Attrezzi giardino

Gli attrezzi giardino aiutano a lavorare la terra in modo semplice e a potare i vegetali nel modo più corretto. Spesso chi si avvicina all'arte del giardinaggio impiega attrezzi giardino non consoni, quindi la fatica raddoppia e risultati tardano ad arrivare. Chi ama gli spazi verdi e desidera prendersene cura può quindi attrezzarsi con i giusti elementi, per operare al meglio e in tutta semplicità.

Chi sceglie di fare l'orto o di organizzare al meglio gli spazi verdi deve necessariamente dotarsi di attrezzi giardino per la lavorazione della terra, quindi di una vanga che serve per 'muovere' la terra e per girarla affinché diventi più produttiva. Soprattutto nei mesi primaverili, quando il terreno ha riposato per lungo tempo, è indispensabile muovere la terra per bene con una vanga, che grazie alla forza di pressione esercitata aiuta a sollevare le zolle di terra e anche ad eliminare le erbacce più radicate. La stessa funzione può essere svolta dalla zappa, ... continua


Articoli su : Attrezzi giardino


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Attrezzature per serre

    Interno attrezzato di una serra La serra è utile per coltivazioni intensive, fuori periodo o per proteggere le piante. Le attrezzature per serre le rendono ancor più funzionali.
  • Attrezzi per il giardinaggio

    Pratico annaffiatoio Gli attrezzi per il giardinaggio possono essere di vario tipo in genere manuali, a motore ed elettrici, e sono finalizzati a diverse operazioni.
  • Carriola

    Carriola tradizionale La carriola, detta anche cariuola, è un attrezzo formato da un contenitore, due manici e una ruota e ci permette di trasportare materiali piuttosto pesanti.
  • Carriola a motore

    Carriola motore ruote Dotata di cingoli oppure di ruote, grazie alle dimensioni ridotte è in grado di accedere praticamente ovunque, sollevando l'operatore dalla fatica.
  • Composter fai da te

    Composter in legno La costruzione di un composter fai da te è facile e consente di risparmiare denaro per l'acquisto di terriccio riutilizzando i rifiuti di casa.
  • Forbici elettriche per potatura

    Forbici elettriche Le forbici elettriche per potatura sono rivoluzionarie ed inoltre offrono libertà di movimento in quanto non collegate a nessun generatore fisso.
  • Forbici per potatura

    Modelli di forbici per potatura In commercio esistono differenti forbici per potatura, per adattarsi al meglio alle peculiarità di ogni specie vegetale.
  • La roncola

    Roncola da giardino La roncola è lo strumento principale di agricoltori e boscaioli indispensabile per riuscire tagliare dei rami nel giardino.
  • Motosega per potatura

    Potatura forbici La motosega per potatura è disponibile in versioni diverse: a batterie, collegabile alla rete elettrica o con motore a scoppio.
  • Motozappa

    Agricoltore al lavoro con la motozappa Se le attrezzature da giardino sono la vostra passione, allora non potrete di certo non acquistare una motozappa. Scegliete il modello giusto per voi.
  • Piccone

    Esempio di piccone Il piccone è uno degli attrezzi da giardino più economici ed utili al tempo stesso. Se già ne possedete uno, è il momento di imparare ad usarlo.
  • Rastrello

    Rastrello con pettine in metallo Gli attrezzi da giardino sono davvero tanti, ma un rastrello vi semplificherà molti lavori di giardinaggio. Utilizzandolo risparmierete molto tempo.
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , un attrezzo da giardino utile per preparare il terreno alla semina o alla piantatura.

Indispensabile per pulire la terra e per eliminare con semplicità i residui di foglie e di vegetali è il rastrello, uno strumento dotato di manico e di denti più o meno fitti che non solo pulisce la superficie dalle erbacce, ma che aiuta anche a livellarlo e a mantenerlo ben ordinato. Il rastrello è indispensabile anche quando si taglia l'erba nel giardino, perché serve per raccogliere l'erba e per posizionarla in modo più semplice nei punti di raccolta.

Una volta preparato il terreno per la semina, ciò che serve è una paletta che presenta la forma di una piccola vanga, perfetta per eseguire i buchi dove alloggiare i semi o le piantine. Questo strumento è solitamente corto e svolge un'azione infinitamente utile, in quanto permette di eseguire dei buchi omogenei e profondi e di appoggiare al loro interno i vegetali o i semi con semplicità. La parte piatta dell'attrezzo aiuta inoltre a chiudere i buchi e a livellarli con cura, per coprire i vegetali appena piantati e attuare un lavoro ben fatto.

Tra gli attrezzi giardino indispensabili si incontrano le forbici da potatura, che possono essere di diversa forma e misura. Le più comuni sono quelle classiche, ovvero quelle che possono essere semplicemente impugnate per tagliare i vegetali in eccesso, potare gli alberi da frutto ed eliminare anche le erbacce più corpose prima di sradicarle dal terreno. Solitamente si tratta di forbici con speciali punte ricurve e dotate di un'impugnatura in gomma che aiuta a tenerle in mano in modo sicuro e ad operare in modo pratico e veloce. Chi deve tagliare o dare forma a delle siepi o a degli alberi molto alti può scegliere invece delle forbici da potatura di dimensioni maggiori, dotate di lama più lunga e piatta realizzata appositamente per raggiungere i rami più alti e anche per eseguire un lavoro più veloce sulle grandi superfici.

Gli attrezzi giardino di base si completano con i necessari articoli di protezione, quindi con i guanti da lavoro e con le mascherine. Le mascherine proteggono gli occhi e la pelle del viso mentre si taglia il prato o si attuano delle manovre di potatura speciali, mentre i guanti sono indispensabili alleati del giardinaggio, in quanto proteggono le mani da tagli accidentali e anche dal contatto con la terra. Solitamente si tratta di guanti realizzati in fibre tessili come il cotone o il robusto lino, ideali per il giardinaggio, ma per i lavori più intensi è ideale dotarsi di guanti con rinforzi, che possono essere realizzati in materiale plastico oppure in pelle, ottimi per trasportare rami e porzioni di vegetali abbondanti.

Infine ciò che non può mancare tra gli attrezzi da giardinaggio sono i fili di rafia o di materiale plastico, oggetti indispensabili per far crescere i vegetali nel verso corretto, sia che si tratti di verdure come i pomodori o i legumi che tendono ad arrampicarsi, ma anche per le piante rampicanti ornamentali come l'edera o il gelsomino. I laccetti per il giardinaggio donano ai vegetali rampicanti la giusta forma, facendo seguire la crescita sugli eventuali supporti, sia che si tratti di paletti di legno o metallo che di speciali sistemi per l'esterno pensati per organizzare scenografiche pareti rampicanti.

Guarda il Video