OUNONA Pompa per Laghetto con LED luci Regolabile con EU Spina 3W Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La pergola può adottare diversi materiali sia per quanto riguarda la struttura portante che la copertura, ma se si vuole avere un elemento classico si utilizza il legno. Quest'ultimo deve essere precedentemente trattato così che possa resistere agli agenti atmosferici. In ogni caso si può scegliere tra due modelli diversi, quello libero e quello addossato. Nella seconda versione si appoggia la struttura portante a un muro di sostegno della casa: proprio per queste sue caratteristiche è necessario che la messa in opera sia fatta con maggiore attenzione. Di conseguenza ci si rivolge nella maggior parte dei casi a personale specializzato. La pergola libera, invece, può essere installata in qualunque punto del giardino si preferisca, in base agli spazi a disposizione: il suo aspetto in questo caso ricorda molto quello di un gazebo. Può essere inserita anche in aree verdi ridotte con una collocazione perfetta fino a diventarne il punto focale.
VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,85€ |
L'acquisto della pergola avviene nella maggior parte dei casi in un negozio di arredo per esterni: qui si ha un'ampia scelta tra modelli differenti per materiali e dimensioni. È anche possibile personalizzare gli elementi scegliendo per copertura un tipo di tessuto particolare: infatti si possono usare anche tessuti impermeabili oppure un telo apribile secondo le proprie esigenze e le situazioni del momento. Se ci si rivolge a un negozio specializzato nel fai da te si può acquistare una pergola smontata oppure gli elementi necessari per realizzarla con il bricolage. In questi casi bisogna effettuare con attenzione il fissaggio a terra della struttura così da renderla perfettamente stabile e resistente alle intemperie. Se si opta per un modello smontato da installare personalmente, all'interno del libretto di istruzioni sono riportati tutti i passaggi da seguire per la modalità di fissaggio. Una valida alternativa è quella di acquistare il prodotto sul web, mentre se si vuole una struttura dallo stile insolito ci si deve rivolgere a un modello artigianale.
Vi sono tante tipologie diverse di pergole da mettere in opera per arredare il proprio giardino con stile: ad esempio una struttura in ferro si caratterizza per avere un luogo riparato e protetto, magari pavimentato. Può essere usata come zona pranzo oppure come area relax. La pergola in ferro si caratterizza per essere realizzata con un materiale molto resistente, che dura a lungo nel tempo e che è facilmente lavorabile. Al tempo stesso viene sottoposto a trattamenti antiruggine grazie ai quali non risente in alcun modo dell'azione degli agenti atmosferici. La pergola in ferro può essere libera oppure addossata, di forma quadrata o rettangolare; al tempo stesso si può scegliere il modello della grandezza voluta in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda la copertura, si può optare per un materiale naturale (ad esempio il legno) o per un telo impermeabile.
La pergola in ferro va scelta a seconda delle esigenze del cliente e consente di decorare il giardino in maniera elegante e piuttosto particolare. Il modello selezionato deve integrarsi in modo proporzionale nell'area in cui viene installata così da impedire di non dover rinunciare ad altre aree per mancanza di spazio. L'acquisto della pergola di ferro può avvenire in un negozio dove si vendono arredi da esterni, su internet o rivolgendosi a un'azienda specializzata. Alcune permettono di personalizzare la soluzione sia dal punto di vista degli elementi decorativi che da quello delle grandezze, mentre altre offrono modelli standard. Di conseguenza, prima di scegliere il modello più adatto, bisogna valutare tutte le possibili alternative a disposizione. Se si vuole una struttura originale, ci si rivolge a un fabbro: in questo modo il risultato finale è altamente personalizzabile in base alle proprie indicazioni.
La pergola può essere sia acquistata in un negozio che realizzata personalmente con il fai da te in quanto si caratterizza per avere una struttura semplice e composta da pochi elementi. In quest'ultimo caso si devono acquistare gli accessori per il fissaggio a terra della struttura dopo aver scelto il materiale da usare e le misure della pergola. Queste sono da calcolare in base alle proprie esigenze e alle dimensioni del giardino o dello spazio esterno in cui si vuole installare la struttura. Il modello classico si caratterizza per avere un telaio di supporto rettangolare, sul quale viene applicata una copertura formata da una tenda da sole o un telo. Questi elementi si acquistano in negozi specializzati in quanto in commercio vi sono tanti modelli e prodotti differenti, in grado di soddisfare tutte le richieste dal punto di vista delle dimensioni e del prezzo. Infatti i costi per una soluzione fai da te sono molto più contenuti rispetto a quelle acquistate in negozio. Nel caso che la pergola sia addossata, parte della struttura poggia su un muro della casa: per questo la sua realizzazione deve essere effettuata con grande attenzione e cura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO