La natura offre diversi alberi a crescita rapida che possono soddisfare chi ha fretta di godere del fresco e della bellezza del verde in giardino.
Gli alberi esotici e da frutto tropicali si possono coltivare anche nei climi europei, purché gli inverni non siano troppo rigidi.
Gli alberi giapponesi comprendono tantissime specie e possono essere scelti sia per i giardini che per spazi molto più vasti.
Fra le specie autoctone di alberi italiani più note e diffuse vi sono il leccio, il pino marittimo e quello silvestre, il salice e il castagno.
Conoscendo le diverse varietà di alberi ornamentali si potrà effettuare la giusta scelta in sintonia col proprio giardino e farlo diventare magnifico.
Gli alberi per viali possono essere sia sempreverdi che con foglie caduche oppure possono avere una fioritura spettacolare durante la primavera.
Originaria del Nordamerica la Quercia rossa è caratterizzata dal colore delle foglie che, prima di cadere, assumono varie tonalità di rosso.
Il salice piangente è un arbusto di origine asiatica utilizzato a scopo ornamentale. Molto facile da coltivare, necessita di irrigazioni frequenti.