Non esistono regole universali per la scelta del miglior materasso: la decisione è individuale e deve tener conto delle proprie esigenze dal punto di vista della salute fisica e mentale. Dato che sul mercato si trovano decine e decine di modelli, per restringere il campo si devono valutare sia la tipologia più adatta al proprio caso che il proprio budget. I materassi più venduti sono quelli a molle, cioè quelli tradizionali, che si caratterizzano per la propria robustezza piuttosto che per la propria morbidezza. Al contrario, i materassi in lattice e in memory foam si adattano maggiormente al corpo ma danno anche la sensazione di sprofondarvi dentro. Tuttavia il miglior materasso a molle deve essere di qualità: è necessario che sia in tessuto sfoderabile e che abbia una rinforzatura sul perimetro e imbottiture antiacaro. In questo modo durerà a lungo.
Intex-28620 Vacuum Ricaricabile per Spa e Piscine Fuori Terra Fino a 549 cm di Diametro, Colore Grigio, 100.01 x 17.46 x 13.97 cm, 28620 Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,91€ (Risparmi 2,99€) |
I materassi presenti sul mercato si differenziano non solo per marca ma per materiale, imbottitura, altezza e tessuto. Quelli in memory form ricordano la forma del corpo e vi si adattano: sono composti da una base gommapiuma o di materiali espansi e da uno o più strati superiori di 6 centimetri. Maggiori sono gli strati e migliore sarà il materasso: una buona scelta è quando sono presenti almeno tre strati, ma in questo caso il prezzo sarà più alto. I materassi in lattice possono essere realizzati con il materiale naturale (ricavato dall'albero) o con quello prodotto artificialmente: nel secondo caso si parla di schiuma di lattice. La resa è la stessa ma i costi sono minori con il materiale artificiale, tuttavia a causa di aziende scorrette nell'opinione comune i materassi in lattice vengono considerati poco resistenti e affidabili. Infine i materassi a molle indipendenti si differenziano da quelli a molle tradizionali perché utilizzano un nuovo tipo di molle, ognuna chiusa in un sacchetto molto resistente di tessuto tecnico.
Il miglior materasso è quello che si adatta al corpo di chi lo usa notte dopo notte, ma che mantiene al tempo stesso il più a lungo possibile la propria elasticità e le proprie caratteristiche. Tuttavia anche il miglior materasso della categoria più adatta alle proprie esigenze deve prima o poi essere cambiato. Avere dei problemi alla schiena dopo aver dormito è uno dei principali segnali di allarme, ma prima che ciò accada si hanno anche altre avvisaglie: ad esempio un cattivo stato strutturale del materasso (presenza di avvallamenti o cattive condizioni del rivestimento esterno) significa che il prodotto ha fatto il suo tempo e che si deve sostituirlo. Va però considerato che con il passare del tempo, notte dopo notte, il materasso diventa più rigido perchè perde la propria elasticità e i punti di pressione aumentano. In genere anche il miglior materasso va sostituito dopo 7-8 anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO