Intex 28404 Pure Spa Bubble Therapy con Pompa, 795 litri, Riscaldatore e Sistema Purificazione Acqua, 216x 71 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 449,9€ |
Reti e materassi vanno di pari passo con le scoperte tecnologiche di materiali sempre più all'avanguardia: i materassi in memory, ad esempio sono composti da vari strati di poliuretano dotati di una "schiuma" speciale, un materiale visco-elastico che accompagna i movimenti durante il riposo notturno, modellandosi a seconda della propria fisionomia, con beneficio per la postura della colonna vertebrale. E' chiamato Memory in quanto il materasso ha memoria della nostra forma. Il materasso in lattice naturale è naturalmente traspirante ed attutisce i movimenti del partner senza disturbare il sonno. Quelli in lattice sono abbinabili ad una rete sanitaria di tipo ortopedico, che non provoca danni alla schiena. I modelli in commercio dotati di micro-molle hanno un sacchetto realizzato in materiale tecnico, che può contenere fino a 1500 molle, quindi molto resistente. Anche le molle si adattano ai movimenti del corpo, per il massimo dell'ergonomia.
I materassi in memory ed in lattice all'apparenza possono sembrare molto simili e vengono spesso confusi tra loro, ma non è così. Le peculiarità di questi due materiali sono differenti, scopriamo cosa li contraddistingue. Entrambi costituiscono un materasso senza molle, che si adatta facilmente ad ogni tipo di fisionomia e di arredamento. I materassi in memory sono di origine sintetica e questo gioca a loro favore in quanto sono anti-acari ed anti-batterici, in più i materassi in memory sono termosensibili, sensibili cioè a pressione e calore. I materassi in lattice sono di origine naturale, in quanto composti per l'85% di lattice naturale. Più delicati, hanno bisogno di una manutenzione costante perchè dotati di fori più grandi e più piccoli, a seconda che siano più deboli o più resistenti. Questo tipo di materasso ha bisogno di prendere aria, è consigliabile sfoderarlo per non accumulare l'umidità, incrementando l'insorgere di muffe.
Reti e materassi completano il letto donando confort e benessere, ma la rete offre il vero sostengo del letto. Che sia in acciaio o in legno, con doghe larghe o strette, questo accessorio funzionale deve supportare tutto il peso del materasso e del dormiente. La rete in legno è esteticamente più bella di quella d'acciaio ed è in vista, protetta da una speciale pellicola che la salvaguarda dai danni provocati dal tempo. Inoltre una buona rete deve distribuire armoniosamente il peso corporeo, evitando l'insorgere di spiacevoli bozzi nel materasso; scieglierla in base al grado di rigidità del materasso significa optare per una rete che assicuri stabilità: una rete non adatta può dare infatti la sensazione che il materasso risulti più rigido di quando è stato comprato. Alcune reti ortopediche ad esempio, sono dotate nella zona bacino delle doppie doghe con cursori per regolare al meglio la rigidità e sono abbinate di solito a materassi schiumati. Altre invece sono dotate di piattelli, per un adattamento perfetto alle curve del corpo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO