Solitamente i diversi elementi radianti sono in ghisa, alluminio e acciaio, e possono essere dotati di un design ultramoderno e da un'elevata resa termica. I radiatori in ghisa sono quelli maggiormente utilizzato in quanto di riscaldano e raffreddano molto lentamente, favorendo un risparmio energetico. Mentre i radiatori in acciaio riscaldano e raffreddano velocemente, il loro ingombro è ridotto e vengono applicati in quegli ambienti con poco spazio. Invece i radiatori in alluminio sono molto leggeri possono assumere forme diverse e si riscaldano e raffreddano anch'essi molto velocemente. Il riscaldamento tramite radiatori avviene per convenzione e irraggiamento. Infatti con la prima i radiatori creano un movimento che sposta aria calda e polveri, mentre con il secondo si tende a riscaldare l'aria.
Bticino 346030 Alimentatore compatto per impianti di Automazione e Termoregolazione, 230 V Prezzo: in offerta su Amazon a: 90,5€ |
Per ottenere un comfort ottimale e quindi un riscaldamento generalmente equilibrato, non c'è bisogno di riscaldare contemporaneamente tutti gli ambienti ad una stessa temperatura. Infatti in cucina data la presenza di elettrodomestici che riscaldano e quindi producono a loro volta calore, la temperatura da impostare potrà essere inferiore rispetto a quella che normalmente viene programmata negli altri ambienti. In un ambiente come il soggiorno, che è quello in cui si vive maggiormente è consigliato invece, mantenere una temperatura intorno ai 20°C così da disporre di un ambiente sempre riscaldato e accogliente. Mentre per quanto riguarda la zona notte, quindi le camere da letto è fondamentale mantenere una temperatura che varia tra i 16°C-18°C per garantire un riposo sicuro e rilassato. Infine la zona che richiede una temperatura superiore ai 20°C è il bagno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO