Riparazione

Per mantenersi in buone condizioni e continuare a lungo ad essere l'accogliente e funzionale focolare domestico, una casa ha bisogno di attenzioni costanti. Di tanto in tanto vale la pena effettuare una manutenzione generale di elettrodomestici, tubature, mobili, infissi e impianti al fine di assicurarsi che tutto sia nella norma e che non ci siano cose fuori posto. Qualora ci fosse qualcosa che non va, conviene intervenire prontamente e senza indugi alla sua riparazione, in modo da evitare che la situazione peggiori e, di conseguenza, finisca col comportare spese ulteriori e di maggiore entità.

Sono varie e di diversa tipologia le figure professionali coinvolte nella manutenzione, riparazione e ristrutturazione di tutto ciò che ha a che vedere con l'ambiente domestico. Tra queste figure professionali, meritano una menzione particolare i seguenti professionisti: idraulici, ... continua


Articoli su : Riparazione


  • Cambiare una serratura

    Tipo di serratura vecchia Cambiare una serratura è un'operazione delicata che va svolta seguendo determinati passaggi, per evitare il blocco totale della propria porta.
  • Cavalletto manutenzione bici

    Un modello di cavalletto per bici Il cavalletto manutenzione bici può essere del tipo a muro, poco pratico, oppure a treppiedi, più funzionale ed efficiente per lavorare.
  • Cera per parquet

    Pavimento parquet La cera per parquet è un elemento importantissimo per mantenere vivo il legno del pavimento, proteggerlo dalle sollecitazioni e dall'ambiente esterno.
  • Fai da te elettricita

    Smontare un quadro elettrico Una volta prese le necessarie precauzioni di sicurezza, ci sono moltissime cose che si possono fare nel fai da te elettricità con pochi strumenti.
  • Interventi di manutenzione

    Interventi di manutenzione all'esterno Gli interventi di manutenzione sono vari e possono godere di particolari agevolazioni qualora vengano effettuati in particolari condizioni.
  • La manutenzione condizionatori

    Unità esterne condizionatori La manutenzione condizionatori, da affidare a tecnici specializzati, è necessaria in maniera periodica. I costi sono abbordabili un po' per tutti.
  • Manutenzione caldaia

    Diversi modelli di caldaie La manutenzione della caldaia è anche un obbligo di legge e andrebbe fatta almeno una volta all'anno. E' importante contattare tecnici specializzati.
  • Manutenzione camini

    Manutenzione camini La manutenzione camini non è difficile e si può procedere anche da soli, purché si disponga dello scovolo e di un po' di pratica con il fai da te.
  • Manutenzione condizionatori

    Unità interna di un condizionatore La fase della manutenzione condizionatori va sempre eseguita da personale specializzato. È importante saperne riconoscere le caratteristiche.
  • Manutenzione ferro da stiro

    ferro da stiro Una corretta manutenzione ferro da stiro garantisce una maggiore sicurezza e un risultato finale perfetto dei capi d'abbigliamento stirati.
  • Manutenzione fotovoltaico

    Pannelli fotovoltaici La manutenzione fotovoltaico comprende sia il check up dei vari componenti dell'impianto sia l'ispezione visiva e la pulizia dei pannelli solari.
  • Manutenzione legno

    Una manutenzione ordinaria del legno Per la manutenzione legno servono canovacci e cera d'api: il legno va lucidato ogni giorno e va sottoposto a trattamento anti-tarli ogni sei mesi.
prosegui ... , muratori, imbianchini, elettricisti, falegnami e piastrellisti/parquettisti. In base alle problematiche da gestire e affrontare, si decide di rivolgersi ad uno di questi o, talvolta, anche a più di uno.

L'idraulico viene contattato in quei casi in cui si è verificato un qualche problema con l'impianto idrico nel suo complesso o con parti di esso. Le problematiche più comuni a richiedere una riparazione tempestiva riguardano il rubinetto che perde, gli ingorghi delle tubature, la tazza del water che non scarica, la casa allagata, l'acqua calda che non esce, l'acqua che esce arrugginita e via dicendo.

I muratori e gli imbianchini, invece, vengono chiamati quando si verifica un qualche inconveniente relativo ai muri interni o esterni della propria abitazione. In situazioni di questo genere la casistica è piuttosto ampia: macchie di umidità sulle pareti, intonaco scrostato o scolorito, buchi o squarci nei muri, carta da parati rovinata, muri da demolire o ricostruire ecc. Non resta che affidarsi alle abilità di questi due professionisti e le mura di casa torneranno a splendere e ad offrire protezione al focolare domestico.

L'elettricista è quel professionista che si contatto quando è l'impianto elettrico (o parte di esso) a fare le bizze e a necessitare di una pronta riparazione... e in questi casi non vale la pena tergiversare, a meno che non si voglia correre il rischio di far saltare tutto in aria! L'elettricista si occupa di riparare i guasti, di installare gli impianti elettrici, di collegare gli elettrodomestici ed altri apparecchi elettrici, di cablare le connessioni elettriche e gli impianti di illuminazione.

Il falegname, com'è ben noto, lavora artigianalmente con il legno e viene contattato quando ci sono mobili, finestre o porte in legno ad aver bisogno di riparazione. Il legno, infatti, può marcire, può essere attaccato dai tarli, può scheggiarsi, può graffiarsi, può macchiarsi allo stesso modo in cui i pomelli dei mobili si possono rompere, le serrature delle porte e le persiane si possono inceppare, ecc. A tutta questa lunga serie di sfortunati eventi, è il falegname il professionista designato a porre rimedio. Nel momento in cui la situazione diventa off-limits ed una riparazione non è più possibile o si rende altamente sconsigliabile per via dei costi sproporzionati rispetto ai benefici, no problem. Il falegname costruirà mobili, porte e finestre nuovi di zecca per rimpiazzare quelli rovinati.

Ultimi, ma non per importanza, sono i piastrellisti e/o i parquettisti. Bisogna rivolgersi a loro quando è il pavimento ad aver bisogno di una riparazione o, per meglio dire, di una ristrutturazione. Ci sono varie strade percorribili da questi professionisti: a seconda delle richieste, possono riparare le pavimentazioni esistenti oppure possono demolirle per poi costruirne di nuove utilizzando, magari, anche materiali o colori diversi rispetto ai precedenti. Piastrelle, parquet o moquette? Tutte e tre le soluzioni hanno i loro pregi e i loro difetti, quindi tanto vale lasciarsi guidare dai propri gusti e dalle proprie predilezioni in fatto di arredamento.

Guarda il Video