Elettroutensili

Esistono svariati elettroutensili che possono servire nei lavori che ci può capitare di fare in casa o in giardino; alcuni sono indispensabili, altri meno, ma comunque sempre utili.

Un elettroutensile indispensabile è sicuramente il trapano elettrico. Nella scelta del trapano il primo parametro da tener presente è la potenza, che determina la capacità di foratura, che non è altro che il diametro massimo della punta che possiamo utilizzare per forare metalli, legno o muratura.

Se il trapano che intendiamo acquistare sarà il nostro unico trapano è meglio prendere il considerazione l'acquisto di uno a percussione. Questa caratteristica, che può essere abilitata o disabilitata, unisce al meccanismo di rotazione anche un leggero movimento in avanti della punta, utilissimo per la foratura di materiale come il cemento. Il movimento in avanti percuote e frantuma il materiale, ... continua


Articoli su : Elettroutensili


  • Avvitatore

    Valigetta di un avvitatore con accessori Come scegliere in modo accurato l'avvitatore che più si addice alle proprie preferenze e necessità, analizzando le diverse potenze e modalità d'uso
  • Avvitatore a batteria

    Un tipo di avvitatore a batteria È possibile acquistare vari modelli di avvitatore a batteria e svariati inserti, in maniera tale da riuscire a completare ogni genere di lavoro.
  • Avvitatore ad impulsi

    Avvitatore ad impulsi L’avvitatore ad impulsi, grazie al suo corpo compatto e maneggevole, assicura precisione, comodità e garantisce rapidità d’esecuzione.
  • Avvitatore elettrico

    Un piccolo avvitatore elettrico È possibile acquistare vari modelli di avvitatore elettrico e svariati inserti, in maniera tale da riuscire a completare ogni genere di lavoro.
  • Avvitatore pneumatico

    esempio avvitatore pneumatico L'avvitatore pneumatico è utilizzato per lavorazioni difficili, spesso utilizzato dai gommisti per avvitare i bulloni delle ruote
  • Avvolgitubo automatico

    Avvolgitubo automatico modello agganciabile al muro L'avvolgitubo automatico è uno strumento indispensabile per i lavori in giardino. Optional e design fanno la differenza nella scelta.
  • Betoniera

    Operaio che riempie una betoniera Poche persone posseggono una betoniera, ma i vantaggi che comporta il suo utilizzo sono davvero preziosi. Valutiamone quindi il possibile acquisto.
  • Betoniera a bicchiere

    Una betoniera a bicchiere La betoniera a bicchiere ha alcune peculiarità che riguardano capacità, tipo di motore, potenza e silenziosità e dalle quali dipende il prezzo.
  • Betoniera autocaricante

    Una betoniera autocaricante La betoniera autocaricante è un particolare tipo di betoniera che, installata su un camion, riesce a raccogliere grandi quantità di calcestruzzo.
  • Betoniera elettrica

    Betoniera elettrica La betoniera elettrica è una delle macchine da lavoro più utili ed indispensabili e si trova alla base di qualsiasi tipo di lavoro edilizio.
  • Caratteristiche del seghetto alternativo

    Seghetto alternativo Grazie all'utilizzo del seghetto alternativo possiamo tagliare legno, metallo o plastica con molta faciltà, realizzando così qualsiasi tipo di taglio.
  • Carriola elettrica

    Un modello di carriola elettrica La carriola elettrica permette di trasportare un peso duplicato rispetto a quello del modello manuale. E' importante scegliere il modello più giusto.
prosegui ... , rendendo la foratura più rapida ed efficace.

Altre caratteristiche importanti da valutare sono la reversibilità del senso di rotazione e il variatore di giri. Entrambe le caratteristiche sono utili nel processo di foratura ma diventano indispensabili se utilizziamo il trapano come avvitatore; la reversibilità permette di avvitare e svitare viti. Il variatore di giri, oltre ad adattare meglio il trapano ai vari materiali da forare, permette di dosare con precisione la forza che applichiamo alle viti che vogliamo allentare o stringere.

Esistono anche modelli di trapano a batteria, che non sempre possono sostituire il modello classico da collegare alla rete elettrica. I trapani a batteria dispongono di una potenza minore perché dipendono da una fonte di alimentazione che potrebbe non avere una carica sufficiente per sostenere il lavoro da fare. Le batterie, inoltre, tendono a scaricarsi durante il periodo di inutilizzo. Praticità e leggerezza rendono questi modelli comunque utili in molte occasioni, soprattutto nei lavori di avvitatura.

Un'ultima cosa da tenere in mente al momento dell'acquisto è che normalmente i trapani vengono venduti senza punte, che andranno comprate a parte.

Gli elettroutensili per il taglio rappresentano un altro gruppo di attrezzi molto utili. Possiamo dividerli in tre gruppi: i seghetti alternativi, le seghe universali e le seghe circolari.

I seghetti alternativi permettono di effettuare tagli curvi e rettilinei in maniera semplice e precisa, possono montare lame adatte a vari materiali come plastica, metallo o legno.

Le seghe universali sono molto versatili, permettono di tagliare praticamente qualsiasi materiale, oltre che nei lavori in casa sono molto utili anche in giardino per le potature.

Le seghe circolari sono lo strumento ideale per eseguire tagli longitudinali: permettono di segare in sicurezza pannelli di legno massiccio o truciolare producendo tagli rettilinei od obliqui lunghi e precisi.

Oltre ad elettroutensili di uso più comune come quelli che abbiamo visto ne esistono molti altri adatti a chi ama lavorare il legno. Piallatrici, levigatrici e fresatrici sono elettroutensili di uso meno comune e dedicati soprattutto ad hobbysti e professionisti, anche qui nell'analisi da fare prima dell'acquisto è necessario valutare attentamente l'uso che si intende fare dell'attrezzo per acquistare quello più adatto per dimensioni e potenza.

Se non siamo esperti facciamoci consigliare da chi ne sa più di noi, e ricordiamoci che esiste anche la possibilità di prendere in affitto molti elettroutensili, una soluzione molto comoda nel caso in cui ci serva un attrezzo per un singolo lavoro, questa possibilità ci permette anche di provarne diversi con una spesa limitata e poi acquistare quello che ci sembra più adatto.

Prima di utilizzare uno qualsiasi di questi attrezzi leggiamo attentamente le istruzioni e rispettiamo tutte le norme di sicurezza. Trapani e seghe elettriche possono essere molto pericolosi se usati incautamente. Indossiamo sempre i dispositivi di protezione individuale come occhiali di protezione e guanti.