Oggetti per la casa

Capita spesso di dover dare un tocco di stile ad un ambiente già arredato: sia esso una casa o semplicemente un ufficio. Diventa dunque fondamentale saper scegliere i giusti complementi d'arredo in base a diversi fattori come la tinta delle pareti, il mobilio, lo spazio a disposizione, l'impronta stilistica che si intende dare a questo spazio.

Gli oggetti per la casa che i designer e i negozi più qualificati realizzano per i propri clienti sono veramente tanti: specchi, tavolini, poggiapiedi, lampade, vasi e tanto altro ancora.

Incisivi e fortemente espressivi, i tappeti sono un vero e proprio must dell'arredamento e tra i diversi oggetti per la casa si distinguono per forma e colore. Il tappeto, solitamente scelto per contrasto o per abbinamento, deve essere acquistato in base alla zona da arredare. Nel determinare la zona conversazione, ... continua


Articoli su : Oggetti per la casa


  • Accessori cucina

    Mestoli e taglieri Gli accessori cucina oltre ad essere utili e funzionali possono anche diventare dei veri e proprio elementi d'arredo.
  • Accessori da bagno

    Ampio bagno con accessori Maniglie per asciugamani, porta carta igienica, pratiche mensole dove sistemare gli oggetti per la pulizia: gli accessori per il bagno sono tanti!
  • Allestire un acquario

    Esempio di acquario Allestire un acquario vuol dire creare un habitat accogliente per i pesciolini che daranno alla casa un attraente tocco di colore
  • Appendiabiti di design

    Appendiabiti di design Gli appendiabiti di design sono colorati, dalle forme inusuali ed esclusive, sono fatti di materiali di alta qualità e si adattano a tutti gli ambienti.
  • Attaccapanni per ingresso

    Attaccapanni a mensola L'attaccapanni per ingresso è un complemento pratico e funzionale, in grado di arredare la zona living o un'entrata dalle dimensioni limitate.
  • Batteria di pentole

    Batteria di pentole Prima di acquistare una batteria di pentole è necessario conoscere i diversi materiali possibili, tenendo conto delle proprie esigenze in cucina.
  • Calici per vino

    Calici per vino bianco e rosso I calici per vino sono molti, per comodità si tende a selezionarli in quattro gruppi, conoscere l'esatto utilizzo permette di gustare al meglio il vino.
  • Cancelletti per bambini

    Cancelletto per bambini sulle scale I cancelletti per bambini servono anche per cani o gatti. Questi cancelletti rendono inacessibili certe zone domestiche pericolose.
  • Caraffe filtranti pericolose

    Le caraffe filtranti sono ancora in commercio I filtri delle caraffe filtranti pericolose possono rilasciare ioni di ammonio in quantità superiore ai limiti fissati dall'Efsa.
  • Cassette postali

    Cassetta postale Le cassette postali possono essere realizzate anche con il fai da te in cartone o in legno. In più si possono ornare a piacere applicando decori vari.
  • Cassonetti a scomparsa

    Finestra con cassonetto per persiana I cassettoni a scomparsa contengono le persiane avvolgibili, oggetti utili a ridurre gli spifferi, tutelare la privacy, attutire i rumori esterni.
  • Contenitori sotto letto

    Scatole da riporre sotto al letto I contenitori sotto letto possono essere compresi nella struttura del letto stesso, ma bastano delle scatole per guadagnare molto spazio utile.
prosegui ... , per esempio, il tappeto dovrà essere lungo almeno quanto il divano, nella zona pranzo più largo rispetto alla collocazione delle sedie, nella zona lettura dovrà circoscrivere la poltrona. Per quel che riguarda lo stile del tappeto, sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli che vanno da quelli più tradizionali a quelli più grintosi e innovativi, in grado di fondersi con i pezzi del design contemporaneo. Negli oggetti per la casa rientrano anche numerose lampade che, per quanto pacate e composte, sono capaci di impreziosire l'ambiente abitativo a loro destinato con luce soffusa o vivace, a seconda dei gusti. A volte possono sembrare giochi da tavola o semplicemente famosi passatempi, e invece la dama, i dadi, o le carte diventano complementi d'arredo in tutto e per tutto. Portacandele a forma di dadi, o candele modellate come i celebri elementi della scacchiera per dare un tono vintage a quello che è il rifugio di ogni giorno.

Gli oggetti per la casa sono dunque un ottimo modo per completare e perfezionare l'arredo di qualsiasi ambiente. Ne bastano anche pochi, l'importante che siano d'effetto. Per esempio, se amate esporre le fotografie, dedicate un angolino della casa alle cornici con le foto, senza però trascurare uno spazio per i fiori. Niente, infatti, come i colori e il profumo dei fiori donerà eleganza, fascino e lusso alla vostra casa. La casa è uno scrigno ricco di tesori, un forziere che non è semplicemente fatto di mobili pregiati ma si compone anche di una serie di soprammobili che tendono ad arricchire ogni ambiente. E' bene dunque che vi siano dipinti, ritratti, orologi da parete e sfiziosi altri oggettini. I soprammobili possono essere veramente tanti per forma e materiale: a cuore, a goccia, a forma di animaletto, in cristallo, in argento, di legno... Ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Ninnoli e scatole di ogni specie possono trovare posto anche negli angoli più impensati della casa. E se portagioie e cofanetti preziosi trovano sede sul comodino, in camera da letto, porta saponette e contenitori per spazzolini sono invece ideali per decorare la toilette, mentre antichi posacenere sono perfetti per abbellire tavolini dalle finiture decisamente retrò e così via.

Nella scelta degli oggetti per la casa, quindi, non cercate solo ed esclusivamente di riempire gli spazi vuoti, ma cogliete l'occasione per esprimere e rendere manifesta la vostra personalità. In questo modo otterrete grandi risultati pur non essendo grandi esperti del settore. Talvolta, anche gli oggetti più apparentemente insulsi, purchè assemblati con ardore e senso estetico, possono trasformare in collezione ciò che non lo era affatto. Infine per assicurare ai vostri ambienti un tocco di originalità, cercate di giocare con accostamenti particolari, combinando insieme oggetti per la casa di diversa forma e natura: riusciranno, in questo modo, a manifestare una grande forza evocativa che li renderà protagonisti indiscussi dello spazio. Badate bene dunque all'armonia e al contrasto.

Guarda il Video