Le cassette postali devono essere funzionali e pratiche ma non per questo non possono risultare anche elementi decorativi per l'ingresso. Potete creare cassette postali personalizzate con qualunque materiale, anche con il cartone o riciclando una scatola di cartoncino stretta e rettangolare come quelle per i cereali. Sul davanti della scatola ritagliate con un taglierino un'apertura rettangolare sufficientemente ampia per la posta: si consiglia un taglio grande circa la metà della facciata. Ricordatevi che l'apertuta deve consentire anche di estrarre le lettere senza spiegazzarle. Per una maggiore personalizzazione il foro potrà anche essere a forma di fiore o di cuore. Ora richiudete la scatola perché non rimanga aperta in alto e passate alla decorazione. Pitturate la cassetta con un colore acrilico: la mano di tinta potrà essere monocolore, oppure può realizzare dei disegni. In alternativa potete rivestire la cassetta della posta con carta regalo o carta adesiva.
Box Doccia 70x70 in PVC MOD. Acquario con Apertura Centrale Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,41€ |
Per realizzare delle cassette postali in legno fai da te servono 4 fogli 30x40 cm di compensato marino, un martello, un cacciavite, 2 fogli 34x34 cm di compensato marino, due cerniere, un po' di calcestruzzo, viti per legno da 25 mm, un paletto da esterno e una serratura. Una volta deciso a che altezza posizionare la cassetta si potrà comprare un palo di dimensioni adeguate. I fogli da 30x40 cm serviranno per le parti laterali, superiore e inferiore mentre quelli da 34x34 cm per la parte posteriore e anteriore. Si devono unire stendendo sui lati uno strato di colla e fissando il tutto con le viti. Se ogni giorno si riceve una grande quantità di posta, si possono aumentare le proporzioni. Nella parte anteriore (che va posizionata per ultima grazie alle cerniere) ritagliate con un seghetto il foro per la serratura. Adesso applicate la serratura stessa e avvitate le cerniere. Quindi fate un foro nella parte inferiore per assicurarvi il palo di sostegno con del calcestruzzo. A questo punto si può passare all'ultima fase, la decorazione.
La decorazione più semplice delle cassette postali avviene applicandovi una mano di vernice: deve essere una tinta di ottima qualità, capace di resistere all'azione della pioggia e delle intemperie. Inoltre si applica il numero del proprio indirizzo civico dipingendolo, usando numeri adesivi già stampati o realizzando un'etichetta personalizzata. Quest'ultima può avere anche il nome Posta disegnato sopra. Si può usare un rettangolo di cartoncino o di feltro colorato su cui si applicano numeri e letterine dello stesso materiale. Infine si possono personalizzare le cassette postali usando decori creativi e divertenti che riflettono i vostri gusti. Ad esempio potete applicarvi sopra dei decoupage ritagliando con la carta apposita fiori o altre decorazioni: dopo averli immersi nell'acqua e fatti asciugare, fissateli alla cassetta con la colla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO