilizzate anche nella frutti di bosco coltivazione.
  • Innesto agrumi periodo

    innesto di due piante Innesto agrumi periodo: l'innesto di agrumi e il periodo in cui praticarlo è un argomento che mette in crisi ogni contadino; ecco le varie opinioni riguardo a questa pratica.
  • Innesto ciliegio periodo

    Il frutto del ciliegio dopo l'innesto L'innesto ciliegio periodo può essere praticato nelle stagioni con un clima più mite (innesto a spacco) o durante l'estate (innesto a gemma).
  • Innesto fico periodo

    innesto fico La tipologia scelta influisce sul periodo per l'innesto del fico: si effettuerà alla fine dell'estate quello a gemma, quello a spacco in primavera.
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , senza necessariamente avere a disposizione immensi frutteti o campi da coltivare.

Oltre alla scelta della pianta adatta alle vostre necessità e al clima della zona in cui cresceranno, una delle prime decisioni da prendere sarà se trapiantare una pianta già cresciuta in modo che possa donarvi frutti fin da subito oppure se farla crescere a partire dal seme. In quest'ultimo caso sarà garantita la soddisfazione di seguirne la crescita fin dal primo giorno, ma non aspettatevi frutti prima di 3 o 4 anni.

Per i più arditi, sta prendendo piede anche la coltivazione di alberi da frutto in vaso. Leggermente più delicata da seguire, ma adatta anche a chi ha a disposizione solo il terrazzo.

Se avete a disposizione un bel giardino soleggiato, un'ottima scelta per unire la bellezza dei fiori in primavera alla soddisfazione di produrre in autonomia ottimi frutti è quella di piantare dei ciliegi.

Pianta molto resistente se piantata nel microclima giusto, durevole negli anni, utile anche nel momento in cui, per varie ragioni, doveste essere costretti a tagliarla: quello del ciliegio è infatti un ottimo legno da cui ricavare tronchi decorativi.

L'albicocco è un'altra delle piante da frutto che si adattano facilmente a diversi tipi di terreno in un clima temperato e che crescono piuttosto rapidamente.

Meli e peri sono generalmente molto facili da gestire, non particolarmente inclini a parassiti (anche se purtroppo può succedere con tutti i tipi di piante da frutto) e, una volta raggiunta la giusta maturazione della pianta, producono grandi quantità di frutta.

È bene ricordare che la maggior parte della piante da frutto, anche nelle condizioni ottimali di crescita, alternano annate di grande produzione ad annate con produzione molto scarsa.

Tra le piante da frutto più facilmente coltivabili in vaso citiamo sicuramente il fico, con il quale è però necessaria l'accortezza di potare i rami più alti in inverno. Anche il melo garantisce buone prestazioni se piantato in vaso, sia l'albero a sviluppo normale che la pianta di melo nano.

Pesche e nettarine si adattano al vaso, ma per produrre frutta devono godere di un periodo freddo durante l'inverno.

Anche se coltivati in vaso, la cui costrizione delle radici riduce lo sviluppo della pianta, ricordate che alberi di questo tipo possono comunque superare molto facilmente i 3 metri.

Tra le piante da frutto di dimensioni più ridotte, la vite in quanto rampicante può essere utilizzata anche come decorazione, ma ricordate che il supporto per tronco e rami è necessario anche per il corretto sviluppo della pianta.

Per un tocco esotico, con il vantaggio di avere in primavera bellissimi fiori decorativi, scegliete invece il melograno o la carambola, entrambi frutti dolcissimi.

Un frutto goloso che potete facilmente coltivare sia in giardino che in vaso sono le fragole. La pianta di fragole si alza dal terreno solo di pochi centimetri. È caratterizzata da grandi foglie verde chiaro, sotto le quali si sviluppano i frutti. Nemiche giurate della fragole sono le lumache: se le coltivate in giardino, fate attenzione alla presenza delle chiocciole ed eventualmente prendete le dovute precauzioni per evitare che divorino il vostro raccolto.

Ricordate inoltre che la pianta di fragola è infestante. In vaso è più facile contenerne lo sviluppo, ma in giardino scoprirete ben presto che da una piccola pianta troverete in poco tempo una piccola foresta di piantine.

Guarda il Video