Tutorial e consigli

In questi ultimi anni si è andata sviluppando una nuova tendenza che ha investito il modo di concepire le abitazioni, di rimodernarle, ed applicare cambiamenti sia strutturali che per quel che concerne l'arredamento. La sostituzione di piastrelle, la tinteggiatura dei soffitti e delle pareti, insieme alla costruzione di piccoli e grandi mobili, non sono più solo appannaggio dei professionisti del settore ma diventano uno strumento comune per risparmiare e mettere alla prova le proprie capacità.

In questo contesto, Tutorial e consigli sono sempre ben accetti e risultano costituire un valido supporto nel rimodernamento della casa, del giardino e di altri ambienti, inclusi quelli di lavoro privato.

Il fai da te è entrato nelle case e, grazie ad esperienze dirette, alla lettura di libri che riportano tutorial e consigli, o ancor meglio alla visione di video con tutorial e consigli presenti nel web, ... continua


Articoli su : Tutorial e consigli


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Acquisti on line

    fare acquisti online Crittografia, antivirus, protocolli: sono molti i dispositivi che permettono, oggi, di effettuare acquisti on line consapevolmente e in sicurezza.
  • Ancoraggio

    esempio di ancoraggio chimico Per realizzare l'ancoraggio chimico si usano i tasselli a rete, che fissano gli elementi metallici a una struttura solida o forata con resine diverse.
  • Aprire bed and breakfast

    Insegna di bed and breakfast Per aprire un bed and breakfast esistono alcuni requisiti da tenere a mente che variano anche a seconda delle regioni in cui si apre la struttura.
  • Aprire un agriturismo

    Agriturismo con alloggi e piscina Aprire un agriturismo è un processo che prevede diverse fasi, tutte assolutamente importanti. La prima è senz'altro la progettazione.
  • Aspiratori Vortice

    Un modello di aspiratore Vortice Gli aspiratori Vortice sono piccoli ma potenti, discreti e poco rumorosi e per questo possono essere montati indifferentemente in cucina o in bagno.
  • Aste immobiliari

    casa dolce casa Spesso, con le aste immobiliari si teme di investire male i propri risparmi. Ecco illustrati i passaggi sui quali concentrare la propria attenzione.
  • Casa dolce casa

    portaposate fai da te Ormai da tempo si è diffuso il fenomeno del DIY(Do it yourself), ovvero il realizzare oggetti con il fai da te. Per poter dire casa dolce casa basta realizzare degli accessori particolari ed originali
  • Casa fai da te

    Pittura fai da te In una casa fai da te è possibile lavorare su molti piccoli aspetti dell'abitazione per renderla migliore e per aggiustare dei punti in particolare.
  • Cena in piedi

    Sushi cena piedi orientale Alcuni consigli per organizzare una perfetta cena in piedi, dettagli sulle tendenze della moderna formula di ristorazione.
  • Come apparecchiare la tavola

    Apparecchiare con tovagliette americane Il bon ton regala tanti suggerimenti per apparecchiare la tavola con gusto: scopriamo come accogliere i nostri ospiti in maniera impeccabile.
  • Come aprire un agriturismo

    Agriturismo sul mare Aprire un agriturismo è una soluzione imprenditoriale impegnativa ma gratificante per chi vuole una vita più a contatto con la natura e gli animali.
  • Come fare la differenziata

    Simbolo riciclaggio La raccolta differenziata è importantissima per riciclare e rispettare l'ambiente, oltre ad essere ormai obbligatoria in molti Comuni italiani
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , sono tutti strumenti che si rivelano come delle vere e proprie armi vincenti, supporti dettagliati, minuziosamente elargiti per tutti coloro che amano cimentarsi in casa, con tali lavori.

Alcuni grossi centri che vendono materiale per il bricolage organizzano dei corsi di durata variabile, mentre periodicamente stampano piccole riviste specifiche o veri e propri opuscoli contenenti le spiegazioni di come realizzare alcune opere di ristrutturazione o costruzione che, data la minuziosa e dettagliata stesura dei testi e delle foto, risultano comprensibili e semplici da realizzare, anche se alle volte può non essere esattamente così semplice, specie per chi è alle prime armi e non ha mai provato a costruire, o ristrutturare nulla.

Tutorial e consigli, scritti, stampati e fotografati o immortalati in un video esaustivo, possono essere reperiti con estrema facilità, sia quelli di tipologia amatoriale che altamente professionale.

Qualora non si sia molto pratici con il fai da te creativo, ma si desideri comunque cimentarsi in alcune operazioni di ristrutturazione in casa propria, è opportuno iniziare sempre con l'esecuzione di lavori di facile realizzazione.

Per esempio se si è deciso di tinteggiare una stanza è meglio iniziare con delle comuni vernici ad acqua come le tempere premiscelate, ed evitare di impelagarsi nell'utilizzo di lavorazioni difficoltose che richiedono esperienza e manualità, come ad esempio l'uso di succhi particolari da passare a spatola (stucco romano) o di quarzi da stendere sempre con tecniche ed attrezzi specifici.

Anche per quel che concerne l'arredamento, il fai da te ed il riciclo sono due elementi molto in voga: il riciclo ed il recupero di vecchi mobili od oggetti da destinare ad una nuova vita è stato ampiamente favorito dalla crescente crisi economica che ha messo in difficoltà parecchie nazioni ed ovviamente, gli abitanti delle stesse. Costruendo dei mobili con materiale di recupero e non, si possono risparmiare parecchi soldi. Inoltre, si tratta di un tipo di attività che riesce a gratificare fortemente chi decide di intraprenderla nelle ore di tempo libero, divenendo talvolta, un vero e proprio hobby.

Tutorial e consigli vengono elargiti su ampia scala ma alla fine le attitudini soggettive e le capacità sono gli elementi che determinano la riuscita di un lavoro ed il suo livello esecutivo.

Con il tempo e l'esperienza, i lavori eseguiti in casa con il fai da te tendono automaticamente ad essere realizzati con maggior precisione.

Anche gli ambienti esterni possono mettere a dura prova la manualità individuale: l'impianto d'irrigazione ed illuminazione ad esempio, ma anche il mantenimento delle siepi e degli arbusti, incluse le fioriture e la fruttificazione, richiedono abilità e competenze che non tutti possiedono e che, grazie a tutorial e consigli, possono venir affilate ed acquisite, ampliando velocemente la propria conoscenza ed il proprio bagaglio in merito, ed ottenendo risultati più che soddisfacenti.

Molto spesso ciò che fa la differenza è proprio la passione che si applica ai lavori fai da te, di qualunque tipo essi siano.