Riscaldamento

Scegliere un ottimo sistema di riscaldamento per la propria abitazione è una decisione tutt'altro che facile.

Alcune case rupestri posseggono ancora quei vecchi e suggestivi camini a legna che rappresentano una soluzione economica ed ecologica ma non sono l'ideale per riscaldare l'intera unità abitativa.

Il discorso è diverso se si parla di termocamini che sono in grado di offrire una resa termica ottimale e di alimentare anche l'acqua calda per uso domestico.

Al contrario dei vecchi camini tradizionali, la manutenzione dei termocamini è minima.

Ultimamente i condomini di nuova costruzione stanno scegliendo un riscaldamento innovativo cioè quello a pavimento.

Questo sistema di riscaldamento sta ottenendo un successo inaspettato perché coloro che lo hanno fatto installare hanno tratto numerosi benefici.

Il primo vantaggio è che l'ambiente viene riscaldato totalmente partendo dalla pavimentazione fino a raggiungere le parti alte dei locali.

Il sistema di irraggiamento che possiede questo riscaldamento permette di non provare quella sensazione di 'testa calda e piedi freddi' che si avverte con altri sistemi.

I classici termosifoni infatti, ... continua


Articoli su : Riscaldamento


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Calcolo termosifoni

    Termosifone bianco Il Calcolo termosifoni è una pratica che serve a determinare quanti radiatori vadano installati in un'abitazione per riscaldarla al meglio.
  • Cavi scaldanti

    Esempio di cavi scaldanti I cavi scaldanti consentono di rendere fruibili e gestibili al meglio gli spazi esterni. In questo modo si evitano accumuli di neve durante l'inverno.
  • Costo termosifoni

    Termosifone in acciaio Il termosifone è il modo più efficace per riscaldare la casa. Il costo termosifoni non deve spaventare perchè è un investimento che vale la pena fare.
  • Dimensionamento termosifoni

    termosifoni Il dimensionamento dei termosifoni serve per sapere il calore necessario per scaldare la casa: il calcolo si chiama cubatura e si misura in kcal.
  • Elementi radianti

    Tipologia radiatore parete Gli elementi radianti possono essere disposti sia sulle pareti perimetrali che interne della casa, oppure in nicchie predisposte sotto le finestre.
  • Gas per climatizzatori

    Condizionatore Il gas per climatizzatori può essere utilizzato sfuso per ricaricare l'impianto oppure in bombole per sostituire quella esistente con una nuova.
  • I radiatori elettrici

    Radiatore elettrico I radiatori elettrici sono uno strumento utile per riscaldare un determinato ambiente nelle giornate d'inverno.
  • Il costo termosifoni

    Termosifone classico a muro Il costo termosifoni può variare in base al tipo di impianto che si vuole fare, in base ai materiali che si vogliono usare per comporre i termosifoni.
  • Il riscaldamento a pavimento

    Realizzazione riscaldamento a pavimento Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di sistema riscaldante che prevede l'installazione sul pavimento di un qualsiasi immobile.
  • Il termosifone

    Il termosifone Il termosifone cede calore nel luogo in cui è posizionato, e il tutto avviene tramite un impianto in cui scorre acqua calda prodotta da una caldaia.
  • Impianto di riscaldamento

    Impianto di riscaldamento termico L'impianto di riscaldamento può essere alimentato da combustibili differenti ed avere caratteristiche peculiari a seconda delle esigenze.
  • Impianto termico centralizzato

    Impianto termico centralizzato esempio L'impianto termico centralizzato viene impiegato all'interno di un edificio che comprende più appartamenti e prevede una sola centrale termica in grado di garantire il corretto riscaldamento.
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , tendono a spostare il calore verso l'altro offrendo benefici parziali agli abitanti.

Uno dei vantaggi che apporta il riscaldamento a pavimento è quello di non avere ingombri in casa e sulle pareti che rimangono libere e pronte ad accogliere mobili, quadri e quant'altro.

Lo stesso sistema di irraggiamento si può effettuare anche sulle pareti e sui battiscopa.

Con il riscaldamento a parete però, sorge il problema di non poter usufruire degli spazi per appoggiarvi mobili.

Più pratico e meno oneroso è il riscaldamento posizionato nei battiscopa.

Questo metodo è adottato da chi desidera un mezzo di riscaldamento valido ma poco invasivo.

Molti utenti stanno usufruendo delle stufe a legna che in questo momento sono le più gettonate grazie anche al forte impatto estetico.

Le stufe hanno un costo elevato che però viene ammortizzato nel corso degli anni grazie al combustibile che si trova a buon mercato.

Una sola stufa a legna è sufficiente per riscaldare anche una casa a piani basta posizionarla in un punto strategico che di solito è il centro di una stanza.

Le stufe a legna sono state realizzate ad alta tecnologia e possono far arrivare l'acqua calda direttamente nelle stanze da bagno e nella cucina.

Inoltre, su alcuni modelli di stufe a legna si possono anche preparare delle pietanze.

Molti palazzi urbani sfruttano l'energia alternativa con pannelli radianti posti nella parte esterna degli edifici.

I pannelli fotovoltaici sono quelli di ultima generazione e sono da prendere in considerazione in caso di nuove costruzioni specialmente se gli edifici sono ben esposti ai raggi solari.

Sarebbe bene informarsi anche sul 'teleriscaldamento' che è un nuovo sistema che permette di far arrivare aria calda nelle abitazioni attraverso tubi collegati alla centrale termica.

Qualunque sia il sistema di riscaldamento che si sceglie per ottenere calore nelle abitazioni, è necessario osservare le norme di manutenzione ed isolamento.

I vetri a doppia parete sono l'ideale per non far disperdere il calore.

L'isolamento del tetto e delle pareti esterne sono basilari per proteggere l'appartamento.

Le dispersioni di calore si evitano con dei 'cappotti termici' che sono rivestimenti termo isolanti.

Il tetto isolato è il miglior sistema per non far uscire il calore che tende a salire.

I migliori isolanti sono inalterabili e resistono all'alta temperatura senza provocare dilatazioni nel materiale bituminoso posto sui tetti come copertura.

I pannelli isolanti che vengono utilizzati per mantenere un corretto riscaldamento nelle abitazioni sono realizzati in lana di vetro, in legno, in cartongesso o in feltri di lana di roccia.

L'isolamento termico del tetto va eseguito dal personale di ditte specializzate nel settore.

Gli esperti previa verifica valuteranno quale sia il sistema migliore di isolamento.