Stufe a legna

Uno degli investimenti migliori che si possa fare per riscaldare la casa è la stufa a legna.

Questo elemento sostituisce brillantemente quei caminetti del passato con cui si riscaldavano le camere.

Le moderne tecnologie ed i sistemi di ultima generazione hanno permesso alle stufe a legna di soddisfare gli acquirenti dal lato funzionale e da quello estetico.

I prodotti reperibili sul mercato sono molti e c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tuttavia, questo investimento è importante e non possono essere commessi errori durante l'acquisto.

È fondamentale documentarsi a sufficienza sia dal rivenditore che tramite il web per essere consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi che comportano le stufe a legna.

Questo innovativo mezzo di riscaldamento è un'ottima alternativa ai termosifoni e ai mezzi di riscaldamento convenzionali.

Per poterla installare con successo c'è bisogno di alcune prerogative infatti, ... continua


Articoli su : Stufe a legna


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Camino a bioetanolo

    Camino a bioetanolo moderno Il camino a bioetanolo ha il vantaggio di consumare poco e di sfruttare un combustibile facilmente reperibile in commercio a costi contenuti.
  • Caratteristiche pellet

    Termoarredo pellet La classificazione della qualità del combustibile, la certificazione e la provenienza determinano le caratteristiche pellet.
  • Come schermare una stufa a legna

    come schermare stufa a legna Una stufa a legna ha un'ottima resa sia da un punto di vista economico che da un punto di vista di calore. Assicurare la stufa con una cinghia half.
  • Cucine a legna

    Cucina a legna di vecchia generazione Con le cucine a legna si riscalda l'ambiente e al contempo si cucina ciò che si desidera con un combustibile a basso costo facilmente reperibile.
  • Funzionamento stufe a pellet

    Elegante stufa pellet Funzionamento stufe a pellet: la semplicità unita alla convenienza, pochi passi che ti consentiranno di scaldare la casa ad un costo accessibile.
  • I prezzi stufe a legna

    Stufa a legna I prezzi stufe a legna propongono diversi suggerimenti per riscaldare gli ambienti della propria casa. Le idee da copiare sono molte e originali.
  • La stufa

    Stufa classica a legna La stufa assume caratteristiche differenti a seconda delle esigenze e può essere alimentata da combustibili come pellet, bioetanolo, gasolio o legna.
  • La termostufa a legna

    Termostufa a legna con rivestimento in ghisa La termostufa a legna può essere installata sia nelle nuove abitazioni che in quelle più datate e permette di riscaldare i maniera uniforme.
  • Le termocucine a legna

    Esempio di stufa in cucina Le termocucine a legna sono molto vantaggiose perché permettono di riscaldare in modo efficace la propria casa e di avere minori spese in bolletta.
  • Le termostufe a legna

    Termostufa a legna Le termostufe a legna rappresentano un punto di incontro tra eleganza e risparmio energetico consentendo un riscaldamento globale.
  • Prezzi stufe a legna

    stufa a legna in acciaio I prezzi stufe a legna possono variare molto, soprattutto in base alla potenza termica nominale ed ai rivestimenti esterni.
  • Stufa senza canna fumaria

    Stufa senza canna fumaria La stufa senza canna fumaria consente le emissioni di gas con un tubo di 8 cm che sporge dal muro, senza che vi siano altri elementi nella stanza.
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , deve essere già presente una canna fumaria necessaria per eliminare i fumi prodotti dalla combustione.

Di solito i condomini odierni sono già muniti di canna fumaria quindi i possessori di stufe a legna non devono affrontare ulteriori spese.

Il discorso è diverso se si tratta di una casa indipendente dove occorre installarla a meno che non sia già presente perché è in uso un camino.

L'ubicazione della stufa è fondamentale e il posto dove viene collocata deve essere strategico per consentire un riscaldamento uniforme in tutte le camere.

La stufa non deve mai essere posta in un punto dove si surriscaldano i rivestimenti ma il centro della camera è il posto ideale.

Se la casa è a più piani, la stufa va messa al primo piano in modo che il calore si propaghi correttamente anche ai piani alti.

È importante sapere che se l'appartamento è provvisto di pavimentazione in legno o in moquette, l'elemento dovrà essere poggiato su un rialzo che lo isoli evitando che si possano bruciare le parti sottostanti.

Questo innovativo mezzo di riscaldamento è conveniente sia perché la legna si trova a buon mercato e sia perché è ecologico e non inquina gli ambienti.

Le dimensioni della stufa vanno valutate in fase d'acquisto e sempre tenendo conto dei metri quadri della soluzione abitativa.

È perfettamente inutile comprare un elemento di grandi dimensioni se l'appartamento è piccolo perché si consumerebbe combustibile inutilmente.

Anche l'acquisto di una stufa piccola in un appartamento di ampie dimensioni sarebbe un investimento sbagliato perché lo sforzo termico diventerebbe abnorme.

Il mezzo di riscaldamento deve essere proporzionato all'ambiente dove viene collocato.

I modelli di stufe a legna presenti sul mercato vanno scelti in base all'arredamento già presente in casa.

L'estetica ed il design sono impeccabili tanto che la stufa diventa un vero e proprio componente d'arredo.

La tecnologia ha permesso che le stufe a legna migliorassero qualitativamente infatti, oggi si realizzano con i migliori materiali refrattari come la ghisa.

Esternamente le stufe hanno dei rivestimenti con buona propagazione termica.

La maiolica è il materiale più richiesto ma ci sono anche elementi rivestiti di pietra saponaria, di acciaio o cotto.

È meglio scegliere un modello con ventilazione per consentire una buona diffusione del calore.

La comodità di questo interessante mezzo di riscaldamento sta nel fatto che la stufa si può accendere una sola volta al giorno ed il suo calore resiste per circa 24 ore grazie anche alla brace che continua ad emanare calore anche se l'elemento non è in funzione.

La sicurezza delle stufe a legna è garantita perché costruite secondo le normative vigenti e non c'è rischio di scintille o di incendi.

Volendo si può collegare la stufa al sistema di erogazione dell'acqua calda ed è possibile persino cucinare.

L'unico svantaggio delle stufe a legna è quello di dover avere un locale a disposizione per poter depositare grossi quantitativi di legna infatti, molti rivenditori applicano ottimi prezzi sul combustibile proprio in base alla quantità di legname acquistata.


Guarda il Video