Costruire in legno

Quali oggetti costruire in legno?

Costruire in legno è un'arte che abbraccia un ampio mondo di possibilità, anche il riciclo è una di queste. Il legno è un materiale che viene usato per gli imballaggi e che, soprattutto ultimamente, è diventato un prodotto perfetto per dar vita a nuove creazioni. Con l'uso dei giusti attrezzi per il fai da te riusciremo a fabbricare tavoli, sedie, porta tv, sgabelli da bar, tavolini e perché no, anche oggetti di design da esporre in casa o da regalare, come cornici o sottobicchieri. Anche all'esterno della nostra abitazione il legno trova ampia applicazione per costruire casette per il ricovero di attrezzi, legnaie, tavoli e sedie o panche, fioriere, altalene e dondoli, senza dimenticare i giochi per i più piccoli, sicuri e colorati. Muniamoci allora di seghetto alternativo, frese per legno, spara-punti, troncatrice e chiodi o viti con rispettivo avvitatore e pensiamo a qual è l'oggetto che vogliamo creare.
realizzare oggetti in legno

1 m² Reste 25 mm OSB/3 grobspanp Latte zuschnitt pannelli in legno in ambienti umidi adatto a norma DIN EN 300 Verl egep Doghe Legno truciolare densità piastre

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


Arredamento e oggettistica per l'interno

cassapanca in legno Creare oggetti con il legno per l'interno della nostra casa, può diventare fonte di grande appagamento, vediamo quindi quali obbiettivi porci e raggiungiamoli. Potremmo aver bisogno, per esempio di rivestire una parete rovinata, facendola diventare un'opera artistica unica e speciale. Per questo lavoro ricicleremo pallet usati accertandoci, naturalmente, che non siano rimasti a contatto con sostanze tossiche. Sezioneremo prima di tutto i pezzi che li compongono, impiegando un seghetto alternativo per troncare i chiodi di assemblaggio o in alternativa un piede di porco, attività molto più pesante della precedente. Una volta separate le assi dei pallet procederemo con la scelta del motivo da comporre per riempire il pannello e con il bloccaggio del telaio sul muro al quale verranno fissate le barre, si creerà così tra i due una camera climatizzata.

  • Orecchini fai da te Il modello di orecchini più adatto dipende da molti fattori: dalla forma del viso, dalla lunghezza del collo, dal taglio dei capelli e dai colori predominati del volto, come la tonalità degli occhi e ...
  • Esempio di boiserie bianca alle pareti La boiserie indica sia il rivestimento di legno che viene applicato alle pareti che la tecnica con cui viene realizzato. I pannelli di legno sono anche detti perline e hanno il duplice scopo di decora...
  • Regali di Natale decorati con il Per realizzare un regalo di Natale fai da te, si può sfruttare la tecnica decorativa del decoupage. Innanzitutto bisogna comprare un oggetto semplice: può essere una cornice di legno, un vaso per fior...
  • Collana di perle fai da te bicolore Accessorio amatissimo da tutte le donne, la collana ha la capacità sottile ed elegante di sottolineare il décolleté e catturare lo sguardo con disinvoltura. La collana di perle, poi, racconta una raff...

BQLZR corpo in legno, mano sinistra, modello "articolato Imboccatura flessibile dita-Scultura in legno a forma di manichino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,27€


Creazioni in legno per l'interno

Specchiera costruita in legno L'oggettistica in legno dà innumerevoli suggerimenti su come utilizzare questa sostanza in modo utile per l'uso quotidiano. Impiegarla per costruire un porta asciugamano in legno di bambù è uno di queste valide soluzioni. Servendoci di seghetto alternativo taglieremo le canne nella misura desiderata e per mezzo di un trapano con punta piatta effettueremo dei fori per la collocazione dei pioli. Per fissarli alla struttura potremo utilizzare della corda nautica o della colla a caldo mediante uso di apposita pistola. La finitura del bambù, se ancora verde, sarà un passaggio di fiamma con pistola a gas, che lo renderà resistente agli agenti patogeni e di un bel color brunito. Un'altra creazione adatta anche ad un regalo è la realizzazione di una cornice in legno, non convenzionale, utilizzando pezzi di assi trasportate dal fiume o un residuo di demolizioni di vecchie strutture, ottimo metodo anche per produrre specchiere d'effetto.


Utilizzo del legno

Attrezzi per il fai da te I mobili che possiamo costruire in legno sono molteplici biblioteche, mensole, ripiani da cucina, cassettoni, arredi bassi in stile etnico, testiere del letto, sono manufatti che con la nostra passione possono nascere ed essere unici nel loro stile. L'utilizzo di determinate attrezzature per la lavorazione del legno saranno indispensabili affinché il prodotto finale sia perfetto anche nei dettagli e nelle rifiniture. Il legno comunemente usato è l'abete, utilizzato anche per realizzare tetti in legno, tenero e facilmente lavorabile. Consente un risparmio energetico rilevante grazie alle sue proprietà isolanti; le costruzioni in legno sono anche più convenienti delle paritetiche in muratura e a i tempi di costruzione di grandi strutture sarebbero più veloci. Un'altra componente indispensabile per le costruzioni in legno sono i prodotti di verniciatura, una cura che manterrà inalterata nel tempo la bellezza dei manufatti.


Pavimenti in legno

Costruire un pavimento in legno sarà un'esperienza che vi accompagnerà per tutta la lunga vita della vostra abitazione.

Diverso dai materiali freddi e umidi che di solito vengono adoperati per questi manufatti, il legno sarà in grado di donare calore e comfort grazie alle sue qualità innate. Vediamo quale tipologia può essere più adatta alle nostre capacità e necessità.

Esistono in commercio pavimenti pre-assemblati in legno, di diverse essenze e incastri, facilmente posabili anche con il fai da te e che offrono la possibilità di raggiungere risultati professionali. Si posano su superfici lisce con l'utilizzo di un materassino che isola il legno dal pavimento e attutisce i rumori del calpestio. Indispensabile sarà l'uso di una troncatrice per adeguare i listelli al perimetro della stanza.

Altro impegno richiederà la costruzione di un pavimento in legno a listoni, massicci o lamellari, con tecnica dell'inchiodatura. Sarà necessario realizzare prima un telaio a pavimento sul quale fermeremo con i chiodi i pannelli.


Costruire in legno: Costruzioni in legno per esterno

sedia da esterno Le costruzioni in legno per esterno richiedono una maggiore attenzione alla tipologia del materiale da utilizzare.

Vi sono essenze che non sono adatte a subire lo stress causato dagli agenti atmosferici e quindi destinate a deteriorarsi irrimediabilmente.

Per costruire steccati per aiuole il legno più valido sarebbe il cedro, idrorepellente, ma costoso, viene spesso sostituito dal più economico pino, trattato con idonei prodotti protettivi.

Le strutture dei mobili da giardino potrebbero essere costruite in iroko, essenza molto robusta e resistente, mentre le casette in legno e tettoie auto possono essere realizzate in abete massello o in lamellare.

Il legno lamellare è una soluzione assoluta e adatta a tutti i manufatti per l'esterno di qualunque forma o dimensione essi siano. E' un prodotto industriale molto resistente agli agenti atmosferici, leggero e versatile.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO