Stufa a legna carbone acciaio Kir 9/12 Kw vetro ceramico piastra cottura Prezzo: in offerta su Amazon a: 239,9€ |
I vantaggi del camino a bioetanolo sono tanti e sono principalmente legati al suo aspetto. Infatti si tratta di un vero e proprio complemento di arredo in grado di catturare l'attenzione immediatamente, diventando il protagonista di una stanza. Riesce a ricreare un'atmosfera molto romantica grazie ad un effetto suggestivo tanto da essere utilizzato spesso anche in ambienti come ristoranti o pub. Il bioetanolo deriva dall'alcol e il suo costo oscilla da 2,50 euro a 5 euro a litro. Un solo litro ha un alto potere riscaldante. I vantaggi riguardano il momento dell'installazione poiché non sono necessari gli interventi edilizi. I camini non necessitano di manutenzione straordinaria e quella ordinaria può essere svolta personalmente pulendo la struttura e raccogliendo i residui che si depositano. I camini a bioetanolo non necessitano di canna fumaria quindi possono essere installati anche nei condomini.
I prezzi del camino a bioetanolo sono differenti a seconda dei modelli, del design e della potenza. Si parte da un costo di partenza di 100 euro per i modelli molto semplici. Quelli che vengono realizzati con materiali pregiati e da designer famosi hanno invece prezzi che superano anche i 2000 euro. I modelli più costosi vengono realizzati da appendere come se fossero dei quadri, con cornici tutte decorate in vetro o con altri materiali che hanno un impatto estetico notevole. Il loro mantenimento è abbastanza esiguo e con pochi euro è possibile mantenere il camino acceso per molto tempo. Se si acquistano quantità notevoli di combustibile occorre prendere particolari cautele per il trasporto che può avvenire soltanto con mezzi particolari, adatti allo spostamento di merci pericolose.
Scegliere un camino a bioetanolo non è sempre un'impresa semplice e non bisogna prendere in considerazione soltanto il prezzo. Occorre informarsi preventivamente sui consumi per poter fare due conti su quanto ammontano le spese di gestione. Il camino a bioetanolo riesce a riscaldare unicamente la stanza dove si trova e un modello con una potenza di circa 3,5 kW può riscaldare anche fino a 30 mq. In base alle esigenze vi sono dei modelli differenti. Vi sono quelli che si posizionano sul pavimento anche se bisogna evitare tali camini se si ha il parquet che a contatto con troppo calore potrebbe subire ingenti danni. Altri vengono poggiati su appositi tavolini, oppure su altre alzate o addirittura essere appesi al muro come dei quadri. Anche in base alle forme possono subire delle variazioni. Vi sono quelli circolari, quadrati, rettangolari oppure a incasso.
I modelli di camini a bioetanolo sono tantissimi e la maggior parte di essi hanno uno stile moderno, dalle linee semplici ed essenziali come il camino Umbria di British Fires, realizzato in MDF laccato bianco che contrasta con il fondo nero. Consuma 0.47 litri in un'ora e ha un serbatoio di 1,5 litri. Un camino classico è quello FAMILY FP/015 STONES interamente realizzato in MDF bianco con un serbatoio abbastanza capiente e consumi ridotti. È l'ideale per un salotto o una sala da pranzo arredata in stile classico. Altri modelli sono in vendita da Leroy Merlin come il modello Asolo, da appendere alla parete, realizzato in acciaio verniciato e vetro inossidabile, disponibile sia in bianco che in rosso. Il modello Treviso invece è in acciaio verniciato rosso e ha un peso di soli 12 kg ed una potenza nominale di 3 kW.
Le opinioni sul camino a bioetanolo sono abbastanza positive. L'unica pecca riscontrata è che non può essere utilizzato come unica fonte di riscaldamento per tutta la casa. È un complemento di arredo molto di moda e soprattutto elegante, che non ha costi esagerati e soprattutto non consuma troppo. L'effetto scenico che dona alla stanza è rilevante, non solo per la fiamma ma anche per il rivestimento. In alcuni casi può essere un vero e proprio quadro. Può essere utilizzato per quelle case in cui non è possibile realizzare un camino per via della canna fumaria che non è sempre facile da installare soprattutto se l'appartamento in questione si trova in un condominio. L'estetica può essere modificata a seconda dei gusti e delle necessità di arredo, scegliendo un colore particolare e materiali resistenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO