Come fare la differenziata

L'importanza della raccolta differenziata

Separare i rifiuti per la raccolta differenziata è molto importante per rispettare l'ambiente, ridurre gli sprechi e la produzione di rifiuti. Molti materiali come vetro, metalli, carta e diversi tipi di materie plastiche usati possono infatti essere riciclati e riutilizzati in diversi modi. La cosiddetta frazione umida, composta principalmente dagli scarti alimentari biodegradabili, può invece essere utilizzata per creare il compost, ovvero concime organico del tutto naturale da utilizzare in agricoltura. Riciclare è un metodo semplicissimo per utilizzare meno materie prime e quindi diminuire il nostro impatto ambientale, oltre che ridurre drasticamente la massa di rifiuti che quotidianamente finisce nelle discariche e negli inceneritori. In quasi tutti i Comuni d'Italia è ormai possibile, o addirittura obbligatorio, effettuare la differenziata.
Simbolo riciclaggio

Fuoco DVD Shot in HD - Looping Scene di Caminetti, Fuoco da Fuoco, Incendi di Legno, Log di Fuoco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


Come fare la differenziata

Carta riciclare I regolamenti sulla raccolta dei rifiuti differiscono da comune a comune: alcuni effettuano la raccolta porta a porta delle diverse frazioni in diversi giorni, altri mettono a disposizione un cassonetto per ogni tipo di rifiuto. Ad essere più o meno uniformi sono le tipologie di materiali riciclabili. Innanzitutto la frazione umida, cioè gli scarti alimentari biodegradabili. Della restante frazione "secca", cioè non organica, si riciclano il vetro, la plastica, compresi sia contenitori come le bottiglie e i flaconi, sia gli imballaggi, i metalli di ogni tipo, che in genere vengono raccolti insieme e separati in seguito, e la carta e il cartone, purché siano puliti. Alcune marche di prodotti incoraggiano la differenziata stampando sull'involucro a quale gruppo di rifiuti appartiene, in modo da non generare confusione.

  • Camion adibito alla raccolta dei rifiuti Evitare gli sprechi e salvaguardare l’ambiente: questi sono i due obiettivi principali che dovrebbero spingere tutti i cittadini a impegnarsi per capire come fare la differenziata nel modo corretto. A...

Peggy's Corner: The Art of Staging: Stage Your Home for Profit Dvd

Prezzo: in offerta su Amazon a: 81,48€


Materiale non riciclabile ed eccezioni

Raccolta differenziata La raccolta differenziata si è molto raffinata negli anni, ma ancora molti materiali e prodotti rimangono non riciclabili. Questi ultimi finiscono nell'indifferenziata, cioè la parte di rifiuti che finisce in discarica o nell'inceneritore. Ecco alcuni esempi: peli e capelli e le conchiglie dei molluschi non vanno nell'umido, ma nell'indifferenziato, perché non sono biodegradabili. Fazzoletti, tovaglioli di carta e carta da cucina usati vanno invece nell'umido, non nella carta, mentre gli scontrini fiscali vanno nell'indifferenziata perché composti di una carta particolare non riciclabile. Per non sbagliare, molti comuni e diverse società che si occupano di riciclaggio e smaltimento rifiuti hanno pubblicato elenchi molto completi, spesso reperibili online, di diverse tipologie di rifiuti e di qual'è il loro posto corretto nella raccolta differenziata.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO