Alberi a crescita rapida

Alberi a crescita rapida

Per alberi a crescita rapida si intendono quegli alberi che nel giro di pochi anni, a volte mesi, riescono a raggiungere un'altezza discreta e ad avere una chioma in grado di dare al giardino un aspetto rigoglioso e la tanto desiderata ombra estiva. In natura esistono esemplari che riescono ad assicurare questi vantaggi e permettono di vedere in poco tempo il proprio giardino già formato e piacevole da vivere.Bisogna ricordare che non è solo una caratteristica intrinseca dell'albero quella di avere una crescita veloce, ma è anche indispensabile che sia posizionato in un luogo con un clima adatto alle sue esigenze. Ci sono alberi a crescita veloce, che hanno però bisogno di temperature miti o, viceversa, alberi che crescono velocemente in un clima tendente al fresco.Anche il rispetto delle principali esigenze dell'albero, come le annaffiature e la potatura, influiscono sulla crescita veloce della pianta. La potatura, nello specifico, è importante nei primi anni di crescita per dare all'abero una forma ed un portamento regolari ed eleganti.
Oleandro

semi di biancospino alberi da frutto di circa 50 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Gli alberi da giardino a crescita rapida

Catalpa Vediamo dunque quali sono gli alberi da giardino a crescita rapida, per poter scegliere quelli più adatti al posto dove dovranno vivere, ma anche al gusto di chi dovrà ospitarli.Tra i sempreverdi, quando la scelta si orienta verso esemplari che siano anche ornamentali, troviamo la mimosa. Molto conosciuta ed apprezzata, la mimosa è famosa per i suoi fiori gialli che compaiono alla fine dell'inverno.Altro albero dalla ricca fioritura è l'oleandro. Se posizionato in un luogo soleggiato, in breve tempo forma splendide macchie di colori: rosa, bianche o rosse. Stesso discorso per la rigogliosa magnolia, ma sono da considerare anche il tiglio e la quercia rossa, che dà il meglio di sé nel periodo autunnale.La Catalpa è poco esigente, ma molto decorativa con le sue ricche fioriture.Nei luoghi con temperature più fresche, si può ammirare la veloce crescita della betulla.

  • Robinia Per chi ha un giardino abbastanza grande e ama circondarsi dei colori e delle atmosfere che la natura offre in ogni stagione, la soluzione migliore è piantare degli alberi caducifoglie. Questi ultimi ...
  • Albero oleandro Gli Alberi da giardino che ricoprono la vegetazione del bacino mediterraneo appartengono al tipo di piante arboree e arbustivo, composte da moltissime specie di piante con fiori molto colorati in grad...
  • Un grande pino al tramonto In Italia esistono attualmente oltre 500 specie di piante, molte di origine esotica o comunque non importate nel nostro Paese. Le specie autoctone che crescono spontaneamente sono invece meno di 100, ...
  • Giardino in stile classico Quando ci si avvicina al mondo del giardinaggio e si cercano informazioni su come fare un giardino la prima decisione in cui ci si imbatte è la scelta dello stile in cui realizzarlo. Il giardino class...

Alberi esotici MIX, raro fiore pianta del deserto fragrante semi bonsai - 30 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Perchè scegliere questi alberi

alberi di magnolia A volte la decisione di coltivare alberi a crescita rapida non è dettata solo dalla voglia di vedere i propri spazi già perfettamente organizzati. Si può avere la necessità di alberi grandi nel caso che essi siano impiegati come elementi divisori di due proprietà. In questi casi è importante che siano folti e sempreverdi.

Il pioppo è uno degli alberi dalla crescita più veloce, tanto che viene coltivato per la produzione di legno per le cassette da frutta o di fiammiferi e per la produzione della carta.

Se si vuole abbinare alla crescita rapida anche il piacere di avere dei frutti buoni da consumare, il gelso risponde a questi desideri, sia nella varietà bianca che nera.

Tra gli alberi a foglie caduche merita di essere citato l'Ailanto, o albero del paradiso. Originario della Cina, si trova benissimo alle nostre latitudini ed ha una crescita molto veloce, oltre che un portamento decisamente decorativo.

La natura mette a disposizione piante per ogni esigenza. Conoscere le loro caratteristiche ci aiuta a scegliere alberi e fiori che possono dare il meglio nei nostri giardini.

Se vogliamo alberi a crescita rapida, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.




COMMENTI SULL' ARTICOLO