Materassi migliori

Per chi vuole dotare la propria camera da letto con materassi migliori presenti sul mercato non ha che l'imbarazzo della scelta. Da qualche anno a questa parte vengono proposti materassi aventi forme differenti e realizzati in materiali di ultima generazione in grado di soddisfare esigente totalmente diverse le une dalle altre. Non è detto che un materasso di eccellente qualità debba costare una fortuna anche se prezzi eccessivamente bassi possono essere il sinonimo di una scarsa qualità del prodotto.

E' necessario tenere in conto che il riposo è fondamentale per il benessere psicofisico di ogni individuo e optare per i materassi migliori significa risolvere alcune problematiche direttamente collegate a posture scorrette durante le ore di sonno.

Esistono differenti tipologie di materassi e ciascuna di esse presenta caratteristiche ben diverse.

I materassi a molle sono quelli più utilizzati in assoluto fino a qualche tempo fa. Nel corso degli anni le molle hanno cambiato forma e per la loro realizzazione sono stati impiegati materiali differenti per rispondere a una clientela sempre meno incline ad accontentarsi. Garantiscono un buon comfort e al contempo una buona durata nel coro degli anni. I materassi di questo tipo attualmente in commercio presentano molle unite tra di loro che permettono di avere un maggiore sostegno. Con l'usura però una molla può cedere e causare il cedimento della struttura rendendola non più funzionale. Per ovviare a questa problematica le aziende produttrici hanno iniziato ad abbinare alle molle strati di memory o lattice che aumentalo l'elasticità complessiva del materasso ma anche il sostegno differenziato a seconda delle varie parti del corpo sostenute.

I materassi migliori a molle sono quelli dotati di molle indipendenti o insacchettate. Sono caratterizzati dalla presenza di molle ubicate all'inerno di speciali tessuti tecnici dotati di elevata resistenza appositamente ideati per resistere in maniera ottimale a tutti i movimenti e le torsioni delle molle. E' bene tenere presente che nei materassi migliori il quantitativo di molle presente è compreso fra le 800 e un massimo di 1500. Più il quantitativo di molle è elevato più la compressione dovuta al peso del corpo sarà sostenuta e ben distribuita. Nei prodotti migliori i materassi hanno una portanza differenziata resa possibile con molle più o meno rigide e vengono associate a strati in memory, ... continua


Articoli su : Materassi migliori


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Come scegliere il materasso

    Materasso a molle Un materasso dura molti anni. Sapere come scegliere il materasso migliore a molle, in lattice o memory foam è il primo passo per avere notti serene.
  • Il materasso

    Esempio di materasso matrimoniale I dolori muscolari sono sempre dietro l'angolo, specie se non si riposa bene. Per questo avere un materasso adatto alle proprie esigenze è importante.
  • Il materasso in lattice naturale

    Materasso in lattice naturale Il lattice è un composto di origine vegetale, ormai largamente utilizzato in commercio nella produzione del materasso in lattice naturale.
  • Intex

    Una poltrona materasso gonfiabile Intex Con il materasso gonfiabile Intex si può dormire comodamente dove si vuole. Il materasso occupa davvero poco spazio quando non viene utilizzato.
  • Materassi Eminflex

    Materasso Eminflex in Memory foam. Innovativi e tecnologici, i materassi Eminflex sono realizzati con strati di Memory foam di origine vegetale, che garantiscono un ottimo sostegno.
  • Materassi in lattice

    Materassi in lattice I materassi in lattice sono costruiti con materiale completamente naturale di origine vegetale e assicurano un riposo confortevole.
  • Materasso a molle insacchettate

    Molle insacchettate Il materasso a molle insacchettate non è altro che un tipico materasso in cui ogni mollla è contenuta in sacchetto, in modo da reagire meglio al peso.
  • Materasso ad acqua

    Materasso ad acqua Il materasso ad acqua è comodo da adoperare e aiuta a risolvere alcune problematiche di postura garantendo anche un sonno ristoratore.
  • Materasso antidecubito

    Materasso antidecubito Il materasso antidecubito è un presidio sanitario che aiuta i pazienti infermi a prevenire e trattare le ulcere da pressione.
  • Materasso gonfiabile

    Materasso gonfiabile Fram di Intex Con il materasso gonfiabile si possono ospitare amici anche all'ultimo momento. Grazie al pratico motore elettrico si gonfia in pochi secondi.
  • Materasso gonfiabile matrimoniale

    Materasso gonfiabile matrimoniale Il materasso gonfiabile matrimoniale è un comfort ideale perché puoi sgonfiarlo e gonfiarlo quando vuoi, non occupa spazio e si può portare ovunque!
  • Materasso ikea

    Materasso Per riposare al meglio è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni di materasso ikea, differenti per tipologia, modello e prezzo.
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , lattice o fibre naturali per aumentarne il comfort.

I materassi in lattice possono essere realizzati con lattice naturale al 100%, in lattice di origine sintetica o con entrambe le tipologie combinate fra di loro. Il lattice naturale si ottiene dalla pianta di Havea Brasiliensis e i produttori hanno l'obbligo di indicare per legge la provenienza del materiale. Invece il lattice sintetico viene ottenuto mediante la polimerizzazione del polietilene e presenta caratteristiche paragonabili a quelle del lattice naturale. I costi di questi due materiali ovviamente sono completamente differenti.

Il lattice nei materassi migliori presenta diverse zone di portanza e sostiene il peso corporeo in maniera ben bilanciata. Garantisce l'assunzione di una posizione corretta del corpo durante le ore di sonno.

I materassi in memory invece vengono fabbricati con una gomma totalmente sintetica. Si tratta di un viscoelastico a bassa resistenza di poliuretano. Mediante il calore emanato dal corpo prende la forma dei rilievi anatomici e riesce a sostenere in maniera ottimale tutto il peso.

Un materasso memory di ottima qualità deve essere prodotto con materiali totalmente atossici e presentare un'elevata densità. La densità varia in funzione dello spessore della lastra e dal peso di chi utilizzerà il materasso.

Fra i materassi in memory di ultima generazione ad elevata efficienza ci sono sicuramente quelli in memory waterlily. E' una schiuma di ultima generazione che prevede l'utilizzo di acqua durante la fase di polimerizzazione e non prodotti derivati dal petrolio.