Fai da te legno

Il legno è un materiale da sempre presente nelle nostre case. Lavorare questo materiale attraverso il fai da te dà molta soddisfazione, in quanto non solo si ha il piacere e la gratificazione di essere riusciti a realizzare un oggetto (che sia un soprammobile, un accessorio oppure un vero e proprio mobile) con le proprie mani, ma vi è l'appagamento conseguente alla lavorazione del legno in sé. Infatti, il legno ha molte caratteristiche (tra cui il profumo o il senso che dà al tatto) per cui piace a moltissime persone, non solo come materiale per gli arredi ma anche per il fai da te. Il legno, tra l'altro, consente di trasformare l'intera stanza anche attraverso un oggetto semplice e molto facile da realizzare. Questo materiale, infatti, consente di rivalutare uno spazio fino a quel momento poco sfruttato oppure di personalizzare l'ambiente in modo immediato e rapido.

Per tutti questi motivi, ... continua


Articoli su : Fai da te legno


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Boiserie

    Esempio di boiserie bianca alle pareti Se si decide di mettere in pratica una boiserie fai da te, è necessario seguire alcune procedure perché il risultato ottenuto sia a regola d'arte.
  • Cancello in legno

    Elegante cancello in legno Il cancello in legno è un elemento solido, compatto, contraddistinto da suggestive venature e sfumature che variano con il tipo di legname.
  • Come restaurare mobili antichi

    Una fase del restauro di un mobile Le tecniche che insegnano come restaurare mobili antichi sono precise; gli artigiani che le conoscono e le applicano con pazienza sono sempre meno.
  • Compensato

    Legno compensato multistrato Il compensato è un legno composito dalle caratteristiche mutevoli, strutturato, disponibile in tante varianti di struttura e fattura.
  • Compensato marino

    tavole di compensato marino Se siete amanti del fai da te, ma non conoscete il compensato marino, avrete l’opportunità per rifarvi e scoprire tutto su questo bellissimo materiale.
  • Conoscere i tipi di legno

    Casa prefabbricata in legno Conoscere i vari tipi di legno presenti sul mercato è importante così da riuscire a scegliere quello che fa più al caso nostro.
  • Corrimano in legno

    Esempio di corrimano in legno Il corrimano in legno può essere in tante essenze diverse così da poter soddisfare tutte le esigenze d'arredo ed estetiche. Può essere chiaro o scuro.
  • Costruire in legno

    realizzare oggetti in legno L'ambito in cui possiamo spaziare per costruire in legno è vastissimo. Questo materiale è versatile e comodamente acquistabile presso i centri bricolage.
  • Costruzioni case in legno

    Tipologia di casa in legno Le costruzioni case in legno possono essere effettuate in diversi modi: si può andare dalla struttura prefabbricata all'edificio veramente complesso.
  • Costruzioni in legno

    Libreria in legno fai da te Costruire oggetti o mobili in legno è oltre che un lavoro soprattutto un'arte. E come qualsiasi arte necessita prima di tutto di tanta passione. Per costruzioni in legno solide e resistenti ecco alcun
  • Cura del legno

    Pulire il legno Non bisogna rinunciare al piacere di avere oggetti e mobili in legno per timore di non riuscire ad attuare una cura del legno che dia buoni risultati.
  • Edifici in legno

    Casa in legno moderna Gli edifici in legno sono molto resistenti agli agenti atmosferici e hanno delle proprietà che li rendono molto utilizzati.
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , il legno è uno dei materiali più usati sia nel fai da te che nel bricolage, in quanto estremamente versatile, totalmente ecologico, facile da lavorare ed altrettanto facile da reperire e, cosa non meno importante, perfettamente riciclabile. In più, il legno, che sia allo stato grezzo oppure lavorato, si abbina a qualsiasi ambiente ed a qualunque colore, può essere intagliato fino a fargli assumere qualunque forma, può essere facilmente colorato con qualunque tinta e si può riciclare. Infatti, molto spesso il legno per i lavori di bricolage può essere recuperato da oggetti inutilizzati che si trovano in cantina (botti, imballaggi, travi, ecc), senza dover spendere nulla. Altrettanto vero è il fatto opposto, cioè la possibilità di riciclare e recuperare il legno utilizzato per il fai da te per altri lavori di bricolage, magari per accessori e decorazioni per gli ambienti interni ed esterni della propria casa.

Tuttavia, bisogna fare alcune precisazioni sul fai da te legno e su questo materiale come elemento per il bricolage. Esiste infatti un lato, se non negativo, almeno da tenere bene a mente quando si decide di realizzare del fai da te legno. La lavorazione del legno necessita di attrezzi particolari (il cui acquisto non è esattamente economico), e che possono risultare pericolosi se non li si utilizza con attenzione e cautela. Infatti, mentre per lavori di fai da te riguardanti, ad esempio, l'elettricità, sono sufficienti un cacciavite ed un paio di forbici, per il fai da te legno sono indispensabili un seghetto alternativo, una levigatrice (per realizzare una superficie piana e senza schegge), un trapano avvitatore, lime e raspe. Se il lavoro fai da te in legno è abbastanza complesso ed importante, ci si dovrà procurare anche una sega circolare.

Dato il genere di attrezzi che si utilizzano, inoltre, bisogna stare attenti a come ci si comporta. La loro pericolosità, infatti, è causata soprattutto dal fatto che sono utilizzati in modo scorretto. Per questo è necessario usare grande cautela e seguire alcuni accorgimenti, quali:

- utilizzare un attrezzo solo per effettuare il tipo di lavoro per cui è stato progettato,

- non impugnare mai un attrezzo in un modo diverso da quello prescritto;

- leggere sempre ed attentamente le istruzioni sull'uso in totale sicurezza degli attrezzi in questione;

- usare sempre tutte le protezioni indicate nelle istruzioni, che siano gli occhiali di protezione oppure i guanti da lavoro.

Detto questo, non resta altro che far sbizzarrire la propria fantasia, creando sia complementi d'arredo e mobili, ma anche decorazioni, portaoggetti, accessori ed oggetti utili come salva spazio. Infatti, il bello del fai da te legno è che può essere utilizzato per realizzare di tutto, sia per riempire o valorizzare un angolo della propria casa, per creare soprammobili dove riporre tutti gli oggetti che non si sa dove mettere, che per realizzare arredi dall’aspetto naturale. In ogni caso, si integreranno perfettamente con l'ambiente esterno ed interno, qualunque sia lo stile di design e di architettura, dando un’atmosfera romantica, solida oppure naturale sia alle stanze interne che agli ambienti esterni (patio, giardino, gazebo, ecc).

Un altro progetto per il fai da te legno prevede la realizzazione di piano cucina in legno, capace di reggere ampiamente il confronto dal punto di vista funzionale ed estetico con un piano in marmo, anche se in questo caso il costo è decisamente minore. Una volta trattato con impregnanti resistenti all'acqua, infatti il legno dura a lungo e può essere levigato e riverniciato in caso di usura, per tornare come nuovo in pochi minuti. Infine, si può utilizzare il fai da te legno per realizzare oggetti utili proprio per il fai da te. È il caso del banco di lavoro, di cui qualunque hobbista conosce l'importanza.

Guarda il Video