Mappe e visure

Il catasto permette di consultare le mappe e le visure della propria casa o del proprio appartamento (oppure di un terreno). Ciò è necessario per conoscere la rendita catastale di un immobile (quest'ultima è riportata sui certificati resi accessibili sotto forma, appunto, di visure ai cittadini che ne fanno richiesta). A sua volta, sapere a quanto ammonta la rendita catastale è necessario per calcolare e pagare le imposte sull'immobile o sul terreno (Imu, imposte di registro, imposte catastali e ipotecarie).

Per ottenere le mappe e le visure necessarie si può accedere gratuitamente al servizio online dell’Agenzia delle Entrate tramite il sito ufficiale e cliccare sulla voce Visure Catastali. Si deve accedere digitando il codice di sicurezza ed il proprio codice fiscale, per poi selezionare l’ufficio provinciale dove si trova l’immobile in questione (le uniche eccezioni sono le province di Trento e Bolzano, ... continua


Articoli su : Mappe e visure


  • Abusi edilizi

    Esempio di abusi edilizi La sanzione per gli abusi edilizi è una multa oppure una multa e l'arresto fino a 2 anni. In più il giudice può decidere di far demolire l'edificio.
  • Affitto con riscatto

    Casa Con affitto con riscatto l'affittuario può impegnarsi ad acquistare l'immobile detraendo dal prezzo una quota dei canoni versati nel periodo stabilito.
  • Calcolo usofrutto

    L'usufrutto è riconosciuto dalla legge Tutto quello che c'è da sapere sull'usufrutto: che cos'è dal punto di vista legale e come calcolarne il valore
  • Catasto

    Immobile di tipo urbano Sin dalla sua prima istituzione, il compito principale per il catasto è quello di contenere tutti i dati relativi alle unità immobiliari in Italia.
  • Catasto fabbricati

    Costruzione unità immobiliare Il catasto fabbricati raggruppa al suo interno tutti i dati riferibili agli immobili presenti sul territorio, per avere un'idea precisa di quali siano le caratteristiche di ogni edificio.
  • Catasto terreni

    Visure del catasto terreni Il catasto terreni è uno dei due sistemi in cui si divide il servizio catasto: l'altro è il catasto fabbricati che censisce tutti gli immobili locali.
  • Come leggere una visura catastale

    Il catasto nazionale Cos'è il catasto nazionale e come leggere una visura catastale, con spiegazione delle categorie immobiliari e dei dati identificativi dei cespiti.
  • Comodato d'uso

    Esempio di immobile in comodato Il comodato d'uso può riguardare beni mobili o immobili. E' sempre soggetto a specifiche norme che vanno rispettate per non invalidare il contratto.
  • Condoni edilizi

    Mancato condono edilizio I condoni edilizi sono provvedimenti la cui adesione è facoltativa: in questo modo ogni cittadino decide in maniera libera se richiederli oppure no.
  • Consistenza catastale

    esempio di planimetria La consistenza catastale indica la grandezza dell'immobile misurata per mezzo di unità di misura che variano in base alla categoria catastale.
  • Contratti di locazione

    affittare casa I contratti di locazione possono essere: ordinario a canone libero, transitorio, a canone concordato, transitorio per studenti e di comodato d'uso.
  • Contratto di locazione ad uso abitativo

    Villetta affittata in riva al mare Nel contratto di locazione ad uso abitativo il proprietario dell'immobile sarà denominato come Locatore, mentre l'inquilino è identificato come Conduttore.
prosegui ... , dove il catasto è gestito in maniera autonoma). Quindi, si deve selezionare il tipo di Catasto (diverso per i fabbricati e per i terreni), digitando i dati identificativi dell'immobile (Foglio, Particella e subalterno). In questo modo, si saprà tutto ciò che serve sull'immobile o sul terreno: la rendita catastale, il numero dei vani e la classe per quanto riguarda i fabbricati, oppure il tipo di coltura, il reddito agrario e dominicale e la superficie per i terreni.

In questo modo si otterranno le mappe e le visure necessarie direttamente dal computer, ricevendolo in pochissimo tempo subito nella propria posta elettronica. I documenti che si possono richiedere sono:

- la visura catastale: scaricabile in pochi secondi, viene rilasciata dalla banca dati online del Catasto. Vi si trovano tutte le informazioni tecniche di un terreno o di un immobile registrato nell'archivio;

- la mappa catastale: si ottiene in circa 20 minuti e rappresenta in scala i fabbricati e i terreni in una determinata zona del Comune. Vi sono riportanti anche i dati catastali relativi e se ne può richiedere un estratto;

- la rendita catastale: è un valore fiscale che riguarda tutti gli immobili presenti nell'archivio dell'Agenzia del Territorio. Si ottiene in sole due ore;

- la planimetria catastale: è la mappa in scala dell'immobile (a qualunque categoria appartenga). Indica anche come sono suddivisi all'interno i locali che compongono l'unità immobiliare;

- l'elenco immobili: si tratta di visure che contengono tutte le informazioni catastali e l'elenco delle unità immobiliari che compongono un intero edificio;

- il certificato catastale: chiamato anche Visura Catastale Certificata. È un documento ufficiale erogato dal Catasto (con timbro e firma) contenente tutte le informazioni sull'immobile;

- l'elaborato planimetrico: si tratta della mappa in scala dell'edificio e ne riporta la planimetria. In pratica, vi sono indicati gli ingressi delle unità immobiliari di cui è composto e le parti comuni;

- la voltura catastale: si ottiene in 20 giorni e consente l'aggiornamento, all'interno dell'archivio del Catasto, dei dati riguardanti il nome dei proprietari di un'unità immobiliare o di un terreno;

- la correzione delle visure catastali e delle mappe catastali: sono operazioni realizzabili in 20 giorni e che consentono, rispettivamente, di correggere gli errori di ortografia fatti nelle visure (ad esempio, riguardanti i nomi dei proprietari ed i dati dell'immobile o del terreno) e di aggiornare la mappe della planimetria dell'immobile.

Inoltre, le visure e le mappe catastali possono essere richieste allo Sportello Amico degli Uffici Postali, agli uffici provinciali – Territorio ed attraversi il servizio Certitel Catasto. Negli Uffici provinciali – Territorio, infatti, si possono consultare, compilando l'apposito modulo di richiesta, tutti i dati degli immobili dell'intero territorio nazionale (ad eccezione delle province di Bolzano e di Trento) sempre nel caso che siano inseriti nell'archivio dati informatico. Per quanto riguarda tutte le mappe e le visure non informatizzate, invece, ci si deve rivolgere all’ufficio provinciale competente. Il servizio è gratuito se chi lo richiede è il titolare (in tutto o in parte) degli immobili o dei terreni in questione. Negli altri casi si deve pagare una tassa che rientra nei tributi speciali catastali.

Anche per quanto riguarda la domanda presso lo Sportello Amico di Poste Italiane, bisogna presentare un modulo compilato. In questo caso, tuttavia, si deve fare una ricerca per immobile e per soggetto per poter ottenere le mappe e le visure di immobili e terreni. Il servizio non è erogabile se le mappe e le visure hanno come risultato un file pdf di più di 5 pagine.