Alberi da giardino

Se abbiamo a disposizione lo spazio, non c'è niente di più bello che arricchire il giardino con degli alberi.

Abbellire il giardino con degli alberi è sicuramente una scelta che apporta soddisfazione ma deve essere anche una decisione consapevole.

L'albero diventa protagonista indiscusso dell'area erbosa ma deve essere curato attraverso annaffiature periodiche, concimazioni, potature e quant'altro.

La cosa principale da prendere in considerazione è senza ombra di dubbio il terreno che va fatto analizzare per poter piantare gli alberi idonei, verificando il PH.

Il consiglio di un vivaista è d'obbligo anche perché bisogna valutare quale tipo di alberi piantare a seconda del clima, delle dimensioni che acquisterà la pianta una volta adulta e della posizione.

Se la decisione ricade sugli alberi da frutta per esempio, bisogna considerare che questi elementi richiedono molto sole ma allo stesso tempo devono essere piantati in zone poco ventose.

Se non vengono protetti dal vento infatti, ... continua


Articoli su : Alberi da giardino


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Alberi

    esempio di alberi Le specie di alberi presenti sulla terra sono centinaia e ognuna ha delle caratteristiche differenti in base all'aspetto e al ciclo di vita.
  • Alberi a crescita rapida

    Oleandro La natura offre diversi alberi a crescita rapida che possono soddisfare chi ha fretta di godere del fresco e della bellezza del verde in giardino.
  • Alberi a foglie caduche

    Alberi a foglie caduche Gli alberi a foglie caduche sono molto diffusi sia per quanto riguarda il verde pubblico sia nei giardini domestici e ve ne sono molte varietà.
  • Alberi basso fusto

    Giardino con piante e arbusti Gli alberi basso fusto possono essere palme, specie da frutto oppure fiorite. Molto amati sono i cornus kousa e i cercis per i fiori davvero colorati.
  • Alberi caducifoglie

    Robinia Aceri, ciliegi, castagni, tanti gli alberi caducifoglie che in ogni stagione sanno regalare delle cartoline paesaggistiche suggestive ed emozionanti.
  • Alberi esotici

    Un flamboyant o albero di fuoco Gli alberi esotici e da frutto tropicali si possono coltivare anche nei climi europei, purché gli inverni non siano troppo rigidi.
  • Alberi frangivento

    Alberi frangivento Gli alberi frangivento, per assolvere alla loro funzione, devono essere sempreverdi, a crescita rapida, compatti e dell'altezza idonea al luogo.
  • Alberi giapponesi

    Eriobotrya japonica Gli alberi giapponesi comprendono tantissime specie e possono essere scelti sia per i giardini che per spazi molto più vasti.
  • Alberi giganti

    Splendido esemplare di albero gigante Gli alberi giganti sono spettacolari. Si trovano in diverse parti del globo, hanno dimensioni incredibili e spesso un'età altrettanto straordinaria.
  • Alberi italiani

    Un grande pino al tramonto Fra le specie autoctone di alberi italiani più note e diffuse vi sono il leccio, il pino marittimo e quello silvestre, il salice e il castagno.
  • Alberi latifoglie

    Alberi latifoglie in autunno Gli alberi latifoglie sono davvero tanti, molto comuni nei boschi e nei parchi. Essi prediligono il clima di pianure, colline o basse montagne.
  • Alberi longevi

    Albero di olivo secolare Gli alberi longevi fanno parte di una categoria protetta e la loro distruzione non può che avvenire per casi rari e previa autorizzazione.
1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , rischiano di crescere molto più lentamente ed inoltre, hanno bisogno di maggiori innaffiature.

La verifica del PH del terreno è basilare perché ogni albero necessita di un particolare PH ed il terreno ha bisogno di un drenaggio eccellente.

Gli alberi da giardino più richiesti sono proprio gli alberi da frutto anche perché non sono eccessivamente alti e possono essere scelti anche in formato mini.

Inoltre, molti alberi da frutta possono essere coltivati in vaso oppure con la metodica a spalliera o a cespuglio.

Questi tipi di alberi da giardino oltre ad essere utili poiché producono frutti commestibili, donano all'ambiente un pregevole stile decorativo.

C'è chi preferisce un albero da giardino solitario.

Non tutti i possessori di manti erbosi amano piantare un gran numero di alberi da giardino e c'è anche chi predilige un solo elemento.

Chi ha la fortuna di avere a disposizione grandi spazi, può optare per alberi come l'Ippocastano che una volta adulto, risulterà poderoso, ricchissimo di fogliame e in grado di assicurare buone zone d'ombra. Quest'albero da giardino non è annoverato tra i pù alti anche se raggiunge altezze considerevoli e si può allargare anche fino a 15 metri.

Una scelta molto piacevole è quella di piantare un salice piangente specialmente se è possibile ubicarlo nei pressi di piccole sorgenti.

Il salice è un albero da giardino grazioso e dal nobile portamento.

Non a caso, è considerato l'emblema della Cina, nazione di cui è originario.

E' spesso rappresentato nell'iconografia di varie porcellane e viene piantato immancabilmente in ogni giardino cinese.

La bellezza di quest'albero da giardino sta nei rami penzolanti che più si allungano e più formano una sorta di capanna dove rifugiarsi nelle giornate di calura.

Per creare magnifici giochi di luce, basterà piantarlo nei pressi di piccoli corsi d'acqua e l'albero rifletterà creando una doppia immagine suggestiva e caratteristica. Questo albero da giardino non ha bisogno di un'eccessiva manutenzione infatti, i suoi rami non vanno mai potati ed in Primavera, è uno dei primi alberi che entrano in vegetazione.

Chi possiede aree verdi rustiche e con bellissime abitazioni rupestri, può scegliere il noce.

Forte, vigoroso ed imponente, quest'albero da giardino va piantato in gruppo e per la sua forma arrotondata, entra in perfetto connubio con i suoi simili regalando la visione di incantevoli scenari che lasciano perdere lo sguardo nelle sue forme.

Però, bisogna avere la pazienza di vederlo crescere e lo farà eccellentemente se si acquistano esemplari di prima qualità.

Anche quest'albero da giardino non ha bisogno di molta manutenzione e raramente deve essere potato.

Chi desidera un albero che si adegui a piccoli spazi può optare per il cosiddetto 'Albero di Giuda' che è un albero originario del Mediterraneo molto apprezzato anche se leggermente delicato.

E' preferibile acquistare esemplari coltivati in vaso ed avvalersi dei consigli di un vivaista che deve assicurare l'attecchimento della pianta una volta che viene messa a dimora nel terreno.

Quest'albero da giardino, raggiunge anche l'altezza di 10 metri e regala importanti zone di refrigerio.

Guarda il Video