Mansarda

La mansarda, è l'ultimo piano di una casa o di un palazzo. La sua caratteristica è quella di avere un soffitto irregolare, ovvero con altezze differenti in più punti della casa. Questo è causato proprio per il tetto spiovente di tutto il palazzo o dell'immobile, che inevitabilmente, diventa il tetto dell'appartamento in questione, che prende appunto il nome di mansarda. Alcune volte, la mansarda viene semplicemente usata come un ripostiglio, altre volte invece, è uno spazio in più vivibile, dove poter creare un appartamento vero e proprio. Questo dipende molto dalle sue dimensioni. Se la mansarda acquisisce tutto il perimetro del palazzo, mediamente intorno a 70 mq in su, allora è possibile trasformarlo in un appartamento, in caso di dimensioni più ridotte, la mansarda potrà diventare un loft, quindi ugualmente usufruibile come casa, magari per giovani ragazzi o giovani coppie, ... continua

Articoli su : Mansarda


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Come costruire un soppalco

      Piccolo soppalco in camera Capire come costruire un soppalco per creare un ripostiglio o per dividere in due zone una camera, è possibile anche se si è inesperti del settore.
    • Sottobalconi

      Facciata con molti balconi I sottobalconi fanno parte delle aree comuni condominiali, così le spese per la cura e la manutenzione di questi elementi sono a carico dei condomini.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , oppure può essere adibita, appunto come detto precedentemente, come ripostiglio. In realtà, se la mansarda appartiene ad un unico proprietario di tutto l'immbile e se le sue dimensioni non permettono la formazione di un ulteriore appartamento, questa può diventare una stanza aggiuntiva, come una cameretta, uno studio, una stanza dei giochi ecc.

      E' opportuno riconoscere inoltre, che l'utilizzo della mansarda, varia moltissimo in base all'altezza delle pareti. Se la distanza fra il pavimento e il tetto è ravvicinato, la mansarda rimane ugualmente vivibile, ma risulterebbe più complicato, specialmente a persone con delle altezze considerevoli, se invece fra il pavimento e il tetto, la distanza supera all'incirca 1,50 metri, nel suo punto più basso, la sua funzionalità cambia radicalmente.

      Il tetto della mansarda inoltre, oltre ad avere la caratteristica di essere spiovente, può essere sia in legno che in cemento. Nel primo caso avrà un aspetto più rustico, nel secondo invece, più elegante e soft. In entrambi i casi, comunque, la mansarda per qualche ignoto motivo, mantiene sempre il suo fascino, romantico e sofisticato. La mansarda poi, permette di poter avere un'ambiente più luminoso e carico di punti luce naturale e quindi, sfruttare di più la natura. Tutto questo è possibile, perché oltre a delle classiche finestre, è possibile realizzare dei lucernari, che rendono la mansarda ancora più romantica, particolare ed affascinante.

      L'arredamento di una mansarda, non si diversifica molto da un arredamento di una casa classica. E' possibile infatti acquistare dei mobili con misure standard, nel caso la mansarda abbia la capienza adatta, almeno in alcuni punti, ma con la consapevolezza di non sfruttare al 100% l'altezza della mansarda, il che non può essere un bene.

      Infatti la mansarda, avendo la caratteristica di non avere soffitti alti ed anzi, piuttosto irregolari, non sfruttare tutta l'altezza disponibile, potrebbe non creare vantaggio agli abitanti, specialmente poi, se la mansarda ha dimensioni ridotte e quindi è adibita come camera o come loft.

      Per poter ottimizzare al meglio lo spazio in altezza quindi, è necessario e fondamentale, farsi ricreare dei mobili su misura. I mobili su misura per le mansarde, ricreano le stesse angolazioni del tetto e misure ideali per lo spazio disponibile. L'importante, nel caso si decidesse di farsi realizzare dei mobili su misura, è specificare l'utilizzo dei futuri arredi e le necessità che ci hanno spinto a richiederli. Per tutto il resto, la mansarda risulta come una normale casa, personalizzabile in complementi d'arredo, colori, stoffe e tutto il resto.

      Se la mansarda risulta trasformabile in un classico appartamento, per le misure adeguate sia in altezza che per i mq, può essere suddivisa ricreando delle stanze a nostro piacimento, come per una normalissima abitazione. Quindi, è possibile ricreare uno spazio per la cucina e il tavolo, uno per la zona relax con la tv ed un divano, un bagno o anche due, in base alle dimensione dell'intera mansarda, una camera da letto principale ed eventuali altre camere per gli ospiti, una o anche più, anche in questo caso in base alle dimensioni e alle nostre necessità. Inoltre, seguendo sempre le esigenze che le nostre vite richiedono, è possibile creare uno studio, una lavanderia e tutte le stanze che riteniamo necessarie ed opportune.

      La mansarda quindi, è classificabile come un normale appartamento, che possa ricreare uno stile moderno, classico, shabby chic, pop, elegante, sofisticato e così via, in grado di rispecchiarci ugualmente, anche con alcune limitazioni o con dimensioni diverse rispetto ad comune casa.