La sanatoria catastale attualmente in atto permette di regolarizzare i fabbricati rurali che non sono mai stati iscritti al catasto o sono abusivi.
Il diritto di godere della proprietà privata può essere limitato di fatto dalla mancanza di vie d'accesso: è soprattutto il caso dei fondi rustici.
Numerosi enti pubblici e portali privati oggi offrono la possibilità di effettuare servizi telematici per la consultazione di documenti catastali.
SISTER Agenzia del Territorio è il portale Web con il quale l'Agenzia delle Entrate eroga molti servizi a privati, professionisti, enti ed imprese.
La superficie catastale è l'estensione totale in mq di casa propria, calcolata dall'ex Agenzia del Territorio in base alle regole del Dpr 138/98.
L'istituto dell'usucapione è nato per dare certezza alle situazioni giuridiche di fatto, premiando chi concretamente utilizza un bene.
Il diritto di usufrutto vitalizio permette al titolare di poter godere del bene alla stregua del proprietario, ad eccezione di alcuni limiti che vedremo a breve.
Il valore dell'usufrutto può avere un grande rilievo anche nel caso di pignoramento se il beneficiario contrae dei debiti: infatti si vende all'asta.
Per realizzare la valutazione immobili vi sono delle variabili settoriali e dei parametri applicativi di base. La stima economica è il risultato.
Per ottenere le visure catastali si fa richiesta al catasto o tramite le Poste: in ogni caso si paga sia un tributo speciale che per il servizio.
La voltura deve accompagnare ogni trasferimento di proprietà di un bene immobile: compravendita, successione o donazione, nonché diritto di usufrutto
La divisione in zone censuarie ha finalità fiscali applicate agli immobili: a ogni zona censuaria è associata una tariffa, rilevante per il calcolo dell'estimo.