Bigiotteria fai da te

Creare gioielli di bigiotteria è molto gratificante specialmente se i monili vengono regalati alle amiche.

La realizzazione dei piccoli lavoretti è un'idea per donare qualcosa di unico ed originale nelle ricorrenze speciali come i compleanni o le feste natalizie.

Un gioiello realizzato con l'arte della bigiotteria fai da te viene apprezzato più di quanto si possa immaginare ed il fatto che sia stato creato con amore, lo rende ancora più affascinante agli occhi di chi lo riceve.

Questo simpatico passatempo potrebbe persino tramutarsi in un vero e proprio lavoro se negli anni si acquisiscono le varie tecniche.

Le metodiche per realizzare la bigiotteria fai da te sono davvero tante e più si diventa bravi più si procede con tattiche sofisticate.

Inizialmente, si può cominciare a realizzare collane e bracciali senza chiusura utilizzando semplicemente del filo di nylon sul quale si infileranno perline colorate.

Ad operazione ultimata, ... continua


Articoli su : Bigiotteria fai da te


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Accessori bigiotteria

    Gioielli di bigiotteria fai da te Conoscere attrezzature a accessori bigiotteria necessari per sbizzarrirsi con la fantasia e creare delle composizioni, parure, collane e orecchini.
  • Accessori per collane fai da te

    Accessori per collane fai da te Gli accessori per collane fai da te hanno un prezzo molto contenuto e si trovano facilmente in tanti negozi di bricolage ma anche nei siti on line.
  • Accessori per creare bigiotteria

    Catenina con pendente Realizzare accessori bigiotteria stimola la creatività e l'originalità di ognuna. Inoltre, può diventare una piccola fonte di guadagno.
  • Alta bigiotteria fai da te

    Gioielli di alta bigiotteria Realizzare gioielli di alta bigiotteria con le proprie mani, oltre ad essere un'attività rilassante e molto creativa, non vi farà passare inosservati.
  • Anelli bigiotteria

    Anello filo argento Realizzare anelli bigiotteria è davvero semplice: basta procurarsi attrezzi e materiali necessari e scatenare la fantasia.
  • Anelli di bigiotteria

    Anelli di bigiotteria Gli anelli in bigiotteria sono diversi in ogni modello e sono realizzati mediante leghe e tecniche differenti per renderli particolari ed eleganti..
  • Anelli fai da te

    Anelli con cerniera Gli anelli fai da te sono semplici da creare e belli da indossare, perché fare da soli degli anelli è davvero molto divertente.
  • Bigiotteria artigianale

    Braccialetti fai da te La bigiotteria artigianale può essere realizzata con vari materiali: stoffa, perline, metalli e gemme sono soltanto alcuni di questi.
  • Bigiotteria fai da te

    Orecchini fai da te Quando si parla di bigiotteria fai da te ci si riferisce alla realizzazione di accessori, come orecchini e anelli, formati da materiali poco preziosi.
  • Bigiotteria francese

    collana preziosa Scopriamo insieme come realizzare accessori chic di bigiotteria francese: dalle collane impreziosite di brillante ai bracciali realizzati con monete.
  • bigiotteria vintage

    Spille vintage La bigiotteria vintage vanta una lunga storia, apprezzata da moltissime donne dagli anni Venti del secolo scorso, ancora oggi è una moda senza tempo.
  • Bomboniere uncinetto

    Idee per bomboniera uncinetto Creare delle bomboniere uncinetto fai-te-te ha molti vantaggi: è semplice, economico e di sicuro effetto. Scopri quella adatta a ogni cerimonia.
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , le creazioni possono essere chiuse con un nodo.

Benché questa tecnica di bigiotteria fai da te sia molto elementare, è solo il primo passo ed è adatta alle principianti.

Le più esperte preferiscono utilizzare tecniche all'avanguardia proprio perché hanno preso dimestichezza con le perline e gli accessori utili a realizzare gioielli più raffinati.

Anche le persone più esperte non disegnano mai elementi come fili di seta e raso dove è facilissimo infilare le perle perché sono fili necessari per creare bijoux particolari.

I fiorellini in legno per esempio, richiedono delicati fili di raso come supporto così come i braccialetti realizzati con fiori creati con l'arte dell'uncinetto.

Tuttavia, le tecniche più professionali si servono di piccole minuterie per rendere completi ed eleganti i bijoux.

La bigiotteria fai da te in quest'ultimo caso prevede l'utilizzo di agganci particolari come gli anelli di congiunzione che sono delle chiusure che rifiniscono l'oggetto.

Chi invece preferisce evitare l'uso delle chiusure su bracciali e collane, può utilizzare la metodica degli occhielli più elaborati che chiudono il gioiello con un aggancio molto semplice.

L'ultima perlina o l'ultimo fiorellino verrà infilato nell'asola precedentemente preparata.

Una tecnica della bigiotteria fai da te molto ricercata negli ultimi tempi è quella di creare gioielli con l'uncinetto.

Quest'arte non è attualissima come si potrebbe credere ma è tornata in auge anche tra le giovanissime che sembrano apprezzare sempre di più i monili fatti a mano.

Le più brave utilizzano fiori creati all'uncinetto per realizzare orecchini pendenti e se vogliono creare varie parure, si dilettano nella creazioni di collane, bracciali ed anelli che richiamano il soggetto floreale.

I gioielli possono essere realizzati esclusivamente con il solo filo e l'uncinetto ma le creazioni possono diventare ancora più eleganti se impreziosite con una serie di minuscole perline.

In commercio esistono filati di pregio già dotati di perle finissime e la lavorazione delle collane è avvantaggiata poichè il bijoux viene realizzato con una base favolosa.

Tuttavia, le perline si possono abbinare anche a lavorazione già avvenuta utilizzando della colla per tessuti e vari utensili come delle pinzette per prendere gli elementi ed attaccarli nei punti salienti del manufatto.

Persino gli stilisti stanno apprezzando questo tipo di bigiotteria infatti la usano per accessoriare i loro capi alla moda.

Con la bigiotteria fai da te si mette in risalto la propria creatività e questo hobby ha permesso agli appassionati di creare blog con decine di seguaci che vogliono apprendere le tecniche di ultima generazione.

E' proprio sui blog e sui forum che si apprendono tattiche particolari con degli utili tutorial che spiegano passo dopo passo come realizzare un bijoux.

I vari siti sono arricchiti di schemi che spiegano la lavorazione tubolare, le tecniche etniche, retrò, moderne, vittoriane, floreali e quant'altro.

Alcuni blog propongono addirittura la fedele realizzazione di gioielli d'epoca

Guarda il Video