Tutorial e consigli

In questi ultimi anni si è andata sviluppando una nuova tendenza che ha investito il modo di concepire le abitazioni, di rimodernarle, ed applicare cambiamenti sia strutturali che per quel che concerne l'arredamento. La sostituzione di piastrelle, la tinteggiatura dei soffitti e delle pareti, insieme alla costruzione di piccoli e grandi mobili, non sono più solo appannaggio dei professionisti del settore ma diventano uno strumento comune per risparmiare e mettere alla prova le proprie capacità.

In questo contesto, Tutorial e consigli sono sempre ben accetti e risultano costituire un valido supporto nel rimodernamento della casa, del giardino e di altri ambienti, inclusi quelli di lavoro privato.

Il fai da te è entrato nelle case e, grazie ad esperienze dirette, alla lettura di libri che riportano tutorial e consigli, o ancor meglio alla visione di video con tutorial e consigli presenti nel web, ... continua


Articoli su : Tutorial e consigli


1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Difendersi dalle zanzare

    Puntura di zanzara Difendersi dalle zanzare è fondamentale per tutelare adulti e bambini da queste fastidiose punture di insetti.
  • Inquinamento in casa

    Attenzione al fumo del caminetto Per diminuire l'inquinamento in casa bisogna evitare di fumare all'interno, arieggiare gli ambienti o prediligere l'impiego di prodotti naturali.
  • Relax in giardino

    Zona relax in giardino Per arredare la zona relax in giardino è necessario stabilire il budget disponibile e lo stile dei mobili e arredi.
  • Come fare la raccolta differenziata

    Camion adibito alla raccolta dei rifiuti Come fare la differenziata? Ogni materiale ha delle precise regole da seguire, così da essere smaltito o riciclato nel modo corretto.
  • Forno elettrico ventilato

    Interno di un forno elettrico ventilato Il forno elettrico ventilato permette di cuocere in maniera uniforme più pietanze nello stesso momento riducendo i tempi di cottura.
  • Restauro bici

    Restauro bici vintage Dedicarsi al restauro bici è un'attività che ha bisogno di un po' di esperienza, oltre alla conoscenza delle meccaniche di questo bel veicolo.
  • Ventilatore senza pale

    Ventilatore senza pale Il ventilatore senza pale è un apparecchio elettrico che funziona senza pale, grazie all'effetto coanda.
  • Guide fai da te

    Pialla e fai da te Nelle guide fai da te ben scritte possiamo trovare consigli utili e indicazioni da parte di esperti per ciò che vogliamo fare nel migliore dei modi.
  • Dillo con un fiore

    Margherite per dichiarare pazienza e semplicità Ogni pianta esprime un'emozione: conosci il loro significato e dillo con un fiore, senza sbagliare messaggio e senza fraintendere.
  • Risparmiare acqua

    Acqua risparmiare Per risparmiare acqua occorre essere consapevoli del bene di cui si tratta ed imparare ad usarlo in modo accorto. Non è difficile, basta volerlo.
  • Protezione solare

    Crema solare La protezione solare blocca le componenti ultraviolette della luce, evitando l'insorgere di malattie della pelle e le ustioni
  • Consigli per giocare a tavola

    Assi delle carte francesi Carte da gioco, giochi di società, puzzle e tanto altro ancora. Giocare a tavola tutti insieme è un'attività che aiuta a condividere emozioni.
1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , sono tutti strumenti che si rivelano come delle vere e proprie armi vincenti, supporti dettagliati, minuziosamente elargiti per tutti coloro che amano cimentarsi in casa, con tali lavori.

Alcuni grossi centri che vendono materiale per il bricolage organizzano dei corsi di durata variabile, mentre periodicamente stampano piccole riviste specifiche o veri e propri opuscoli contenenti le spiegazioni di come realizzare alcune opere di ristrutturazione o costruzione che, data la minuziosa e dettagliata stesura dei testi e delle foto, risultano comprensibili e semplici da realizzare, anche se alle volte può non essere esattamente così semplice, specie per chi è alle prime armi e non ha mai provato a costruire, o ristrutturare nulla.

Tutorial e consigli, scritti, stampati e fotografati o immortalati in un video esaustivo, possono essere reperiti con estrema facilità, sia quelli di tipologia amatoriale che altamente professionale.

Qualora non si sia molto pratici con il fai da te creativo, ma si desideri comunque cimentarsi in alcune operazioni di ristrutturazione in casa propria, è opportuno iniziare sempre con l'esecuzione di lavori di facile realizzazione.

Per esempio se si è deciso di tinteggiare una stanza è meglio iniziare con delle comuni vernici ad acqua come le tempere premiscelate, ed evitare di impelagarsi nell'utilizzo di lavorazioni difficoltose che richiedono esperienza e manualità, come ad esempio l'uso di succhi particolari da passare a spatola (stucco romano) o di quarzi da stendere sempre con tecniche ed attrezzi specifici.

Anche per quel che concerne l'arredamento, il fai da te ed il riciclo sono due elementi molto in voga: il riciclo ed il recupero di vecchi mobili od oggetti da destinare ad una nuova vita è stato ampiamente favorito dalla crescente crisi economica che ha messo in difficoltà parecchie nazioni ed ovviamente, gli abitanti delle stesse. Costruendo dei mobili con materiale di recupero e non, si possono risparmiare parecchi soldi. Inoltre, si tratta di un tipo di attività che riesce a gratificare fortemente chi decide di intraprenderla nelle ore di tempo libero, divenendo talvolta, un vero e proprio hobby.

Tutorial e consigli vengono elargiti su ampia scala ma alla fine le attitudini soggettive e le capacità sono gli elementi che determinano la riuscita di un lavoro ed il suo livello esecutivo.

Con il tempo e l'esperienza, i lavori eseguiti in casa con il fai da te tendono automaticamente ad essere realizzati con maggior precisione.

Anche gli ambienti esterni possono mettere a dura prova la manualità individuale: l'impianto d'irrigazione ed illuminazione ad esempio, ma anche il mantenimento delle siepi e degli arbusti, incluse le fioriture e la fruttificazione, richiedono abilità e competenze che non tutti possiedono e che, grazie a tutorial e consigli, possono venir affilate ed acquisite, ampliando velocemente la propria conoscenza ed il proprio bagaglio in merito, ed ottenendo risultati più che soddisfacenti.

Molto spesso ciò che fa la differenza è proprio la passione che si applica ai lavori fai da te, di qualunque tipo essi siano.