Lampade da esterno

Le lampade da esterno sono elementi di illuminazione progettati appositamente per gli spazi outdoor. Si tratta di sistemi realizzati con materiali diversi da quelli per l'illuminazione interna, più robusti e spesso impermeabili, in quanto queste lampade devono potere resistere agli agenti atmosferici come la pioggia, il vento, il gelo e anche il calore estivo.

I materiali impiegati nella creazione di lampade da esterno sono solitamente più 'corposi' rispetto a quelli impiegati per i sistemi interni. Il materiale eletto è il ferro, impiegato nella creazione di lampioncini o applique da parete in quanto molto resistente alle intemperie. Il ferro può alternarsi a metalli di ultima generazione, come l'alluminio o il corten, i quali vengono sottoposti a speciali lavorazioni per non arrugginire e mantenersi belli per molto tempo, anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli. Solitamente la sezione dove si alloggia la lampadina viene protetta con calotte e diffusori realizzati in acrilico, ... continua


Articoli su : Lampade da esterno


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , leghe plastiche o vetro temperato, i quali proteggono il sistema interno e aiutano a diffondere la luce in modo più uniforme negli spazi esterni.

La scelta delle lampade da esterno dipende dalla conformazione degli spazi e anche dai diversi tipi di giardini. Chi dispone di un vialetto con entrata, privo di spazi verdi e inserito in un contesto dall'architettura sobria, può ricorrere ad applique metalliche o plastiche appese alla parete di entrata. Queste soluzioni permettono di trovare la serratura della porta con semplicità e quindi di entrare e uscire da casa con maggiore sicurezza.

Le persone che dispongono di ampi spazi verdi, ma anche di terrazze o di patii possono invece sbizzarrirsi nella scelta delle lampade da esterno. Le soluzioni presenti in commercio sono multiple e tutte pensate per illuminare ogni sezione nel migliore dei modi. I vialetti, soprattutto quelli pedonali, possono essere completati con sistemi di faretti interrati o di pali che presentano un'altezza misurata, i quali segnano il cammino e lo rendono più sicuro e piacevole da percorrere. I giardini, soprattutto quelli di ampie dimensioni, possono essere definiti da lampade da esterno a forma di lampioncini, le quali rischiarano l'area verde e apportano dell'ottima estetica agli spazi verdi. Al contempo, patii, terrazzi e aree esterne ma coperte possono essere attrezzati con lampade da esterno di diversa fattura, dalle soluzioni sospese di lampadari fino alle applique da parete, dalle lanterne da posizionare sui rami degli alberi fino ai sistemi di fili che ricordano quelli delle feste di paese e dei luna park.

La prima regola per disporre di un buon sistema di illuminazione casa è pensare anche agli spazi esterni, quindi l'impianto elettrico deve presentare una buona predisposizione, delle prese e degli interruttori che rendono più semplice l'inserimento dei vari sistemi. A questo aspetto si associa la ricerca di elementi che mirano al risparmio energetico, soprattutto se le lampade chiedono di rimanere accese per periodi di tempo prolungati. Le soluzioni ottimali si rivolgono al led: un sistema duraturo che consuma poca energia nel suo funzionamento.

E lo stile? Le lampade da esterno possono essere scelte in base all'arredo dei giardini e degli spazi outdoor, per rendere questi spazi ancor più belli e accoglienti. Anche in questo caso il settore ha fatto dei passi da gigante e al giorno d'oggi si incontrano sistemi di illuminazione da esterni piacevoli e di alto pregio, che sanno arredare le aree green con gusto essenziale. Il merito va ricercato nelle forme geometriche e nell'impiego di materiali all'avanguardia, che generano elementi da esterno dal gusto minimal e quindi adatti alle abitazioni contemporanee.

Al contempo, le persone che amano il gusto classico, rustico e country possono preferire le eterne soluzioni realizzate in ferro battuto, in metalli anticati e in vetri temperati. Si tratta di lampade da esterno speciali, che alla forza luminosa associano una funzione decorativa importante, perfetta per definire i giardini e gli spazi esterni arredati con gusto classico, country e shabby chic.