Le termostufe combinate sono offerte dal mercato in molteplici modelli, in linea con le necessità di riscaldamento, il gusto dell'acquirente e le prestazioni high tech dell'apparato. La termo stufa è composta di una caldaia in cui è bruciata la legna o il pellets con il metodo della "fiamma rovesciata". Grazie a questo procedimento il carburante brucerà più lentamente e la resa calorifica sarà maggiore. Il calore riscalderà l'acqua che, tramite uno scambiatore, passerà attraverso i termosifoni e riscalderà le stanze del fabbricato. Per utilizzare al meglio la produzione di calore della termo stufa è consigliabile abbinare un accumulatore di acqua riscaldata o puffer, abbinabile anche a un impianto di pannelli solari, in cui potremo conservare il liquido riscaldato anche dopo lo spegnimento della caldaia.
La Nordica - Modulo All Inclusive Italy Termo D.S.A. 2.0 Finitura Magnolia da 46,3cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 2140€ |
La scelta di acquistare una termo stufa combinata deve essere sostenuta da uno studio ponderato sugli effetti positivi e negativi inerenti all'uso di questo elettrodomestico funzionante con energia rinnovabile.
Conseguenze positive sono l'abbattimento di almeno la metà della spesa sul riscaldamento, il prezzo del pellet è quasi il doppio del costo della legna, quindi combinando i due carburanti, il risparmio è notevole; utilizzo di materiale ecologico, con conseguente diminuzione dell'inquinamento; autonomia funzionale, grazie ai moderni sistemi di programmazione e di sonde per la regolazione del calore; impiego anche estivo per scaldare solo l'acqua sanitaria.Aspetti negativi sono la necessità di una canna fumaria adeguata, la pulizia frequente delle ceneri, residuo della combustione e il prezzo di acquisto che è notevolmente più alto del costo di una caldaia a condensazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO