Consigli per giocare a tavola

Il classico modo di giocare a tavola: le carte

Le carte da gioco sono il minimo comun denominatore di tutte le generazioni, accomunando persone di ogni età. Esistono diverse tipologie di carte da gioco, anche se, certamente le più conosciute sono le carte da gioco napoletane, caratterizzate da 4 "pali" e numeri da 1 a 10, e le carte francesi anch'esse caratterizzate da 4 "semi", 13 carte per seme e jolly. Giocare a tavola a carte insieme è una tradizione diffusa in tutta Italia, specialmente nei periodi come Natale. Oltre le carte napoletane e francesi esistono diversi altri giochi: il mercante in fiera, uno, e innumerevoli altri mazzi di carte. Un discorso a parte va fatto per le carte da gioco che, come Magic, sono create per basarsi su ambientazioni fantastiche ed immaginifiche. Le carte restano una tra le attività di gruppo più diffuse.
Assi delle carte francesi

L'Uomo Che Fissa Le Capre

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Giochi di società per ogni età

Tappeto realizzato come il I giochi di società rappresentano sicuramente un altro straordinario modo di giocare a tavola assieme. Esiste una varietà probabilmente infinita di giochi da tavolo: si va dal più classico "Monopoli" e "Taboo", passando per "L'allegro chirurgo", "Risiko", "Cranium", "Il gioco dell'oca" e "Saltimente" e centinaia di altri. La cosa che rende i giochi da tavola perfetti per ogni età è il fatto che sono studiati per essere un punto d'aggregazione, per attirare l'attenzione dei bambini e permettere ai meno giovani di ritornare ragazzi. Ovviamente vi sono giochi studiati apposta per i bimbi più piccoli, come il simpatico "Otto il maialotto", ed altri perfetti per un pubblico più maturo, come "Scarabeo" o "Pictionary". Eppure hanno tutti la straordinaria capacità di aggregare e rendere divertenti anche i pomeriggi più grigi.

    La Casa Delle Bambole (Limited Edition) (2 Blu Ray)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,58€


    Un pezzo dopo l'altro, i puzzle

    Puzzle ancora da realizzare Un'attività che richiede, soprattutto con un numero elevato di pezzi, pazienza, costanza e dedizione, i puzzle possono essere una sfida complicata ma regalare grandi soddisfazioni. I puzzle rappresentano, probabilmente, un modo più maturo di giocare a tavola, ma sono comunque un'attività molto comune. I puzzle possono essere un momento di aggregazione familiare, ma rappresentano anche un'impareggiabile attività solitaria, che permette a milioni di persone in tutto il mondo di rilassarsi e distrarsi dalla vita quotidiana: chiunque abbia mai fatto un puzzle composto da parecchi pezzi può confermare quanto questa attività sia piacevolmente estraniante. Esistono puzzle per ogni età: quelli per bambini composti da poche decine di pezzi, e quelli per adulti, che arrivano ad avere migliaia di pezzi.


    Consigli per giocare a tavola: Gli scacchi un gioco di strategia

    Scacchiera Gli scacchi sono, probabilmente, uno dei modi di giocare a tavola più diffusi globalmente. Si tratta di un gioco di strategia estremamente coinvolgente ed intenso, che contrappone due schieramenti, i bianchi ed i neri, composti da molteplici pezzi con abilità differenti. Scopo principale del gioco è proteggere il proprio re e fare "scacco matto" al re avversario, impossibilitarlo cioè a fare alcun movimento senza perdere la partita. Gli scacchi sono un gioco sorprendentemente consigliato per tenere in allenamento le capacità mentali di grandi e bambini, un'attività che assicura ore di piacevole relax e divertimento: le partite tra professionisti arrivano a durare finanche decine di ore. Che tu sia un professionista o uno scacchista agli inizi, gli scacchi hanno sempre un fascino straordinario.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO