Mobili da giardino

Chi ha la fortuna di avere a disposizione un bel giardino può scegliere di viverlo in modo più intenso arredandolo con i giusti elementi. Gli spazi esterni si rivelano, infatti, come luoghi dove è bello soggiornare nei periodi estivi e primaverili, sia durante il giorno che nelle ore serali. Arredare con i giusti mobili da giardino le aree verdi permette quindi di sfruttarle intensamente e di migliorare in termini complessivi l'estetica dell'abitazione.

Quali sono i mobili da giardino indispensabili? Innanzitutto il tavolo con le sedie si rivela essere il più 'gettonato' tra i mobili da giardino, in quanto il set da vita ad uno spazio dove è possibile soggiornare, dove diventa bello mangiare ma anche appoggiarsi per lavorare, studiare o semplicemente leggere un libro o sfogliare una rivista. Il tavolo con le sedie viene spesso venduto in kit, ... continua


Articoli su : Mobili da giardino


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ovvero realizzato con un tavolo e delle sedie dello stesso stile e materiale. Queste proposte si rivelano comode e coerenti, in quanto permettono di arredare il giardino con la massima semplicità.

I tavoli e le sedie da giardino possono essere scelti in varie forme e misure, a seconda dello spazio disponibile e delle esigenze degli abitanti. Se si tratta di una famiglia numerosa i tavoli possono essere preferiti in versione allungabile, che grazie a meccanismi di prolunga interni permettono di aggiungere spazio quando serve. Anche le sedie possono essere scelte in base alle necessità e molte soluzioni guardano a proposte impilabili e appendibili alle pareti, le quali possono essere riposte in garage o nel soffitto senza ingombrare tanto spazio durante i mesi invernali.

In commercio si incontrano diverse tipologie di mobili da giardino. Molte soluzioni guardano alla plastica e agli acrilici, materiali leggeri e facili da pulire, antibatterici e impermeabili che possono restare all'aperto anche quando fuori fa brutto tempo. Queste soluzioni si rivelano inoltre molto economiche e sono adatte ai giardini sobri, essenziali e arredati con gusto contemporaneo. Ampia è la scelta relativa ai colori, in quanto i tavoli e le sedie possono essere scelti in accordo con il pavimento esterno, oppure presentare dei colori alternativi che rendono più colorato e accogliente lo spazio esterno.

Chi ama le soluzioni più classiche e robuste può indirizzarsi all'acquisto di mobili per il giardino realizzati in legno. Sicuramente si tratta di elementi che richiedono qualche cura in più rispetto alla plastica, ma che sanno arredare con pregio gli spazi esterni. In particolare è possibile optare per mobili realizzati in legni tropicali, come il banano o il teak, i quali si presentano meno delicati rispetto ai legni tradizionali, più versatili e soprattutto impermeabili.

Per quanto riguarda lo stile, i mobili da giardino possono essere scelti in versione semplice e moderna, oppure guardare al gusto shabby e country se preferiti in legni pesanti o in metalli, anche in versione anticata. In commercio si incontrano dei deliziosi set di tavolini e di sedie molto romantici, che evocano le atmosfere della campagna inglese e che ben si inseriscono in giardini particolarmente fioriti e completati da muretti, fontane e pozzi.

Un altro elemento che fa arte dell'arredo giardino è la chaise longue, che può essere declinata a sdraio oppure a lettino prendisole. Si tratta di un mobile molto utile e accogliente, che permette a chi lo impiega di distendersi per leggere o per prendere il sole. Anche in questo caso i tratti estetici delle sedie sdraio e delle chaise longue possono rivolgersi ad un gusto moderno ed essenziale oppure votarsi a un'estetica più romantica e retrò, impiegando anche porzioni tessili al loro interno. La stessa regola vale per le poltroncine da giardino, elementi molto belli e accoglienti che alla struttura in legno o plastica associano una cuscinatura confortevole, che può essere realizzata sia in tessili per esterno che in fibre naturali, a seconda delle preferenze stilistiche degli abitanti.

Guarda il Video