Materiali

Gli edifici in genere e le abitazioni necessitano, sia in fase di semplice ristrutturazione che durante quella più complessa di edificazione, di una grande quantità di materiali che generalmente vengono adottati sia per la struttura di base, come cemento e carpenteria, che durante i vari processi di costruzione. Dopo avere realizzato tramezzi e tamponature si conclude il processo di costruzione edilizia con i rivestimenti e le pavimentazioni a cui segue l'installazione degli infissi, ossia la messa in opera di porte, finestre, ed inferriate di sicurezza. I materiali e le tecniche presenti sul mercato subiscono, grazie al processo tecnologico in via di sviluppo, continue migliorie dando vita ad una gamma di prodotti e macchinari sempre più sofisticati in grado dar vita a lavorazioni di elevata qualità ed edifici al passo con i tempi e con il progresso.

In questo processo evolutivo tecnologico rientrano le grandi città metropolitane, ... continua


Articoli su : Materiali


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Asfalto colorato

    Effetti asfalto colorato L'asfalto colorato possiede le stesse caratteristiche del normale materiale, tuttavia prevede l'aggiunta di additivi che gli danno colori insoliti.
  • Calce spenta

    Maturazione della calce spenta La calce spenta o calce idrata utilizzata come legante in edilizia ha anche altri utilizzi, come antimicotico, insetticida e molto altro ancora.
  • Carta gommata

    Rotoli carta gommata La carta gommata non è altro che una particolare carta adesiva totalmente naturale e facile da usare.
  • Cemento bianco

    Cemento bianco polvere Il cemento bianco viene impiegato per la realizzazione di facciate di edifici e per tutte quelle opere che richiedono una minima manutenzione.
  • Cemento siderurgico

    Posa cemento siderurgico Il cemento siderurgico è indicato per tutte quelle applicazioni a contenuto tecnico e per soluzioni durevoli ed ecosostenibili.
  • Ceramiche

    vaso in ceramica Esistono molti tipi di ceramiche e diversi luoghi in cui la lavorazione di questo materiale è diventata un'arte che produce risultati eccellenti.
  • Compensato fenolico

    Compensato fenolico pannelli Il compensato fenolico viene largamente utilizzato nel settore edile grazie alle sue caratteristiche principali quali la resistenza e la leggerezza.
  • Ferro battuto

    parapetto scala in ferro battuto Il ferro battuto viene utilizzato per la realizzazione di complementi di arredo indispensabili per una casa e il loro valore può essere molto elevato.
  • Filo a piombo

    Filo a piombo Il filo a piombo è degli attrezzi da muratore. Capita con mattoni e bozze pesanti di perdere la verticalità e si può usarlo accanto alle livelle.
  • Guaina ardesiata

    Una terrazza ricoperta da guaina Un derivato del petrolio come la guaina ardesiata garantisce un isolamento termico ed acustico eccellente, nonostante sia solamente un sottile strato.
  • Guaina bituminosa

    La guaina bituminosa La guaina bituminosa possiede una notevole resistenza alla deformazione, è semplice da applicare ed è anche piuttosto economica.
  • Impermeabilizzazione coperture

    Posa in opera di guaina bituminosa Esistono materiali, accessori e tecniche di posa innovativi, mediante i quali l'impermeabilizzazione coperture è più semplice, efficace e duratura.
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , i centri urbani medio piccoli, anche se in maniera diversa e sicuramente meno invasiva, anche alcune città e piccoli centri presenti nei paesi meno sviluppati risentono del progresso pur rimanendone investite in maniera minore.

La nascita e lo sviluppo di una sensibilizzazione rivolta verso l'ambiente e la salvaguardia dello stesso, ha favorito lo sviluppo di tecniche e materiali che oltre a rispettare l'ambiente, contribuiscono all'adeguamento degli edifici alle normative europee riguardanti la sicurezza degli edifici, la loro salubrità, ed infine il risparmio energetico, caratteristiche che rivestono una grande importanza nel processo evolutivo e di edificazione.

L'isolamento termoacustico viene attuato attraverso l'utilizzo di materiali termoisolanti e coibentanti e con l'ausilio di tecnologie avanzate che permettono di produrre energia in materia autonoma. L'insieme dei materiali adottati attualmente sia in fase di edificazione che ristrutturazione ha permesso di dar vita ad edifici e case altamente confortevoli, sia dal punto di vista tecnico che funzionale ed estetico.

Uno dei materiali più versatili, adottato sia in fase di edificazione e ristrutturazione, sia come rivestimento di pavimenti e pareti, utilizzato anche nella realizzazione degli arredi è il legno. Senza dubbio un materiale d'eccellenza che merita di essere annoverato per la sua multifunzionalità e le sue ottime proprietà.

A completare questo insieme di elementi e fattori concorre l'arredamento, ultimo anello della catena dal risvolto estetico ma anche funzionale, in grado di vestire gli ambienti regalandogli la giusta atmosfera e fruibilità.

La scelta dei prodotti volti a comporre l'arredamento andrà pianificata dettagliatamente in relazione alla metratura di ogni ambiente, al budget che si ha a disposizione ed ovviamente, in relazione alle proprie esigenze ed al gusto personale.

La scelta di stile è in grado di condizionare l'estetica e la luminosità degli ambienti. Proprio per questo è necessario far attenzione sia in fase di progettazione che ristrutturazione e arredamento, alla collocazione e dimensione delle fonti di luce naturali ed artificiali, adeguando i materiali di rifinitura (pavimenti e tinteggiature), insieme ai mobili ed ai complementi d'arredo alla situazione presente in sede.

Negli edifici scarsamente illuminati è sempre meglio scegliere delle tinte chiare sia per quel che concerne le pareti che i pavimenti, mentre i tendaggi dovranno essere preferibilmente leggeri, chiari e poco schermanti.

In edifici e case molto luminose sarà possibile adottare sia pavimenti che pareti a proprio piacimento, mobili scelti indifferentemente, optando per soluzioni sia dai toni scuri che dalle tinte chiare che ben si abbinano a pavimenti scuri, mentre i tendaggi dovranno offrire una giusta schermatura dai raggi del sole, specie durante la stagione estiva in cui le ore di sole sono molte e le temperature elevate.

Tanti piccoli accorgimenti che consentono, attraverso professionisti del settore e materiali di qualità, di creare ambienti abitativi e lavorativi con il massimo del comfort, adatti a ricevere le persone nel migliore dei modi.

Guarda il Video